sabato 2 febbraio 2013

Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes (EEA)

Salita alla Tofana di Rozes con la ferrata Lipella partendo dal passo Falzarego (EEA)

DATA: 19 agosto 2008

PARTENZA: Dal rifugio Lagazuoi  q.2752 ( Raggiungibile con funivia dal Passo Falzarego in Veneto).

ITINERARIO:  Rifugio Lagazuoi  q.2752(Appena sopra la stazione a monte della funivia)        Forcella del Lagazuoi q.2573 (Bivio. Noi dritto per CAI 401 verso vistose protezioni per le valanghe)          Forcella Travenanzes q.2520  (Incrocio e cartelli. Dritto per CAI 401)       Bivio q.2400 (A sinistra il CAI 401 scende nella Val Travenanzes.  Noi dritto per CAI 402)      Forcella Col dei Bos q.2339  (A sinistra CAI 404 in discesa per la Val Travenanzes, noi a destra per CAI 402. Piccolo cippo sulla forcella)      Bivio q.2321 (Cartello sul bivio. Dritto in discesa CAI 402, noi a sinistra in salita con CAI 404 per il Castelletto)    –    Deviazione q.2384 (Senza arrivare al bivio per la salita al Castelletto, anticipiamo e risaliamo per traccia a zig-zag non segnata a sinistra)      Castelletto  q.2475 ( Preceduta da una piccola piazzola utile per mettersi l’imbraco. L’ingresso della galleria rimane a qualche metro sopra di noi raggiungibile con scale di ferro)      Castelletto q.2612 (Fine della galleria. Ora per ferrata si scende fino alla sottostante cengia)       Cengia (Ora si percorre la cengia ghiaiosa fino all’inizio della Ferrata Lipella)       Inizio Ferrata Lipella q.2520        Tre Dita q.2700 circa (Bivio sulla cengia e scritta sulla parete di roccia. A sinistra appena svoltato l’angolo e seguendo il sentiero  rimangono davanti a noi  le Tre Dita, piccole colonne di roccia. Lo stesso sentiero consente di abbandonare la ferrata e quindi la salita alla Tofana di Rosez  scendendo  al Rifugio Giussani. Noi proseguiamo a destra, ora per cengia non attrezzata, fino all’inizio della seconda parte della ferrata)        Ferrata Lipella q.2705 (Ora inizia ripidamente e solo con funi, la parte finale della ferrata)       Via normale  q.3027 (La ferrata finisce poco prima. Ora si risale ripidamente per traccia ghiaiosa fino alla cresta nord-ovest q.3027 dove dalla parte opposta sale la Via normale. Davanti a noi rimane la spettacolare vetta della Tofana di Rozes che si raggiunge faticosamente per traccia ripida nel ghiaione)       Tofana di Rozes  q.3225( Grande croce sulla vetta. Torniamo sui nostri passi)       Via normale q.3027 (Ora scendiamo per traccia a destra tra roccette e ghiaione al sottostante rifugio)        Rifugio Giussani q.2580 (Scendiamo con CAI 403 a sud-est)        Rifugio Cantore q.2542( I grandi edifici abbandonati sono a  destra del sentiero. Alla sinistra invece sale una traccia per ghiaione che conduce al Bus de Tofana. Noi dritto in discesa per CAI 403 che in breve si allarga a forestale ghiaiosa)       Bivio q.2351 ( Lasciamo il largo CAI 403 che scenderebbe al Rifugio Dibona per CAI 404 e che costeggia a destra  la parete sud-est della Tofana di Rozes)      Incrocio q.2316 (A sinistra in ripida discesa a zig-zag CAI 412 per il Rifugio Dibona. A destra sulla parete  targhe in memoria e sentiero per la Grotta della Tofana. Noi dritto per CAI 404)        Bivio q.2369 (Cartello indica a destra il sentiero per il Castelletto e la Ferrata Lipella. Noi dritto per CAI 404)        Bivio q.2371 (Il CAI 404 si biforca, a destra sale verso la ferrata e l’entrata del Castelletto. Noi dritto in leggera discesa per sentiero stretto e terroso)       Bivio q.2304 ( In zona Col dei Bos. A sinistra in breve si raggiunge una larga stradina bianca che scende alla statale. Noi a destra in salita)       Forcella Col dei Bos q.2339  ( Ritroviamo il piccolo cippo e chiudiamo l’anello)         Bivio q.2400        Forcella Travenanzes q.2520  ( Incrocio. Ora scendiamo a sinistra per largo sentiero CAI 402 che prosegue sotto alla vetta del Lagazuoi  passando alcune postazioni della grande guerra)        Bivio q.2395 ( Cartello indica la Galleria del Lagazuoi. Noi scendiamo ripidamente a zig-zag)      Funivia q.2122  ( Siamo tornati al Passo Falzarego).

DIFFICOLTA : EEA

NOTE:

Il giro è partito dal Rifugio Lagazuoi dove eravamo rimasti a pernottare dall’escursione precedente: la ferrata Tomaselli. Conviene però partire dal rifugio Dibona che è più corta e meno faticosa.

La Galleria del Castelletto necessita di torce elettriche.

Tutto il giro della ferrata Lipella è molto faticoso: la prima parte della ferrata fino alle Tre Dita è di media difficoltà, con tratti spettacolari per cengia. La seconda parte che sale fino a q.3027 è più impegnativa e verticale, con tratti bagnati.

Tutta la parete ovest della Tofana di Rozes dove si svolge la ferrata, rimane in ombra. Assicurarsi che non ci siano residui di neve e ghiaccio, come pure nella salita finale per traccia ghiaiosa da q.3027 fino alla vetta.

La ripida via normale che sale dal rifugio Giussani per tracce ghiaiose è molto frequentata.

TEMPI RILEVATI NETTI:

Funivia

Tofana di Rozes

Il rifugio Lagazuoi q.2752
Ci lasciamo il rifugio Lagazuoi alle spalle
Sul CAI 401 verso il Castelletto
Alle nostre spalle Cima Fanis Sud ( la vetta a sinistra )
Al Castelletto q.2475,sopra di noi inizia la galleria

La galleria del Castelletto
Uscita dalla galleria del Castelletto q.2612 circa,ora si scende alla sottostante cengia
Cengia ghiaiosa porta all’attacco della ferrata Lipella
Targa all’inizio della ferrata Lipella q.2520
Ferrata Lipella

Tre Dita q.2700 circa
(Bivio sulla cengia e scritta sulla parete di roccia )
Ferrata Lipella; dal bivio delle Tre Dita si prosegue inizialmente per cengia

Ferrata Lipella :  tratti di cengia

Fine della ferrata Lipella,ora salita per traccia ghiaiosa fino alla sella dove incontriamo la Via normale q.3027 che proviene dal rifugio Giussani
Salita finale da q.3027 con la Via normale  per la vetta
Tofana di Rozes q.3225
Tofana di Rozes q.3225 ( targa sulla croce di vetta )

Discesa con la Via Normale dalla vetta della Tofana di Rozes al rifugio Giussani
Rifugio Giussani q.2580
Il Rifugio Cantore q.2542 (edifici abbandonati )