giovedì 7 febbraio 2013

Monte Vettore dal crinale nord (da Santa Maria in Pantano) E-EE

Salita al monte Vettore (la cima più alta dei Sibillini) attraverso il poco frequentato ma bellissimo crinale nord passando per il Sasso d'Andrè e monte Torrone.

DATA: 11 settembre 2011

PARTENZA: Da Balzo di Montegallo (circa 30 km da Ascoli) proseguiamo verso il paese di Colle, dopo circa 4 km arriviamo alla minuscola frazione di Colleluce che oltrepassiamo per altri 400 m, ora lasciamo l’asfaltata e saliamo a sinistra per carrozzabile con cartello che vieta l’accesso dopo 16 km. Al primo bivio teniamo la carrozzabile a destra che prosegue in falsopiano oltrepassando piccoli fossi d’acqua fino ad arrivare alla vistosa Sorgente Santa con grande abbeveratoio in sasso in circa 2 km. Dalla fonte sale a sinistra una larga mulattiera che in pochi minuti arriva alla chiesa abbandonata di Santa Maria in Pantano.

Visualizza Monte Vettore dal crinale nord (da Santa Maria in Pantano) in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva openstreetmap tratta dal sito                            http://www.openstreetmap.org

ITINERARIO: Santa Maria in Pantano q.1188 (Si prosegue in salita con la larga mulattiera CAI 131, nessun segno)   –     CAI 131 q.1380 (La larga mulattiera termina, il CAI 131continua per sentierino a sinistra in ampia radura a mezzacosta)    –     Fonte del Pastore q.1525 (Grande fonte abbeveratoio e bivio: a sinistra sopra la fonte continua il CAI 131 che sarà il nostro ritorno, noi a destra per CAI 132 che sale a mezzacosta con direzione nord, nessun cartello e segni CAI sporadici)        Casotto q.1600 (Il CAI 132 prosegue a mezzacosta alcune decine di metri sopra il casotto in sasso ad uso dei pastori, poi sui 1700 m curva a gomito a sinistra, sud)        Crinale q.1823 (Il CAI 132 continua scendendo nell’opposto versante verso il paese di Foce. Noi iniziamo tenendo il crinale a sinistra, sud, per buona traccia non segnata)        Sasso d’Andrè q.2100 (Nessuna indicazione sulla vetta rocciosa, ora si scende ripidamente alla sottostante sella)        Sella q.2045 (Larga sella che separa il Sasso d’Andrè da monte Torrone)   –     Monte Torrone q.2117 (Oltrepassiamo l’anonima vetta senza rendercene conto)       Cima q.2317 (Arriviamo sulla maestosa cima q.2317 per affilato e ripido crinale, ora davanti a noi c’è il monte Vettore che raggiungiamo con il crinale in leggera salita)   –     Monte Vettore q.2476 (Croce e libro di vetta. Ora scendiamo con il CAI 131, nessun segno, puntiamo alla grande croce che rimane poco sotto in direzione sud/est, da qui ora appare evidente il largo crinale che collega il Vettore  a monte Il Pizzo)    –    Deviazione q.2345 (Oltrepassati alcuni omini di pietra lasciamo il crinale che continua verso Il Pizzo e scendiamo a sinistra con il CAI 131 per sentierino a mezzacosta)        Fonte Fredda q.1960 (La fonte è asciutta,  l’abbeveratoio in sasso rimane sotto  lo sperone de Il Sassone)        Fonte del Pastore q.1525 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il CAI 131 che scende a Santa Maria in Pantano)   –     CAI 131 q.1380        Santa Maria in Pantano q.1188.

QUOTA MASSIMA: Monte Vettore q.2476
DIFFICOLTA : E-EE

NOTE:

- Il crinale nord di monte Vettore attraverso monte Torrone e il Sasso d’Andrè non è segnato ma ben percorribile con buona traccia, affilato il tratto che sale alla cima q.2317.

- La carrozzabile che porta a Santa Maria in Pantano è percorribile con auto fuoristrada, in alternativa bisogna iniziare l’escursione dal paese di Colle aggiungendo altri trenta minuti per arrivare alla chiesa.

- Numerazione della sentieristica tratta dalla carta topografica scala 1:25000 edita da SER

- Causa il terremoto dell'agosto 2016, la secolare chiesa di Santa Maria in Pantano è crollata e ora rimangono solo pochi ruderi.

- Sorgente Santa pochi minuti prima della chiesa di Santa Maria in Pantano.
- Fonte del Pastore q.1525 sul bivio tra il CAI 131 e CAI 132.

Santa Maria in Pantano
Fonte Fredda q.1960
Fonte del Pastore q.1525
Santa Maria in Pantano

La sorgente Santa appena prima di arrivare alla chiesa di
La storia della chiesa

Arrivo al crinale q.1823
Sul crinale q.1823
In lontananza la sagoma del Gran Sasso
Il crinale nord del Vettore che dobbiamo percorrere

La Sibilla vista dal crinale nord del Vettore

Palazzo Borghese e monte Porche visti dal crinale nord del Vettore

Sul crinale verso il Sasso d’Andrè
Sul Sasso d’Andrè q.2100
Sasso d’Andrè visto mentre risaliamo monte Torrone
Salita per affilato crinale alla Cima q.2317

Sulla Cima q.2317
Il crinale che dalla Cima q.2317 porta sul Vettore
Salita al Vettore
(in lontananza lo sperone roccioso del Pizzo del Diavolo)

Zoomata sul bivacco Tito Zilioli alla Sella delle Ciaule
Scendiamo dal Vettore puntando ad una grande croce in direzione sud/est

Panorama dal Vettore

Sul crinale CAI 131 che collega il Vettore a Il Pizzo
Sul CAI 131 che scende a mezzacosta tornando
alla Fonte del Pastore
L’abbeveratoio della Fonte Fredda (asciutta)