giovedì 21 marzo 2013

Monte Navagiust (E)

Classica escursione nelle alpi carniche denominata anche " l'anello di Bordaglia " con salita alla vetta del monte Navagiust

DATA:  6 agosto 2010

PARTENZA: Lasciato il paese di Forni Avoltri ( Friuli Venezia Giulia) in direzione di Sappada la strada attraversa con un ponte il Torrente Degano al di là del quale prendiamo una stradina a destra con indicazioni Pierabech per 2 km. Appena oltrepassato lo stabilimento delle acque minerali di “Gocce di Carnia” arriviamo al complesso dei Salesiani di Don Bosco che ci rimane a sinistra, sulla destra della strada scende il CAI 141.

Visualizza Monte Navagiust in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Partenza q.1084 (Scendiamo con il CAI 141 e attraversiamo il Torrente Degano con ponticello al di là del quale si inizia ad entrare nel bosco)        Incrocio q.1057 (Cartelli appena entrati nel bosco. Andiamo dritto in salita per largo sentiero CAI 141 costeggiando alla nostra destra il Rio Bordaglia)       Forestale q.1125 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra)    –     Bivio q.1395 (Cartelli. Dritto il CAI 141 prosegue sulla forestale, noi saliamo a sinistra per CAI 142 per sentiero)    –     Bivio q.1525 (Bivio della forestale. Siamo fuori dal bosco e il panorama si è aperto davanti a noi, andiamo dritto a destra in salita per forestale CAI 142)       Bordaglia di Sotto q.1565 (Bella casera abitata e fine della forestale. Proseguiamo dritto fino alla vicina Cappella dedicata a Don Bosco, poi il CAI 142 inizia a salire ripidamente per sentierino)       Fonte dell’Alpino q.1791    –      Bordaglia di Sopra q.1823 (Casera abbandonata, poco sotto la nostra destra ci rimane il bel Lago di Bordaglia. Andiamo dietro la casa dove è situato un grande abbeveratoio con segni CAI: dritto CAI 142/A, noi a sinistra in salita per CAI 142, direzione ovest)    –     Lago Pera q.1960 (Dritto il sentiero aggira il minuscolo lago e si dirige verso la solitaria vetta di Quota Pascoli, noi saliamo a sinistra per CAI142/403)       Sella Sissanis q.1987 (Deviazione: il CAI 142/403 inizia a scendere nella vallata del Rio Sissanis, noi lo lasciamo e andiamo a sinistra, direzione sud/ovest, per crinale verso le verticali pareti di monte Navagiust.Nessuna indicazione)     –    Monte Navagiust q.2129 (Piccola torretta militare e croce di vetta)        Sella Sissanis q.1987 (Riprendiamo il CAI 142/403 e scendiamo nella vallata del Rio Sissanis)        Casera Sissanis di Sotto q.1555 ( Ruderi e piccola casa ristrutturata che ci rimane poco più in alto. Si prosegue in discesa ora per largo sentiero)        Bivio q.1534 (Cartello,bivio del CAI 142: dritto per Casera Fleons, noi a sinistra in discesa per larga mulattiera, indicazioni per “Stretta di Fleons”)     Forestale q.1410 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a sinistra ed in breve inizia un tratto cementato con la statua della Madonna delle Fonti)         Cava q.1145 ( Incrocio: a sinistra carrozzabile che attraversa il Torrente Degano, a destra in salita stradello porta alla cava, noi dritto per carrozzabile)   Arrivo q.1084

DISLIVELLO TOTALE:  1180 m
QUOTA MASSIMA:  Monte Navagiust q.2129

NOTE:

- La forestale CAI 141 è “tagliata” diverse volte da sentierini che bypassino alcuni tornanti.

- Anche il CAI 142 che prendiamo dal bivio q.1395 taglia diverse volte la forestale che termina alla Casera Bordaglia di Sotto.

- Per arrivare a monte Navagiust noi abbiamo seguito la traccia non segnata di crinale dalla Sella Sissanis fino sotto la parete rocciosa,qui ci si presentano due possibilità:
1)     scalare con alcuni passaggi di primo grado esposti fino alla vetta EE (come abbiamo fatto)
2)     aggirare la parete a sinistra con un vecchio sentierino militare a tratti nascosto dall’erba (versante sud) passando alcune trincee fino a un muretto,poi risalire verso la soprastante sella e da qui alla vetta (via normale di salita che abbiamo utilizzato per la discesa) E
 - Carta topografica scala 1:25000 TABACCO foglio 1

- Fonte dell’Alpino tra Casera Bordaglia di Sotto e Bordaglia di Sopra.
- Fonte a pochi minuti dall’innesto sulla forestale q.1410 dopo avere passato la statua della Madonna delle Fonti.

Sella Sissanis

Fonte dell’Alpino

Panorama dal CAI 142 appena lasciata la Cappella di Don Bosco

Bordaglia di Sopra
Bordaglia di Sopra :grande abbeveratoio con segni del bivio del CAI 142 con il CAI 142/A
Lasciamo Bordaglia di Sopra e saliamo con il CAI 142

Monte Navagiust davanti a noi
Tra Sella Sissanis e monte Navagiust
Vecchi appostamenti militari
Salita finale alla vetta del monte Navagiust (passaggi di 1°)

Dalla Sella Sissanis verso la vetta del monte Navagiust

Monte Navagiust q.2129 (Piccola torretta militare e croce di vetta)
Discesa da monte navagiust
Muretto a secco poco sotto la vetta