mercoledì 25 febbraio 2015

Da Badia Prataglia al monte Penna (EEAI)

Salita invernale al monte Penna nel parco delle foreste Casentinesi partendo da Badia Prataglia, ritorno attraverso il passo della Crocina.

DATA: 2 gennaio 2015

PARTENZA: Con la superstrada E.45 Cesena-Perugia usciamo a Bagno di Romagna, attraversiamo il paese e prendiamo dopo circa 2 km la SS.71 che attraversato il passo dei Mandrioli scende a Badia Prataglia (20 km dalla E.45).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 20-Foreste Casentinesi, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Badia Prataglia q.835 (Dal centro del paese, piazza XIII Aprile, risaliamo con la strada asfaltata SP.69 per il passo Fangacci e l’eremo di Camaldoli)        Fiume d’Isola q.917 (Borgata di case, si prosegue sulla SP.69)        Le Tre Cascate q.984 (Il cartello indica le cascatelle d’acqua di fianco la strada)        Il Capanno q.1012 (Ristorante. Incrocio e cartelli: a destra il largo sentiero CAI SN Sentiero Natura, poco più avanti tra il ristorante e il campeggio scende il sentiero CAI 84, noi proseguiamo sull’asfaltata che in breve nel periodo invernale è sbarrata e prosegue come forestale)        Presa d’acqua q.1066     –    Bivio q.1100 (Dritto a destra inizia un largo sentiero CAI SN Sentiero Natura, cartelli assenti, noi proseguiamo sulla forestale in salita)        Deviazione q.1123 (Lasciamo la forestale, andiamo a sinistra su sentiero CAI 84 per il passo Fangacci)     –    Passo Fangacci q.1228 (Ci reinnestiamo sulla forestale presso il rifugio incustodito dei Fangacci, incrocio e cartelli CAI,  teniamo la forestale a destra)       Aia di Guerrino q.1223 (Cartelli CAI: lasciamo la forestale e saliamo a sinistra per sentiero CAI 225/CAI 00)    –    Bivio q.1240 (Cartelli: a destra in salita prosegue il CAI 00 per il passo della Crocina, noi andiamo dritto sul CAI 225 a mezzacosta verso il monte Penna)        Monte Penna q.1331 (Nessuna indicazione sulla cima, punto panoramico verso la diga di Ridracoli, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.1240 (Ora teniamo il CAI 00 a sinistra in salita)       Poggio allo Spillo q.1438 (Il CAI 00 risale a mezzacosta nel fitto bosco poco sotto il crinale che ci rimane alla nostra sinistra, poi arrivati sulla sella prosegue sul versante opposto bypassando poco sotto il punto alto di Poggio allo Spillo)        Passo della Crocina q.1384 (Cartelli e incrocio: a sinistra scende il CAI 207  per il passo della Bertesca, dritto prosegue il CAI 00, noi andiamo a destra con il CAI 64 che dopo un breve tratto iniziale in falsopiano comincia a scendere)         Bivio q.1145 (Lasciamo temporaneamente il CAI 64, cartello indica a sinistra in ripida salita “Buca delle Fate”, segni assenti)         Buca delle Fate q.1185 (Stretto anfratto la cui entrata è chiusa da delle sbarre, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.1145 (Riprendiamo il CAI 64 in discesa)        Bivio q.1114 (Cartelli: a destra un sentiero conduce verso il ristorante Il Capanno, noi teniamo il CAI 64)       Campo dell’Agio q.1024 (Grande area pic-nic, cartelli e incrocio, teniamo la forestale a destra in discesa che è CAI 60)        Carrozzabile q.900 (Al termine della discesa ci innestiamo nella stradina “via Campo dell’Agio”, a sinistra conduce a una vicina abitazione, noi la teniamo a destra incominciando a entrare a Badia Prataglia)    Bivio q.869 (Bivio della stradina asfaltata, la teniamo a destra in discesa che è via Sasso Piano)      Bivio q.849 (A sinistra è via Case Venti, noi teniamo la via Sasso Piano)       Badia Prataglia q.835.

QUOTA MASSIMA: 1421 m (Sul CAI 00 poco sotto Poggio allo Spillo)

NOTE:

- Nel periodo invernale, la SP.69 che collega Badia Prataglia fino all’eremo di Camaldoli è accessibile con l’auto fino al ristorante Il Capanno.
- Generalmente la forestale da Il Capanno all’eremo di Camaldoli è molto frequentata.
- Il sentiero CAI 84 riportate sulle mappe che taglia da quota 1123 per collegarsi al passo Fangacci, in loco è indicata come CAI 72.
- Il rifugio forestale dei Fangacci è generalmente chiuso.
- Altezza neve 0-35 cm.
- Ricovero aperto a Campo dell’Agio, all’interno solo camino, tavolo e panche.

Poggio allo Spillo
Monte Penna

Ci lasciamo Badia Prataglia alle spalle
Cartello a Fiume d’Isola
Fiume d’Isola q.917 (Borgata di case)
Si prosegue sulla SP.69

Le Tre Cascate q.984
 (Il cartello indica le cascatelle d’acqua di fianco la strada)
Il Capanno q.1012 (Ristorante)
Maestà al ristorante Il Capanno

Il Capanno q.1012 (Noi proseguiamo sull’asfaltata che in breve nel periodo invernale è sbarrata e prosegue come forestale)
Forestale

Passo Fangacci q.1228 (Il rifugio incustodito dei Fangacci)
Sulla forestale dopo avere lasciato il rifugio Fangacci
Sul sentiero CAI 225 che dall’Aia di Guerrino sale
al monte Penna

Monte Penna q.1331
Monte Penna q.1331 (Punto panoramico verso la diga di Ridracoli)
Monte Penna q.1331 (Zoomata sulla diga di Ridracoli)

La pioggia creata dalla neve che si scioglie dagli alberi
Sul CAI 00 che dall’Aia di Guerrino sale verso Poggio allo Spillo

Arrivo al passo della Crocina
Passo della Crocina q.1384
Giochi di ombre

Cartello indica la salita alla Buca delle Fate
Il macigno sotto il quale si cela la Buca delle Fate
C’è la buca ma non le Fate

Forse perché l’ingresso è sbarrato
Arrivo a Campo dell’Agio
Interno del bivacco a Campo dell’Agio
Il bivacco a Campo dell’Agio adibito come area pic-nic
Campo dell’Agio
(Teniamo la forestale a destra in discesa che è CAI 60)