mercoledì 25 marzo 2015

Croce di monte Gomito (da Faidello) EEAI

Escursione invernale alla croce del monte Gomito partendo da Faidello sul confine tra Emilia e Toscana.

DATA: 8 marzo 2015

PARTENZA: Dal passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), scendiamo con la SS.12 nel versante emiliano per 3 km arrivando alla frazione di Faidello, appena oltrepassata lasciamo la statale e risaliamo a sinistra seguendo la strada per la Val di Luce per soli 100 metri, al secondo tornante inizia il sentiero CAI 503/CAI 501 nostro punto di partenza.

Aggiunta della sentieristica CAI sullo stralcio della mappa interattiva openstreetmap tratta dal sito http://www.openstreetmap.org

ITINERARIO: Faidello q.1190 (Dal secondo tornante della strada asfaltata per la Val di Luce, iniziamo risalendo a sinistra il CAI 503/CAI 501 che subito oltrepassa una casa abbandonata, cartelli e segni CAI)    -   Bivio q.1465 (Cartello indica a sinistra il sentiero 16 per il passo dell’Abetone, noi teniamo il CAI 503/CAI 501 dritto in salita)   -  Bivio q.1475 ( Cartelli assenti: a destra scende il CAI 503 per la Val di Luce, noi proseguiamo dritto in salita sul largo CAI 501)   -  Pista sci q.1587  (Innesto sulla pista sci Coppi, la risaliamo a destra stando rigorosamente sul bordo in vista del rifugio Pulicchio)   -   Rifugio Pulicchio q.1666 (Aperto solo nel periodo invernale, a poca distanza c’è la stazione di arrivo della seggiovia che risale da Faidello. Risaliamo il promontorio davanti il rifugio, cartelli assenti, passando attraverso rada ma fastidiosa boscaglia che termina dopo pochi minuti, poi si continua risalendo a vista tra ampi spazi con direzione sud mantenendoci poco sotto il crinale sul versante del passo dell’Abetone, siamo sempre sul CAI 501, alcuni paletti del CAI ci vengono in aiuto)    -   Croce di monte Gomito q.1889 (Visibile da lontano, la raggiungiamo risalendo a vista. A 10 minuti c’è la grande stazione della funivia del monte Gomito, torniamo sui nostri passi fino a Faidello)    -     Rifugio Pulicchio q.1666    -   Pista sci q.1587    -   Bivio q.1475    -  Bivio q.1465    -   Faidello q.1190

QUOTA MASSIMA: Croce di monte Gomito q.1889

NOTE:

- Sufficiente la segnatura CAI, anche quando non la vediamo, il percorso è sempre intuitivo.
- Neve 1 metro

Faidello
Pista sci q.1587
Croce di monte Gomito
Pista sci q.1587
Faidello

Faidello q.1190 (Dal secondo tornante della strada asfaltata per la Val di Luce, iniziamo risalendo a sinistra il CAI 503/CAI 501)
Faidello q.1190 (Cartello CAI)
Faidello q.1190 (Iniziamo risalendo a sinistra il CAI 503/CAI 501 che subito oltrepassa una casa abbandonata)
CAI 503/CAI 501

Sul largo CAI 501

Zoomata sul Libro Aperto
Zoomata sul Cimone
Pista sci q.1587  (Innesto sulla pista sci Coppi, la risaliamo stando rigorosamente sul bordo)
Pista sci

Pista sci (La risaliamo in vista del rifugio Pulicchio)
Rifugio Pulicchio
Rifugio Pulicchio (A poca distanza c’è la stazione di arrivo della seggiovia che risale da Faidello)
Rifugio Pulicchio (Risaliamo il promontorio davanti il rifugio, cartelli assenti, passando attraverso rada ma fastidiosa boscaglia)

Sul CAI 501 che dal rifugio Pulicchio risale alla
 croce di monte Gomito

Sul CAI 501 che dal rifugio Pulicchio risale alla croce di monte Gomito
Arrivo alla croce di monte Gomito

Croce di monte Gomito q.1889 (A 10 minuti c’è la grande stazione della funivia del monte Gomito)
Zoomata sulla stazione della funivia del monte Gomito
Panorama dalla croce di monte Gomito