martedì 30 aprile 2024

Forra del Romotoi (EEA)

Breve itinerario che ci fa attraversare la spettacolare forra del Romotoi su percorso attrezzato (Veneto)

DATA: 18 agosto 2023

PARTENZA: Guidando sulla SS 52 che costeggia il fiume Piave in direzione di Santo Stefano di Cadore (Veneto), prendiamo l’uscita SP 619 che precede il paese di Cima Gogna. Percorriamo la strada esattamente per 5,4 km oltrepassando la cittadina di Piniè e Laggio di Cadore quando notiamo sulla destra due carrozzabili in successione che scendono, la seconda è il CAI 338 dalla quale ha inizio la gita (esattamente 1 km dal cartello di uscita dal paese di Laggio di Cadore).

ITINERARIO: SS 619 q.1055 (Un km dopo aver lasciato il paese di Laggio di Cadore, notiamo sulla destra due carrozzabili: la prima scende a una casa privata, scendiamo la seconda che è asfaltata, siamo sul CAI 338 indicato da un cartello e tabella)    –  Chalet Silk q.1050 (Baita sul bordo destro della stradina)      Bivio q.1010 (La stradina che alterna tratti asfaltati, continua in costante discesa fino ad arrivare alla piazzola ai margini del torrente Piova. Andando dritto continua come CAI 338 verso le casere di Costa dalle quali faremo ritorno, andiamo a destra seguendo la forestale CAI 358 per la forra del Romotoi che cala costeggiando il torrente Piova)    Torrente Piova q.985 (Lo attraversiamo sul grande ponte di legno e lo continuiamo a costeggiare dalla parte opposta sulla forestale con fondo di pietrisco)      Bivio q.958 (Attraversato lo scivolo cementato dove il rio Romotoi si va a immettere nel torrente Piova c’è uno slargo e un bivio: lasciamo la pista che si abbassa continuando a costeggiare il torrente Piova, poco oltre ci sono delle condotte d’acqua, e andiamo dritto a sinistra sulla sterrata CAI 358)    Presa d’acqua q.963 (Presa d’acqua con cabina elettrica)     Deviazione q.965 (Lasciamo la sterrata che continua come CAI 358 per il paese di Pelos, andiamo a sinistra su sentierino tra alberi e vegetazione in direzione della forra del Romotoi, siamo sempre sul CAI 358)      Forra del Romotoi q.1010 (Il sentierino si esaurisce arrivando al rio Romotoi, lo iniziamo a risalire alternandoci in continuazione tra entrambe le sponde, siamo guidati da bolli rossi e omini, in breve cominciano i tratti ferrati)      Forra del Romotoi q.1100 (Uscendo dal canyon si esaurisce anche la via ferrata, si continua sempre a risalire il corso d’acqua del rio Romotoi nella Val de l’Orse alternandoci su entrambe le sponde con camminamenti anche nel bosco, bolli rossi e omini di sassi)      Val de l’Orse q.1155 (Nella parte conclusiva il corso d’acqua si divide, la segnatura e gli omini ci indirizzano nel ramo destro)      Bivio q.1195 (Ci innestiamo su un largo sentiero largo sentiero in piano con cartelli, a destra si infrasca e conduce a Antrecolle e il Col Audoi, lo teniamo a sinistra che è CAI 338/CAI 358 verso le casere di Costa e Dumelle)      Casera Romotoi q.1185 (In breve il largo sentiero si esaurisce nell’alveo detritico, lo risaliamo alcuni metri e dalla parte opposta ritroviamo la via, sulla sponda opposta comunque si può già intravedere l’edificio. Arrivati all’abbandonata e maestosa casera c’è il bivio con cartelli: il CAI 358 continua a destra portandosi dietro la casera in direzione della forcella Stabie, andiamo a sinistra su sterrata in salita che a causa del deterioramento si riduce a sentiero, siamo sul CAI 338 per casera Costa)     Casera Costa q.1233 (Innesto su carrozzabile, troviamo una prima casa subito a sinistra forse abbandonata, e un’altra poco sopra. A destra la carrozzabile sale a casera Larine, noi la percorriamo a sinistra in discesa che è CAI 338)     Dumelle (Località Dumelle. Nella discesa con la carrozzabile incontriamo in successione cinque baite a uso vacanza)   –   Madonna q.1075 (Incastonata nella parete rocciosa c’è la teca con statua della Madonna)      Bivio q.1011 (Bivio della carrozzabile: a destra il cartello indica Lavinai-Selva, noi andiamo dritto attraversando subito il ponte sul torrente Piova)    –   Bivio q.1010 (Chiudiamo l’anello, rimaniamo sulla carrozzabile che ci fa risalire fino alla strada statale)      Chalet Silk q.1050    –   SS 619 q.1055.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Casera Costa q.1233

Forra del Romotoi: La spettacolare e angusta forra può essere percorsa indistintamente in entrambe le direzioni, è attrezzata in maniera discontinua con cavo, cambre, scalette e un ponte tibetano (Da sottolineare che l’attraversamento del ponte tibetano non è obbligatorio perché nel suo proseguo c’è la parte più difficoltosa che comporta un lungo traverso esposto in parete – variante alta. Eventualmente si può continuare transitando sotto lo stesso seguendo il corso d’acqua - variante bassa, successivamente una scaletta di metallo ci farà ricollegare alla variante superiore). Seppure le difficoltà non siano eccessive, è indispensabile assicurarsi regolarmente con imbrago e set da ferrata, l’ambiente risulta umido e in parte scivoloso, alcuni brevi tratti sono esposti. Il rio Romotoi viene risalito spostandosi a ripetizione in entrambe le sponde, facciamo attenzione ai bolli rossi e omini di sassi.

SS 619

SS 619

Val de l’Orse q.1155

La stradina CAI 338 che scende verso il torrente Piova

Chalet Silk q.1050 (Baita sul bordo destro della stradina)

Al Bivio q.1010 andiamo a destra seguendo la forestale CAI 358 per la forra del Romotoi che cala costeggiando il torrente Piova

Torrente Piova q.985: Lo attraversiamo sul grande ponte di legno….

….. e lo continuiamo a costeggiare dalla parte opposta sulla forestale con fondo di pietrisco

Bivio q.958: Attraversato lo scivolo cementato dove il rio Romotoi si va a immettere nel torrente Piova c’è uno slargo e un bivio …..

….. lasciamo la pista che si abbassa continuando a costeggiare il torrente Piova, poco oltre ci sono delle condotte d’acqua, e andiamo dritto a sinistra sulla sterrata CAI 358.

Presa d’acqua q.963 (Presa d’acqua con cabina elettrica)

Dopo il ponte tibetano c’è la parte più difficoltosa che comporta un lungo traverso esposto in parete

Si continua sempre a risalire il corso d’acqua del rio Romotoi nella Val de l’Orse alternandoci su entrambe le sponde con camminamenti anche nel bosco, bolli rossi e omini di sassi

Si prova ad attraversare .... ma si può anche guadare più facilmente

Si continua a risalire il corso d’acqua del rio Romotoi nella Val de l’Orse alternandoci su entrambe le sponde

Casera Romotoi q.1185 (Arrivati all’abbandonata e maestosa casera c’è il bivio con cartelli: il CAI 358 continua a destra portandosi dietro la casera in direzione della forcella Stabie, andiamo a sinistra su sterrata in salita che a causa del deterioramento si riduce a sentiero, siamo sul CAI 338 per casera Costa)

Casera Costa q.1233 (Innesto su carrozzabile, troviamo una prima casa subito a sinistra forse abbandonata)

Casera Costa q.1233 (A destra la carrozzabile sale a casera Larine, noi la percorriamo a sinistra in discesa che è CAI 338)

La carrozzabile che scende dalle baite Dumelle

Dal Bivio q.1011 della carrozzabile noi andiamo dritto attraversando subito il ponte sul torrente Piova