domenica 3 febbraio 2013

Ferrata Tomaselli (EEA)

DATA: 18 agosto 2008

PARTENZA: Dal Passo Falzarego (Veneto) si prende la funivia che conduce sul Monte Lagazuoi q.2734 (stazione a monte ).

ITINERARIO:  Funivia q.2734 ( Stazione a monte. Scendiamo con sentiero CAI)        Forcella Lagazuoi q.2573 (Bivio e cartelli. A sinistra per CAI 20)       Bivio q.2556 (Bivio CAI 20A /CAI 20B. Noi a destra per CAI 20B)        Bivio q.2547 (A sinistra ancora per sentiero CAI 20A. Noi a destra)       Bivio q.2491 (Bivio CAI 20 /CAI 20B. Noi a destra per CAI 20B  inizialmente in piano tra grosse rocce, poi stretto sentiero ghiaioso in salita a fianco della parete ovest del Gran Lagazuoi)         Bivacco della Chiesa q.2654 (Appena sotto la Forcella Grande. Dalla parte opposta della forcella continua in discesa il CAI 20B per la Forcella Travenanzes. Noi dal bivacco saliamo per traccia verso la parete all’inizio della vicina Ferrata Tomaselli )     Cima Fanis Sud q.2980 ( Ora si scende verso nord-est con ferrata)       Selletta di Fanes q.2820 ( Fine della ferrata. Ora si scende per un canale ghiaioso a destra, sud, per tracce non segnate cercando di stare sempre vicino alla parete a destra)        Innesto q.2668 (Ritroviamo il CAI 20B che a destra scende dalla Forcella Grande e dal bivacco. Noi dritto)       Forcella Gasser Depot q.2557        Forcella Travenanzes q.2520  (Incrocio e cartelli. A destra in salita per CAI 401 alla funivia del Lagazuoi)      Forcella Lagazuoi q.2573        Funivia q.2734.

DIFFICOLTA : EEA

Funivia

Cima Fanis Sud

NOTE:

Ferrata difficile ma non faticosa, ben attrezzata, solo un passaggio su stretta  cengia terrosa non è  attrezzato. La discesa dalla vetta è sempre per ferrata, più semplice della salita, ma comunque impegnativa.

Il passo Falzarego
Funivia per il monte Lagazuoi dal passo Falzarego
Cartelli all’uscita della stazione della funivia sul Lagazuoi
La forcella Lagazuoi q.2573

Sul CAI 20B verso l’attacco della ferrata Tomaselli
Al bivacco Della Chiesa q.2654 ci mettiamo l’imbraco,la ferrata è a poca distanza
Al bivacco Della Chiesa q.2654

Sulla vetta della cima Fanis Sud q.2980

Discesa sempre per ferrata dalla cima Fanis Sud
Arrivo alla Selletta di Fanes q.2820 dove termina la ferrata
Sul sentiero di ritorno verso la forcella di Travenanzes