venerdì 10 maggio 2013

Da Porretta Terme al rifugio di Monte Cavallo (EE)

Lunga escursione partendo dal paese di Porretta Terme fino al rifugio di monte Cavallo sull'alto appennino Bolognese-Pistoiese (non difficile,ma per lunghezza e dislivello totale è riferita a escursionisti in buone condizioni fisiche)

DATA: 20 novembre 2011

PARTENZA: Sulla statale Porrettana SS.64 Bologna-Pistoia usciamo a Porretta terme, dal centro del paese svoltiamo a destra (se proveniamo da Bologna) per via “Piazza della Libertà” fino a notare sulla sinistra l’edificio della polizia municipale e subito dopo il ponticello sul Rio Maggiore con i cartelli del CAI.

Visualizza Da Porretta Terme al rifugio di Monte Cavallo in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Porretta Terme q.350 (Oltrepassiamo il ponticello sul Rio Maggiore e dalla parte opposta la strada è “via Terme”. Subito di fronte a noi entriamo in una piccola galleria tra le case che è “via Falcone” e proseguiamo con direzione obbligata fino al suo termine che ritornerebbe in “via Terme”, da qui inizia in salita il sentiero CAI 103)         Bivio q.526 (Siamo nel bosco, a destra si sale e curvando si arriva a una casa, noi dritto con il CAI 103)      Madognana q.522 (Andiamo al minuscolo borgo di Madognana, oltrepassata una fontana saliamo a destra per stradello tra le case al termine delle quali tralasciamo l’asfaltata alla nostra destra e proseguiamo dritto per sentiero CAI 103)        Asfaltata q.559 (Il sentiero sbuca sulla strada, di fronte a noi una piccola maestà, andiamo a sinistra)         Deviazione q.561 (Oltrepassata l’ultima casa che rimane a sinistra lasciamo l’asfaltata, il CAI 103 sale a destra per sentiero)       Casotto q.605        Asfaltata q.601 (Inizia la strada e le prime case de “Il Poggio”, in breve si passa una grande fonte/lavatoio)       Il Poggio q.625 (Incrocio in prossimità della chiesa e di una fontana, il CAI 103 va a destra)   –    Bivio q.627 (Lasciamo la strada principale e andiamo a sinistra per stradina “via Poggio di Borgo Capanne”)     –     Deviazione q.636 (La stradina asfaltata termina, sulla destra il CAI 103 continua per largo sentiero fino alle soprastanti case di Serra)        La Serra q.661 (Passiamo con uno stretto vicolo tra le vecchie case di Serra e proseguiamo scendendo con la stradina  asfaltata arrivando in breve ad un incrocio dove c’è la chiesa, accanto la stessa si sale e la stradina diventa un largo sentiero che è sempre CAI 103)       Incrocio q.676 (Incrocio di cinque sentieri: a destra c’è una sterrata, a sinistra è CAI 131, dritto a sinistra è un sentiero non segnato, noi per CAI 103 dritto a destra)        Bivio q.690 (Dritto è sentiero CAI di raccordo al CAI 101, noi teniamo il CAI 103 a sinistra)        Casa q.741 (Casa abbandonata nel bosco)        Casa q.897 (Casa abbandonata nel bosco)        Bivio q.912 (Quando il sentiero curva a gomito c’è il bivio: dritto a mezza costa il sentiero prosegue come CAI 103/A ed inizia a scendere al paese di Lustrola, noi teniamo il CAI 103 a destra sempre in ripida salita nel fitto bosco)        Bivio q.1170 (Alla fine della ripida salita ci innestiamo in un largo sentiero sul crinale alberato, il CAI 103 lo prende a sinistra)        Croce del Cigno q.1185 (Grande croce con panorama sul sottostante paese di Granaglione)       Casa q.1130 (Casa ristrutturata)          Forestale q.1125 (Innesto sulla forestale, il CAI 103 la prende a destra)         Bivio q.1134 (Sulla destra c’è una sterrata non segnata, teniamo la forestale)    –     Incrocio q.1120 (Sulla destra c’è un largo sentiero non segnato, a sinistra il CAI 133 che scende a Granaglione, teniamo la forestale CAI 103 caratterizzata da un buon lastricato in sasso)          Bivio q.1270 (Dritto a destra c’è una forestale chiusa da una catena, noi in salita con la forestale)        Rifugio di Monte Cavallo q.1283 (Senza oltrepassare il rifugio prendiamo subito la carrozzabile di accesso che gli sta di fronte)        Tre Croci q.1281 (Maestà sul bivio: a sinistra la carrozzabile curva a gomito e scende, noi dritto per carrozzabile secondaria)        Incrocio q.1296 (A destra scende il CAI 101 verso Borgata Varano, a sinistra pochi metri più avanti sale il CAI 101 per monte Cavallo, teniamo la carrozzabile)         Bivio q.1345 (A sinistra a ritroso e chiuso da una sbarra sale il raccordo CAI AAB per il soprastante CAI 107, noi teniamo la carrozzabile che ora inizia a scendere caratterizzata da una lastricatura in sasso)          Incrocio q.1145 (A destra e a sinistra ci sono delle sterrate, teniamo la carrozzabile)    –     Bivio q.1134 (A destra un cartello di “strada chiusa” indica un largo sentiero sconnesso, noi teniamo la carrozzabile)    –     Bivio q.1136 (Bivio della carrozzabile e cartelli: a destra si sale a monte Piella, noi dritto)     Deviazione q.1106 (Quando vediamo una grande croce di legno lasciamo la carrozzabile e prendiamo a destra il CAI 107 in leggera salita)     –     Incrocio q.1107 (A sinistra prosegue il buon sentiero, a destra c’è  il CAI 107/A che sale a monte Piella, il CAI 107 ora scende dalla parte opposta restringendosi)         Casotto q.960 (Casotto in sasso nel bosco)          Bivio q.946 (Ci innestiamo in un largo sentiero, a destra dopo pochi metri ci sarebbe un altro edificio in sasso, noi teniamo il CAI 107 a sinistra)         Case Terzo q.845 (Arriviamo alle prime case di Terzo, scendiamo con la stradina asfaltata e al bivio sottostante continuiamo a destra)    –    Asfaltata q.817 (Siamo sulla strada principale al centro della quale c’è una grande maestà, il CAI 107 la prende a destra entrando dentro il paese di Castelluccio)         Castelluccio q.811 (Deviazione: Quando alla sinistra della strada principale notiamo una piccola fontana noi la lasciamo, andiamo a destra per stradina “via Piave”, poi subito a destra dietro la casa dove il CAI 107 scende e continua per sentierino)        Bivio q.743 (Innesto su largo sentiero, il CAI 107 lo prende a destra)        Deviazione q.735 (Dopo pochi metri avere oltrepassato il Rio Rampaio il CAI 107 sale a destra  per sentierino)         Case Minghetti q.717 (Ci innestiamo sulla stradina asfaltata, andiamo a destra e in breve arriviamo al piccolo nucleo abitato di case Minghetti, da qui proseguiamo in discesa per largo sentiero in prossimità di una fonte lavatoio)        Casa q.686 (Casa vacanze)          Casa q.662 (Abbandonata)     –     Carrozzabile q.636 (Innesto sulla carrozzabile, il CAI 107 la prende a sinistra)       Case Marsili q.620 (Arriviamo alla prima casa del borgo di Marsili, tralasciamo la strada a sinistra e teniamo la strada dritto in discesa)       Chiesa q.575 (Quando arriviamo ad una vecchia chiesa, la strada curva a gomito a sinistra, il CAI 107 la lascia e scende a destra per sentiero di fianco ad una casa)    –      Le Croci q.538 (Arriviamo all’incrocio dell’asfaltata, andiamo dritto con il cartello che indica “Le Croci” entrando nel piccolo borgo, poi in breve lo si lascia continuando in discesa per largo sentiero)       Deviazione q.525 (Abbiamo appena preso il largo sentiero che scende  da “Le Croci” e sulla curva a gomito lo lasciamo, il CAI 107 scende a sinistra per sentierino nel bosco che va a guadare il Rio Mercandoli dove è presente un ponte diroccato)       Ca’ de Ianni q.495 (Arriviamo al borgo abitato di Ca’ de Ianni, appena passata la piccola cappella di colore rosa scuro il CAI 107 tiene la stradina di fianco a sinistra, poi appena lasciata l’ultima casa scende a destra per sentiero arrivando ad una sterrata che prendiamo a destra)         Rio Maggiore q.413 ( Bivio della sterrata e piccola cappella votiva, il CAI 107 prosegue dritto passando il ponte dove sotto scorre il Rio Maggiore)     –     Caprera q.524 (Ancora delle seconde case, ora si prosegue in discesa con stradina asfaltata)        Bivio q.511 (Bivio dell’asfaltata: a destra è CAI 101, noi a sinistra in discesa fino a Porretta terme, il CAI 107 taglia alcuni tornanti accorciando il percorso)    –      Porretta Terme q.350.

NOTE  :

- Itinerario molto vario che passa numerose borgate di case, la segnatura del CAI è molto buona e aiuta nei numerosi bivi e deviazioni che ci sono.

- Carta topografica scala 1:25000 foglio 21-22 Multigraphic editore

- Fontana al Poggio.
- Fontana alla chiesa di Serra.
- Fontana al Rifugio di Monte Cavallo (chiusa nel periodo invernale).
- Fontana a Castelluccio.
- Fontana a Case Marsili.
- Fontana a Le Croci.

Partenza da Porretta Terme
Cartello CAI alla partenza
Il Rio Maggiore a Porretta Terme
Appena passato il ponte sul Rio Maggiore entriamo in una piccola galleria tra le case che è “via Falcone”
Sul CAI 103 che inizia a lasciare le case di Porretta Terme

Madognana
Fontana a Madognana
Spalliera decorata in una panca di sasso a Madognana

(Il sentiero sbuca sulla strada, di fronte a noi una piccola maestà )
Panorama verso monte Piella dal CAI 103

Chiesa a Il Poggio
Case a La Serra
Chiesa a La Serra (molto simile a quella de Il Poggio)
Lasciamo la chiesa e le ultime case de La Serra

Sul CAI 103 quando stiamo per arrivare a Croce del Cigno
Croce del Cigno

Croce del Cigno (panorama sul paese di Granaglione)
Casa q.1130 (Casa ristrutturata)
Sulla forestale CAI 103 verso il rifugio di Monte Cavallo

Arrivo al rifugio di Monte Cavallo
Al rifugio di Monte Cavallo
Carrozzabile che dal rifugio di Monte Cavallo porta a Tre Croci
Maestà a Tre Croci

Casotto q.960 (Casotto in sasso nel bosco)
Panorama verso il paese di Castelluccio
Castelluccio q.811 (Deviazione: Quando alla sinistra della strada principale notiamo una piccola fontana noi la lasciamo…..
….. andiamo a destra per stradina “via Piave”, poi subito a destra dietro la casa dove il CAI 107 scende e continua per sentierino)

Case Minghetti q.717
(Ci innestiamo sulla stradina asfaltata, andiamo a destra …..
….. e in breve arriviamo al piccolo nucleo abitato di case Minghetti, da qui proseguiamo in discesa per largo sentiero in prossimità di una fonte lavatoio)
Al borgo de Le Croci

Il Rio Mercandoli dove è presente un ponte diroccato.
Ca’ de Ianni q.495 (Arriviamo al borgo abitato di Ca’ de Ianni, appena passata la piccola cappella di colore rosa scuro il CAI 107 tiene la stradina di fianco a sinistra )
Rio Maggiore q.413 (Bivio della sterrata e piccola cappella votiva, il CAI 107 prosegue dritto passando il ponte dove sotto scorre il Rio Maggiore)