giovedì 28 marzo 2013

San Paolo in Alpe (per Monte Belvedere e Poggio Aguzzo) EE

Escursione molto impegnativa nel parco delle Foreste Casentinesi partendo dal paese di Corniolo fino agli incantati pascoli di San Paolo in Alpe per vecchie tracce e tratti fuori sentiero passando per monte Belvedere e ritorno per Poggio Aguzzo. Riservato esclusivamente ad escursionisti esperti che si sappiano muovere al di fuori dei consueti sentieri segnati, qualche tratto di 1°grado.

DATA: 28 marzo 2010

PARTENZA: Da Forlì verso il Passo della Calla con SS.310 fino al Paese di Corniolo. Appena arrivati la strada curva a gomito a destra, di fronte troviamo Palazzo Zanetti , il sentiero 257 inizia prima della curva in ripida discesa a sinistra.

Visualizza San Paolo in Alpe (per Monte Belvedere e Poggio Aguzzo) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Corniolo q.555 (Scendiamo con il CAI 257)     Casa q.524 (Recintata e pericolante)   –   Molino Sabatino q.504 (Ruderi)   –   Ponte q.500 (Sul Bidente di Corniolo poco sotto il molino)     Deviazione q.501 (Dopo pochi metri avere passato il ponte e sul punto in cui il CAI 257 curva a destra in salita noi lo lasciamo e andiamo dritto per esile traccia in leggera discesa nel bosco paralleli al Bidente di Corniolo, in breve si inizia a salire)       Crinale q.522 (Lo attraversiamo, la traccia scende dalla parte opposta e prosegue parallela al sottostante Bidente di Corniolo. In breve la traccia si perde, cerchiamo di procedere sui 510m di quota fino a ritrovarla)      Crinale q.573 (Siamo su una bella sella di crinale. Proseguiamo a destra per esile traccia in piano poco sotto il crinale, direzione sud)     Ca’ Scalelle q.564 (Ruderi, torniamo sui nostri passi)     Crinale q.573 (Ora andiamo a destra, nord/est, percorrendo il sentierino poco sotto il crinale, poi in breve entra nel fitto bosco e inizia a scendere a sinistra, segni assenti)     Gambarligi q.475 (I ruderi sono ancora imponenti, la frana del 2010 sbarrando parte del Bidente di Corniolo ha creato un laghetto che lambisce l’edificio, lo aggiriamo sulla destra e continuiamo per sentierino che costeggia lo specchio d’acqua in direzione della sua foce, in breve arriviamo al fosso di Scalelle che proviene dalla nostra destra e che ignoriamo. Il nostro obiettivo è quello di risalire ripidamente il promontorio che precipita verticalmente sulla foce dove defluisce l’acqua del laghetto, quindi procediamo a vista stando a poca distanza dal precipizio in ripida ascesa nel rado bosco, praticamente continuando a seguire dall’alto il Bidente di Corniolo)      Crinale q.558 (La ripida salita ci fa guadagnare il crinale nord/est dell’anonimo monte Belvedere, lo teniamo a destra)   Bivio q.560 (A sinistra scende un sentierino abbandonato che s’inoltra nel bosco per la casa di Trapoggio, stiamo sul crinale, segni e indicazioni assenti)       Bivio q.582 (A destra scende un buon sentiero, noi sempre dritto per crinale in salita che si fa più impegnativo per alcuni balzi da superare, passaggi di 1° grado)      Monte Belvedere q.792 (La piccola vetta è abbastanza anonima, ricoperta da radi arbusti. Si prosegue per crinale in leggera discesa)     Sella q.761 (A destra scende un sentierino che potrebbe passare inosservato, noi sempre dritto per crinale che inizia a salire)        Bivio q.771 ( Dritto a destra e in piano buon sentiero, noi dritto in ripida salita sempre per crinale)   Cippo q.996 (L’ultimo tratto di salita è molto ripido e la traccia è scomparsa, comunque se ci siamo tenuti sempre sul punto più alto del crinale si arriva ad un piccolo cippo. Si prosegue a destra in leggera discesa, poi si riprende a salire tenendosi sempre sul punto più alto in direzione sud-ovest)     Cippo q.1051 (La salita termina presso un cippo in sasso e a una piccola radura quotata 1051 da IGM, ora andiamo a sinistra in piano, direzione sud)   CAI 257 q.1041 (Innesto sul CAI 257, lo prendiamo a sinistra in salita)      Forestale q.1080 (La prendiamo a destra oltrepassando un casotto con pannello solare)   –   Bivio q.1085 (Cartelli. A destra scende il CAI 283, noi dritto per forestale)      San Paolo in Alpe q.1028 (Ruderi e maestà, torniamo sui nostri passi)     Bivio q.1085 (Lasciamo la forestale e scendiamo a sinistra per CAI 283)      Deviazione q.1040 (Sul punto in cui il CAI 283 curva a gomito a sinistra e inizia a scendere ripidamente noi lo lasciamo e proseguiamo dritto per buona traccia non segnata)    Cippo q.916 (Piccolo cippo in sasso. Attenzione: verrebbe spontaneo proseguire per crinale scendendo a sinistra, noi invece dobbiamo proseguire sempre in direzione nord scendendo ripidamente dietro il cippo a destra ed entrando nel fitto bosco. Esile traccia poco visibile)     Cippo q.858 (Piccolo cippo in sasso. Attenzione, la traccia prosegue a destra)   –   Torretta q.773 (Vecchia torretta di avvistamento di caccia, teniamoci sempre sul punto più alto del crinale)   Poggio Aguzzo q.762 (La vetta è sormontata da una grande croce che si illumina di notte sul paese di Corniolo. Ora il proseguimento per crinale è proibitivo causa le ripidi pareti sdrucciolevoli, torniamo sui nostri passi per pochi metri fino alla sella che ha preceduto la salita alla vetta e scendiamo a sinistra ripidamente e completamente senza traccia nel fitto bosco tenendoci in direzione est ricordandoci che ovunque noi scendiamo arriviamo d’obbligo al sottostante fosso del Cerreto e al CAI 257)     CAI 257 q.600 (Fosso del Cerreto con facile guado e  innesto sul CAI 257, lo prendiamo a sinistra)      Ponte q.500 (Chiudiamo l’anello)      Molino Sabatino q.504   –   Casa q.524    Corniolo q.555.

DISLIVELLO TOTALE:1100 m
QUOTA MASSIMA: 1095 m
LUNGHEZZA: 10,8 km

NOTE:

- Causa frana del 2010 che ha ostruito il Bidente di Corniolo, si è venuto a creare un “lago” che è arrivato fino a Gambarligi.

- Sul crinale che precede l’arrivo a Monte Belvedere ci sono da superare alcuni balzi di 1° grado, attenzione al terreno sdrucciolevole.

- Il crinale dopo monte Belvedere è nel fitto bosco e non ci sono riferimenti, manteniamoci sempre sul punto più alto, ripido e senza traccia il tratto finale che porta al Cippo q.996.

- Facile e panoramico il crinale di ritorno dalla deviazione q.1040 al Cippo q.916 (un tratto esposto lo si supera con buona traccia tenendosi a destra)

- Da prestare attenzione al crinale dal Cippo q.916 a Poggio Aguzzo che è sempre nel fitto bosco senza punti di riferimento.

- Panoramica la vetta di Poggio Aguzzo sormontata da una grande croce. La discesa fuori sentiero dalla cima è ripida e un po’ scivolosa e ci si aiuta con gli alberi, ma se ci manteniamo in direzione est andiamo ad innestarci d’obbligo in 20/25 minuti al fosso del Cerreto e al CAI 257.

- D’obbligo GPS o bussola con buon altimetro.

Corniolo
Molino Sabatino
Corniolo

Corniolo q.555
Molino Sabatino q.504 (Ruderi)
Ponte q.500 (Sul Bidente di Corniolo)

Traccia verso il crinale q.573
Cascata del Bidente di Corniolo

Panorama dal crinale che sale a monte Belvedere

Panorama dal crinale che sale a monte Belvedere sulla frana che ha coinvolto la strada SS310

Zoomata verso Cà Scalelle dal crinale in prossimità di monte Belvedere
Monte Belvedere q.792
Discesa da Monte Belvedere q.792
Cippo q.1051
Innesto sulla forestale q.1080
Forestale in direzione di San Paolo in Alpe

Arrivo a San Paolo in Alpe
San Paolo in Alpe q.1028
San Paolo in Alpe q.1028 ( immagine sacra della Maestà)

Crinale tra la Deviazione q.1040 e il Cippo q.916

Cippo q.916
Discesa iniziale dietro il Cippo q.916
Discesa con crinale alla Sella che precede
la vetta di Poggio Aguzzo visto dalla Croce con il tratto fuori sentiero per tornare a Corniolo
La vetta di Poggio Aguzzo nella discesa
 alla Sella sotto la sua cima