giovedì 11 aprile 2013

Monte Spigolino e I Balzoni (EEAI)

DATA : 21 febbraio 2010

PARTENZA : Da Modena si arriva a Fanano (tra Sestola e Lizzano in Belvedere), da qui si va al piccolo paese di Ospitale. Dalla piccola piazza una stradina asfaltata porta fino a Capanna Tassoni dove finisce l’asfalto (circa 70 km da Modena).

ITINERARIO: Rifugio Capanno Tassoni q.1317 (Dal rifugio iniziamo a camminare ripercorrendo a ritroso la strada appena salita con l’automobile)   -  Deviazione q.1304 (Lasciamo la strada, sulla destra intraprendiamo la pista forestale CAI 445 in leggera discesa ben segnalata dai cartelli)   -   Incrocio q.1275 (A una biforcazione stiamo dritto a destra e dopo pochi metri c’è il crocevia ufficiale con cartelli: alla nostra destra il sentiero CAI 413 sale al passo della Croce Arcana e sempre lo stesso scende a sinistra verso il paese di Ospitale, manteniamoci sulla pista forestale CAI 445)    -  Fosso di Piaggia Calda q.1269  -   Bivio q.1305 (A sinistra c’è il largo sentiero non segnato per la casa di Franco Maria indicato da un cartello, rimaniamo sulla pista forestale CAI 445)   -   Fosso dei Morti q.1300   -  Bivio q.1297 (A sinistra c’è il sentiero per La Scaffa con qualche segno CAI, insistiamo sulla forestale CAI 445 che virando a sinistra prende quota)  -    Fosso della Scaffa q.1362   -  Bivio q.1359 (Alla nostra destra sale un sentiero privo di indicazioni che evitiamo)   -   Bivio q.1360 (A sinistra un cartello indica la casa di “Pian Castagnolo”, andiamo dritto sulla forestale CAI 445)   -   Incrocio q.1382 (Crocevia con il sentiero CAI  411, cartelli: a destra sale al passo del Lupo, a sinistra scende al paese di Ospitale, teniamoci sulla forestale CAI 445 che in seguito si riduce a sentiero e inizia a salire al passo della Riva)   -   Passo della Riva q.1454 (Innesto sul crinale CAI 401, cartelli: andiamo a destra e dopo poche decine di metri tralasciamo il CAI 337 a sinistra che scende alle cascate del Dardagna)   –   Passo del Lupo q.1560 (Incrocio e cartelli, errata la quota 1496 in loco: a destra c’è il sentiero CAI 411/A per Capanno Tassone, andiamo dritto percorrendo un breve crinalino e dalla parte opposta c’è un cippo di sasso, a destra scende il CAI 411, andiamo dritto entrando nel bosco e il sentiero si biforca, dritto a sinistra è CAI 339, noi andiamo dritto a destra salendo con il CAI 401)   –   Cinghio Sermidiano q.1630 (Uscendo dal bosco arriviamo sul piccolo promontorio roccioso, indicazioni assenti, ora il CAI 401 inizia a scendere mantenendo la dorsale con direzione sud)  –   Incrocio q.1611 (Appena scesi dal Cinghio Sermidiano siamo nella depressione della dorsale, a destra scende nella vallata il CAI 411, a sinistra il CAI 401 entra nella macchia di bosco, noi stiamo sulla dorsale ora CAI 411 che inizia a salire ripidamente con direzione sud-sud/ovest)   –   Monte Spigolino q.1827 (L’ultimo tratto di salita è particolarmente ripido, sulla cima c’è una croce e un piccolo altare di pietra, innesto sul CAI 00 e cartelli assenti, scendiamo l’ampio crinale a destra con direzione ovest)   -  Bivio q.1709 (A sinistra il sentiero CAI aggira la vetta del monte Spigolino stando a mezzacosta, se non è battuto con la neve passa inosservato, andiamo dritto sul pianeggiante crinale CAI 00)  –   Passo della Croce Arcana q.1675  (L’arrivo è preceduto da grandi ripetitori visibili da grandi distanze. Incrocio: a destra la carrozzabile scende al rifugio Capanno Tassone, a sinistra la carrozzabile scende nel versante toscano alla Doganaccia, noi andiamo dritto in salita sul crinale CAI 00)  -   Il Pizzo q.1702 (Nessuna indicazione, è il punto alto appena risaliti con il CAI 00 dal passo della Croce Arcana. Se non sono sepolti dalla neve ci sono dei cippi in sasso di confine, scendiamo a una piccola sella e il CAI 00 risale alla piccola cima di Vista del Paradiso)   -  Vista del Paradiso q.1704 (Ora il CAI 00 inizia a scendere alla più marcata sella del Colle di Piaggia Calda)   -  Colle di Piaggiacalda q.1666 (Il CAI 00  risale ripidamente verso la vetta dei Balzoni)  -  I Balzoni q.1752 (Torniamo sui nostri passi)  -  Colle di Piaggiacalda q.1666 (Ora scendiamo ripidamente senza traccia nello stretto canalone del Fosso di Piaggiacalda alla nostra sinistra seguendolo fedelmente)   -  Carrozzabile q.1508 (La prendiamo a sinistra)   -   Rifugio Capanno Tassoni q.1317

DISLIVELLO TOTALE : 1130 m
QUOTA MASSIMA : 1827 m
LUNGHEZZA : 13,8 km

NOTE:

- La forestale CAI 445 fino al passo della Riva è generalmente battuta

- Per escursionisti esperti la salita al monte Spigolino per il crinale nord-est (CAI 411), generalmente è affilato, ripido e ghiacciato nella parte finale, da fare con i ramponi e piccozza.

- Tutto il crinale CAI 00 è frequentato.

- Solitaria e sconosciuta la discesa per il fosso di Piaggiacalda (da fare velocemente per evitare possibili scariche)

- Fonte di fianco al rifugio Capanno Tassoni

Passo della Riva

Capanno Tassoni

Passo del Lupo

Salita con il CAI 411 alla vetta del Monte Spigolino ( versante nord-est )

Forestale CAI 445 a sinistra 50 m .prima di arrivare

Discesa dal Cinghio del Cermidiano

Salita con il CAI 411
Salita con il CAI 411 appena passato l' Incrocio q.1611

(in lontananza il Corno alle Scale)

Salita con il CAI 411 alla vetta del monte Spigolino

Monte Spigolino q.1827
Discesa da monte Spigolino (versante ovest)

(noi dritto per CAI 00 seguendo una staccionata di legno)