giovedì 11 aprile 2013

Monte Spigolino e I Balzoni (EEAI)

DATA : 21 febbraio 2010

PARTENZA : Da Modena si arriva a Fanano (tra Sestola e Lizzano in Belvedere), da qui si va al piccolo paese di Ospitale. Dalla piccola piazza una stradina asfaltata porta fino a Capanna Tassoni dove finisce l’asfalto (circa 70 km da Modena).

Visualizza Monte Spigolino e I Balzoni in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Rifugio Capanna Tassoni q.1317 (Forestale CAI 445 a sinistra, 50 metri prima di arrivare a Capanna Tassoni)    -    Incrocio q.1275 (A destra e a sinistra della forestale sentiero CAI 413,noi sempre dritto)    -   Bivio q.1308 (A sinistra largo sentiero non segnato, cartello indica “La Scaffa”, noi dritto per forestale CAI 445 in falsopiano)   -   Bivio q.1365 (A sinistra cartello indica la casa di “Pian Castagnolo”, noi dritto per forestale CAI 445)    -   Incrocio q.1385 (A sinistra della forestale CAI 411 che scende verso Ospitale, a destra sempre sentiero CAI 411 che sale ripidamente nel bosco al passo del Lupo, noi dritto per forestale CAI 445 che dopo circa 10 minuti si riduce a sentiero e inizia a salire al passo della Riva)    -    Passo della Riva q.1454 (Cartelli e crinale, innesto sul CAI 401. Andiamo a destra, dopo poche decine di metri tralasciamo il CAI 337 a sinistra che scende alle cascate del Dardagna)   -    Passo del Lupo q.1560 (Incrocio: appena passata una stretta sella tralasciamo il CAI 411 che scende a destra riportando all’Incrocio q.1385, andiamo avanti pochi metri fino al bivio successivo dove dritto ora prosegue il CAI 339, noi saliamo ripidamente a destra nel bosco sempre per CAI 401)   -  Incrocio q.1611 (Nel frattempo siamo usciti dal bosco e scesi da un piccolo tratto roccioso. A sinistra il CAI 401 entra nel bosco, a destra scende il CAI 411, noi continuiamo dritto in salita ora CAI 411 per la dorsale nord-est che passo dopo passo diventa più ripida e stretta terminando sulla vetta dello Spigolino)   -   Monte Spigolino q.1827 (Croce e piccolo “altare” in pietra. Scendiamo a destra, direzione ovest, ora CAI 00)   -  Bivio q.1707 (A sinistra un sentiero CAI aggira la vetta dello Spigolino a mezzacosta, noi dritto per CAI 00 seguendo una staccionata di legno)        Passo della Croce Arcana q.1675  ( L’arrivo è preceduto da grandi ripetitori visibili da grandi distanze. Incrocio: a destra carrozzabile scende al rifugio Capanna Tassone, a sinistra carrozzabile scende nel versante toscano alla Doganaccia, noi dritto in salita per crinale CAI 00)    -   Il Pizzo q.1702 (Nessuna indicazione, è il punto alto appena risaliti con il CAI 00 dal passo della Croce Arcana. Se non sono sepolti dalla neve ci sono dei cippi in sasso di confine, scendiamo a una piccola sella e il CAI 00 risale alla piccola cima di Vista del Paradiso)    -    Vista del Paradiso q.1704 (Ora il CAI 00 inizia a scendere alla più marcata sella del Colle di Piaggia Calda)    -    Colle di Piaggiacalda q.1666 ( Il CAI 00  risale ripidamente verso la vetta dei Balzoni )    -    I Balzoni q.1752 ( Torniamo sui nostri passi )    -    Colle di Piaggiacalda q.1666 (Ora scendiamo ripidamente senza traccia nello stretto canalone del Fosso di Piaggiacalda alla nostra sinistra seguendolo fedelmente)   -  Carrozzabile q.1508 (La prendiamo a sinistra)   -   Rifugio Capanna Tassoni q.1317

DISLIVELLO TOTALE : 1130 m
QUOTA MASSIMA : 1827 m
LUNGHEZZA : 13,8 km

NOTE:

- La forestale Cai 445 fino al passo della Riva è generalmente battuta

- Per escursionisti esperti la salita al monte Spigolino per il crinale nord-est (CAI 411) . Molto affilato ed esposto,tratto finale ripido e ghiacciato,da fare con i ramponi.

- Tutto il crinale CAI 00 è frequentato.

- Solitaria e sconosciuta la discesa per il Fosso di  Piaggiacalda (da fare velocemente per evitare possibili scariche)

- Fonte di fianco al rifugio Capanna Tassoni

Colle di Piaggiacalda
Monte Spigolino
Capanna Tassoni

Salita con il CAI 411 alla vetta del Monte Spigolino ( versante nord-est )

Forestale CAI 445 a sinistra 50 m .prima di arrivare

Arrivo all'Incrocio q.1611 del CAI 401\CAI 411

Salita con il CAI 411
Salita con il CAI 411 appena passato l' Incrocio q.1611

(in lontananza il Corno alle Scale)

Salita con il CAI 411 alla vetta del monte Spigolino

Monte Spigolino q.1827
Discesa da monte Spigolino (versante ovest)

(noi dritto per CAI 00 seguendo una staccionata di legno)