martedì 14 maggio 2013

Da Fiumicello ai monti Avorgnolo e Cavallo (EE)

Escursione con molti tratti fuori sentiero e notevole dislivello totale.

DATA: 14 ottobre 2012

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SS.9 fino a Premilcuore (circa 44 km),oltrepassiamo il paese tenendo la statale e dopo 4,5 km la lasciamo voltando a sinistra per Fiumicello che ci arriviamo dopo altri 2 km.

Carta topografica scala 1:25000 Parco delle Foreste Casentinesi (SELCA editore)

ITINERARIO: Fiumicello q.610 (Appena passato il bar-ristorante, sulla destra inizia il CAI 309 che scende al fosso di Cavina per poi incominciare a salire)    –    La Cavina q.690 (Rudere e bivio: a destra c’è il CAI 309/A, noi dritto sul CAI 309)   –    Ca’ di Brogio q.742 (Ruderi, il CAI 309 curva a destra tra gli edifici e prosegue in leggera discesa)   -   Bivio q.754 (Cartelli assenti: a destra inizia un sentiero abbandonato, possibili segni rossi/blu, il CAI 309 curva a sinistra ormai prossimi all’arrivo di casa Mattarelle)   –    Casa Mattarelle q.770 (Ruderi)     –     Ca’ di Sopra q.844  (Ruderi e deviazione: passiamo davanti al piccolo edificio e proseguiamo con il CAI 309 per pochi metri, poi quando curva a gomito a sinistra e inizia a risalire ripidamente, noi lo lasciamo e andiamo dritto senza traccia, appena sotto di noi c’è un vecchio sentiero abbandonato che prendiamo, direzione sud. Inizialmente lo seguiamo facilmente poi lo perdiamo e continuiamo per traccia in salita con direzione sud/sud-est giungendo a un canalone asciutto che scende dal monte Avorgnolo che risaliamo. Nella parte finale lo lasciamo compiendo un ampio giro a sinistra sempre in ripida salita)   –    Monte Avorgnolo q.1165 (Raggiungiamo la cima solo grazie all’aiuto del GPS, il bosco è fitto e la salita finale molto ripida, sulla vetta una vecchia recinzione e un piccolo cippo di confine. Ora scendiamo facilmente senza traccia dalla parte opposta, subito sotto c’è il largo CAI 301)         CAI 301 q.1148 (Innesto sul CAI 301, andiamo a destra su largo sentiero sterrato)    Sella q.1096 (Ampia depressione del crinale di fini sedimenti, alla nostra sinistra degrada la valle di Lavacchio nella quale possiamo notare l’omonimo rudere, stiamo sul largo CAI 301)  -  Bivio q.1110 (Forse passa inosservato, ma sulla destra inizia  il vecchio sentierino per il rudere di ca’ di Marcaccio, stiamo sul CAI 301)   –    Deviazione q.1158 (Mentre percorriamo il CAI 301, sotto e alla nostra sinistra ci rimane la vallata del fosso di Lavacchio delimitata dal crinale che scende da monte Cavallo e che dobbiamo intraprendere. Arriviamo a una recinzione sul lato sinistro del CAI 301, la attraversiamo grazie a una scaletta di legno, poi seguiamo l’esile traccia non segnata a mezzacosta che in breve ci porta sul crinale)   –     Monte Cavallo q.1164 (Abbiamo iniziato a camminare sul crinale da pochi minuti seguendo un’evidente traccia, in breve aggira la cima del monte Cavallo spostandosi sulla destra e, senza che ce ne rendiamo conto, lo oltrepassiamo continuando erroneamente sulla dorsale sud/ovest. Noi invece ci dobbiamo portare sul punto più alto lasciando la traccia e risalendo sulla cima a q.1164, sormontata solo da qualche cartello di confine del parco tra gli alberi, poi scendiamo con direzione sud/est il verde pendio. Dopo pochi minuti ci appare il crinale sud/est del monte Cavallo dalla cui cima rimaneva nascosto)       Punto Alto q.755 (Abbiamo percorso fedelmente il crinale sempre con direzione sud/est, a sinistra precipita sulla vallata del fosso di Lavacchio mentre a destra la pendenza è più digradante. Si alternano tratti aerei e panoramici a ripide discese nel bosco ma giunti a q.755 la pendenza davanti a noi diventa sostenuta, decidiamo di andare a destra, sud/ovest, tagliando trasversalmente il pendio che in questo punto è ripido, non ci sono tracce e procediamo a vista mantenendo questa direzione come pure la quota. Poi si entra nel bosco e continuiamo a tenere la direzione attendendo il momento più opportuno per tornare a scendere con la direzione sud/est che era quella con cui percorrevamo il crinale)    –     CAI 261 q.636 (Innesto sul CAI 261, a sinistra conduce al paese di Lago di Corniolo, noi a destra)         Costacci q.656 (Rudere)   –     Fonte di Fossacupa q.683 ( Fosso d’acqua e fonte asciutta)    –    Rudere q.750 (Senza nome sulle carte ma quotato 750 da CTR Emilia Romagna)        Fonte del Bercio q.750 (Poca acqua)        Ponte q.703 (Ponte sul fosso dei Fondi)       Ponte q.753 (Bivio: a sinistra un ponticello attraversa il fosso del Bidente delle Celle conducendo alla carrozzabile di Pian del Grado, noi andiamo dritto con il CAI 261 su mulattiera che inizia a salire)        Casa q.809 (Abbandonata)         La Fossa q.851 (Antico nucleo saltuariamente frequentato come seconda casa. Lasciamo il CAI 261 che prosegue attraversando il porticato e iniziamo a risalire a destra sulla carrozzabile di accesso)          Bivio q.962 (Bivio della carrozzabile, a sinistra conduce a Ca’ Torni, noi dritto)   -     Ca’ Foscolo q.959 (I pochi ruderi della casa ci rimangono a destra poco sotto la carrozzabile)         Bivio q.1040 (Cartello e innesto sul CAI 301: a sinistra in salita c’è il sentiero CAI 301 per Poggio Bini, noi teniamo la carrozzabile)   –    Colla di Pian Mezzano q.1029 (Incrocio e cartelli: a sinistra la carrozzabile scende a Fiumicello passando per l’azienda Zootecnica Pian di Visi, noi andiamo a destra sulla forestale che è CAI 307, a destra in salita c’è il sentierino CAI 301 che porta al monte Ritoio)    –    Casa Pian Mezzano q.952 (Arrivati in aperta prateria la forestale termina, poco sopra di noi nascosta dalla vegetazione solo pochi sassi testimoniano ciò che rimane della Casa Pian Mezzano. Il CAI 307 scende a sinistra per sterrata, ma dopo avere attraversato un vecchio cancello di legno, la lascia risalendo a destra per esile sentiero nella prateria. Nel caso per sbaglio continuassimo sulla sterrata, si arriva a un grande cancello in metallo, oltre la quale in breve terminerebbe)        Bivio q.658 (Bivio e cartelli: a destra c’è il CAI 309/A, noi a sinistra in discesa teniamo il CAI 307, dopo poche decine di metri evitiamo un sentiero gradinato a sinistra e andiamo dritto)        Molino Mengozzi q.627 (Antico mulino ad acqua ristrutturato e aperto nei giorni festivi per visite, attraversiamo il grande ponte sul fosso di Fiumicello, di là del quale inizia la carrozzabile che in breve conduce a Fiumicello)        Fiumicello q.610

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Avorgnolo q.1166

- Dopo Ca’ di Sopra, una volta lasciato il CAI 309, l’imbocco del vecchio sentiero non è evidente, poi quando l’abbiamo individuato si percorre senza problemi finchè non sparisce, da qui la risalita a Monte Avorgnolo la facciamo in ripida salita nel bosco aiutati dal GPS e cercando di individuare il passaggio migliore (non ci sono punti di riferimento).

- Tutto il crinale che si stacca dal CAI 301 e passa attraverso monte Cavallo si percorre senza problemi, non vi sono segni ma basta tenere la direzione e stare sempre sul punto più alto. Attenzione arrivati al monte Cavallo, non prendere la dorsale sud/ovest che è logica prosecuzione della traccia, ma salire sulla vetta e individuare la dorsale sud/est. Il tratto più incerto è la discesa dal Punto Alto q.755 fino a innestarci al CAI 261.

- Escursione molto impegnativa nella prima parte sotto il punto di vista dell’orientamento, riferita a escursionisti esperti in buone condizioni fisiche. Indispensabili GPS o bussola con altimetro.

- Numerose e originali sculture su roccia nei pressi del Molino Mengozzi ad opera del proprietario.

- Fonte a Fiumicello.

- Fonte del Bercio sul CAI 261.

- Fonte a La Fossa

Chiesa a Fiumicello
La Cavina q.690

Ca’ di Brogio
Ca’ di Brogio (Ruderi, il CAI 309 curva a destra tra gli edifici e prosegue in leggera discesa)

Ca’ di Sopra

Ca’ di Sopra (….. andiamo dritto senza traccia, appena sotto di noi c’è un vecchio sentiero abbandonato che prendiamo)
Vecchio sentiero abbandonato

…. continuiamo per traccia in salita con direzione sud/sud-est giungendo a un canalone asciutto che scende dal monte Avorgnolo che risaliamo.
Monte Avorgnolo q.1166 (Sulla vetta una vecchia recinzione e un piccolo cippo di confine)
Monte Avorgnolo q.1166 (Ora scendiamo facilmente senza traccia dalla parte opposta, subito sotto c’è il largo CAI 301)

Zoomata sul rudere di Lavacchio di Sopra
Deviazione q.1158 (Arriviamo a una recinzione sul lato sinistro del CAI 301, la attraversiamo grazie a una scaletta di legno)

Deviazione q.1158 (Arriviamo a una recinzione sul lato sinistro del CAI 301, la attraversiamo grazie a una scaletta di legno, poi seguiamo l’esile traccia non segnata a mezzacosta che in breve ci porta sul crinale)
Il crinale appena prima del monte Cavallo
Monte Cavallo q.1164 (Sulla cima a q.1164, sormontata solo da qualche cartello di confine del parco tra gli alberi)
Discesa sul crinale sud\est del monte Cavallo
Zoomata sulla casa di Lavacchio di Mezzo

Zoomata sulla casa di Campo di Fuori

La valle del Bidente di Celle

La carrozzabile di accesso a La Fossa

Colla di Pian Mezzano
Casa Pian Mezzano q.952 (Arrivati in aperta prateria la forestale termina, poco sopra di noi nascosta dalla vegetazione solo pochi sassi testimoniano ciò che rimane della Casa Pian Mezzano)