mercoledì 1 gennaio 2014

Cima Tauffi 1 (da Capanno Tassoni) EEAI

DATA: 8 dicembre 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A1 usciamo al casello di Modena Sud e seguiamo le indicazioni per gli impianti del monte Cimone oltrepassando i paesi di Vignola e Marano sul Panaro arrivando a Fanano (circa 55 km). Prima di entrare in paese, sulla sinistra inizia la stradina con indicazioni per il paesino di Ospitale, il rifugio Capanno Tassoni e il passo della Croce Arcana. Parcheggiamo al rifugio Capanno Tassoni, dove termina la stradina asfaltata (circa 12 km) da Fanano.

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito  http://maps.kompass.at

ITINERARIO: Capanno Tassoni q.1317 (Iniziamo percorrendo la carrozzabile estiva CAI 415 sopra il rifugio interdetta nel periodo invernale che conduce al passo della Croce Arcana)  -  Presa d’acqua q.1368 (Dopo averla oltrepassata, il CAI 415 sale a destra per sentiero nel bosco sempre in direzione del passo della Croce Arcana, manteniamo la carrozzabile/pista forestale)   –   Deviazione q.1390 (Lasciamo la carrozzabile e saliamo a destra il sentiero CAI 413 che taglia, attenzione ai segni)   Carrozzabile q.1435 (Ritorniamo sulla carrozzabile, la attraversiamo e proseguiamo in salita con il sentiero CAI 413 nel bosco)   –   Bivio q.1485 (Cartelli: da destra a ritroso proviene il CAI 415, noi andiamo dritto attraversando con un piccolo ponticello il fosso di Piaggia Calda sul CAI 413 ora in comune con il CAI 415)      Carrozzabile q.1530 (Ci reinnestiamo sulla carrozzabile, l’attraversiamo e proseguiamo sopra la fonte tenendo il sentiero CAI 413/CAI 415 in ripida salita che continua a tagliare, cartelli assenti e pochi segni)    Incrocio q.1564 (Risaliti faticosamente arriviamo in breve a una piccola piazzola reinnestandoci sulla carrozzabile, a sinistra a ritroso ridiscende al Capanno Tassoni, a destra c’è la biforcazione: dritto a sinistra in leggera discesa il CAI 413/CAI 415 prosegue su largo sentiero “Alta Via dei Parchi”, noi andiamo dritto a destra tenendo la carrozzabile che è più battuta e in seguito usciamo dal bosco)      Bivio q.1620 (Siamo in aperta prateria, dalla nostra sinistra proviene il CAI 413/CAI 415 “Alta Via dei Parchi” delineata da alti pali di legno che ora proseguono con la nostra carrozzabile già in vista dei grandi ripetitori al passo della Croce Arcana)      Passo della Croce Arcana q.1675 (Ampia depressione del crinale, in loco c’è una croce metallica e un’area recintata con due cannoni. Innesto sul CAI 00, risaliamo il crinale a destra tenendoci alle spalle i vistosi ripetitori)   –   Il Pizzo q.1703 (Nessuna indicazione, è il punto alto appena risaliti con il CAI 00 dal passo della Croce Arcana. Se non sono sepolti dalla neve, ci sono dei cippi in sasso di confine, scendiamo a una piccola sella e il CAI 00 risale immediatamente alla cima di Vista del Paradiso)        Vista del Paradiso q.1706 (Nessuna indicazione sul piccolo promontorio simile al precedente, ora il CAI 00 in breve inizia a scendere alla più marcata sella del Colle di Piaggiacalda)      Colle di Piaggiacalda q.1666 (Sulla sella un cartello indica a sinistra il tracciato poco definito per il paese di Melo, manteniamoci sull’ampio crinale che ora sale deciso alla cima dei Balzoni)      I Balzoni q.1752 (Nessuna indicazione sulla cima, ora il CAI 00 scende alla grande depressione del Colle Acquamarcia)   –   Colle Acquamarcia q.1632 (Grande sella e bivio con cartelli: a destra scende il CAI 417, noi teniamo il crinale CAI 00 che ora inizia a risalire molto ripidamente verso Cima Tauffi)       Cima Tauffi q.1798 (Bivio e cartelli: dritto, ovest il crinale CAI 00 scende ripidamente verso monte Lancino e il Libro Aperto, a destra inizia il crinale CAI 425 di Scaffa delle Rose, noi torniamo sui nostri passi)       Colle Acquamarcia q.1632 (Ora lasciamo il CAI 00 e andiamo dritto a sinistra in falsopiano con il CAI 417 che aggira il versante nord de I Balzoni)        Incrocio q.1385 (Innesto sulla forestale CAI 445 al termine della ripida discesa nel fitto bosco, dalla parte opposta il sentiero CAI 417 continua a scendere verso il paese di Ospitale, noi teniamo la forestale a destra)   –   Capanno Tassoni q.1317.

QUOTA MASSIMA: Cima Tauffi q.1798

NOTE:

- Il rifugio Capanno Tassoni (http://www.capannotassoni.it/) è sempre aperto anche nel periodo invernale, tutto il comprensorio è generalmente molto frequentato.

- Itinerario da fare con ciaspole e ramponi da ghiaccio.

- Il CAI 417 che dal Canale Acquamarcia ci fa scendere alla forestale potrebbe essere poco battuto, attenzione ai segni CAI soprattutto quando s’inoltra nel bosco.

- Neve 10/40 cm.

- Fonte al rifugio Capanno Tassoni
- Fonte sulla Carrozzabile q.1530 che da Capanno Tassoni sale al Passo della Croce Arcana.

Capanno Tassoni

Partenza dal Capanno Tassoni
La carrozzabile che da Capanno Tassoni sale alla Croce Arcana

Il fosso di Piaggiacalda
Bivio q.1485 (Cartelli: a destra a ritroso proviene il CAI 415, noi andiamo dritto attraversando con un piccolo ponticello il fosso di Piaggiacalda sul CAI 413 ora in comune con il CAI 415)
Fonte sulla carrozzabile q.1530
Sulla carrozzabile dopo avere oltrepassato l’Incrocio q.1577
Bivio q.1620 (Siamo in aperta prateria, dalla nostra sinistra sale il CAI 413/CAI 415 “Alta Via dei Parchi”, delineata da alti pali di legno che ora proseguono con la nostra carrozzabile già in vista dei grandi ripetitori al passo della Croce Arcana)

Zoomata sui grandi ripetitori poco sopra il
passo della Croce Arcana
In prossimità di arrivare al passo della Croce Arcana
Passo della Croce Arcana q.1675

Cannoni al Passo della Croce Arcana q.1675
Dal passo della Croce Arcana, risaliamo tenendo il crinale in direzione opposta ai grandi ripetitori, nord/ovest.
Il Pizzo
Da Vista del Paradiso q.1704 iniziamo a scendere
al Colle di Piaggiacalda
Da Vista del Paradiso q.1704 iniziamo a scendere al Colle di Piaggiacalda

Ora il CAI 00 dalla sella del Colle di Piaggiacalda risale ripidamente verso la vetta de I Balzoni
I Balzoni

I Balzoni (Il CAI 00 scende alla grande depressione del Colle Acquamarcia)
Colle Acquamarcia  (Grande sella e bivio con cartelli, a destra inizia il CAI 417 che sarà il nostro ritorno, noi teniamo il crinale CAI 00 che ora inizia a risalire molto ripidamente verso Cima Tauffi)
Sul CAI 00 che dal Colle Acquamarcia risale a Cima Tauffi

Arrivo a Cima Tauffi

Cima Tauffi  (Dritto a ovest il crinale CAI 00 scende ripidamente verso monte Lancino e il Libro Aperto)
Cima Tauffi  (panorama verso monte Lagoni e il Cimone)
Cima Tauffi  (Zoomata sulla vetta del Cimone)

Cima Tauffi
Cima Tauffi  (In lontananza la sagoma del Cimone)
Tornati al Colle Acquamarcia, lasciamo il CAI 00 e andiamo dritto a sinistra in falsopiano con il CAI 417 che aggira il versante nord de I Balzoni
Il CAI 417
Incrocio q.1385 (Innesto sulla forestale al termine della ripida discesa nel fitto bosco)