mercoledì 12 marzo 2014

La traversata dei monti Giovo e Rondinaio (dal lago Santo) EEAI/PD

Grandiosa traversata invernale tra i monti Rondinaio e Giovo al cospetto del lago Santo Modenese, itinerario impegnativo in una delle zone più belle di tutto l'appennino.

DATA: 23 febbraio 2014

PARTENZA: Da Modena prendiamo la SS.12 per il passo dell’Abetone arrivando a Pievepelago (circa 75 km), attraversiamo il paese e tralasciamo le indicazioni per il passo dell’Abetone seguendo a destra la SP. 324 per Sant’Anna Pelago e il passo delle Radici. Dopo 1,5 km lasciamo la SP. 324 e svoltiamo a sinistra con cartelli che indicano il Lago Santo e Tagliole, proseguiamo per circa 9,5 km fino al termine della strada presso il grande parcheggio di servizio al lago Santo dove c’è Bar- Ristorante “il Cacciatore”.

ITINERARIO: Bar- Ristorante “Il Cacciatore” q.1450 (Dal Bar- Ristorante “il Cacciatore” poco sopra il parcheggio, iniziamo a percorrere la larga mulattiera/stradello che conduce al lago Santo, ignoriamo dopo pochi metri il sentiero che sale a destra)   -  Deviazione q.1485 (Lasciamo la larga mulattiera che in pochi minuti arriva al lago Santo e andiamo a sinistra sul sentiero CAI 523/CAI 519, cartello indica il lago Baccio)    -  Bivio q.1498 (Cartelli assenti: a destra a ritroso un sentierino CAI si raccorda al lago Santo, andiamo dritto sul CAI 523/CAI 519)   -   Bivio q.1510 (Biforcazione: dritto a sinistra continua il CAI 519, noi andiamo dritto in salita sul CAI 523 generalmente molto battuto nel periodo invernale)   -   Lago Baccio q.1560 (Dalla foce del lago subito a sinistra inizia il CAI 521, seguiamo il CAI 523 che costeggia la sponda destra)   -  Il Passetto q.1890 (Innesto sul crinale CAI 00, risaliamo a sinistra fino alla vetta del monte Rondinaio)   -   Monte Rondinaio q.1964 (Croce di vetta, torniamo sui nostri passi)  -   Il Passetto q.1890 (Proseguiamo sul crinale CAI 00 con direzione nord/ovest)   -   La Porticciola q.1902 (La cresta ora ci fa scendere all’intaglio che ci separa dal monte Altaretto)  -  Passo della Porticciola q.1876 (Per CTR E. Romagna 1876,3. Dalla piccola selletta ora risaliamo il pendio molto ripido, attenzione che sul versante emiliano precipita)  -   Altaretto q.1922 (Dopo la ripida salita siamo sulla vetta, ora il crinale si allarga e si procede senza difficoltà)  - Passo dell’Altaretto q.1877 (Bivio e cartelli: a sinistra scende nel versante toscano il sentiero CAI 26, rimaniamo sulla cresta CAI 00)   -  Grotta Rosa q.1953 (L’arrivo al punto alto è preceduto da un breve passaggio verticale su roccia attrezzato con cavo metallico, si tratta di pochi metri ma molto esposti sul lato est che precipita nel sottostante lago Baccio)   -  Bivio q.1938 (Precede l’arrivo sul monte Giovo: a destra scende il CAI 525 per il lago Santo che nel periodo invernale passa inosservato, teniamoci sul crinale in vista della croce di vetta)   -   Monte Giovo q.1991 (Grande croce sulla vetta, proseguiamo dalla parte opposta)    -   Deviazione q.1985 (Dopo 2/3 minuti avere oltrepassato la croce, lasciamo il crinale CAI 00 e scendiamo a destra sulla larga dorsale CAI 527, cartelli assenti)   -   Passo della Boccaia q.1587 (Incrocio con cartelli, andiamo a destra nel bosco con il sentiero CAI 529)   -   Rifugio Giovo q.1505 (Posto sulla riva del lago Santo, innesto su stradello/larga mulattiera)   -  Rifugio Marchetti q.1506   -  Rifugio Vittoria q.1501 (Lasciamo il lago Santo e iniziamo a scendere con la larga mulattiera di accesso)   -  Deviazione q.1485 (Chiudiamo l’anello)   -  Bar- Ristorante “il Cacciatore” q.1450

NOTE:

DIFFICOLTA: EEAI/PD

QUOTA MASSIMA: M. Giovo q.1991

- Il comprensorio del lago Santo anche nel periodo invernale è generalmente molto frequentato.

- Itinerario da fare con ramponi e piccozza, i tratti più difficili sono la ripida salita dal passo della Porticciola alla cima dell’Altaretto e il piccolo tratto attrezzato della Grotta Rosa (si tratta di pochi metri ma molto esposti).

- Attenzione a non avvicinarsi troppo ai bordi del lato est del crinale CAI 00 dove si formano dei cornicioni di neve che precipitano sul Lago Santo.

Punti d’appoggio i rifugi situati sul lago Santo generalmente aperti anche nel periodo invernale.

TEMPI RILEVATI netti:

Passo della Porticciola

Altaretto

Ristorante “Cacciatore”

Bar- Ristorante “il Cacciatore” q.1450 (Dal Bar- Ristorante “il Cacciatore” poco sopra il parcheggio, iniziamo a percorrere la larga mulattiera che conduce al lago Santo)
Sul CAI 523/CAI 519 che conduce al lago Baccio
Sul CAI 523 che conduce al lago Baccio
Il lago Baccio

Il CAI 523 aggira il lago Baccio sul lato destro
Tratto scoperto del lago Baccio
Il CAI 523 aggira il lago sul lato destro e inizia a risalire la vallata con direzione sud lasciandocelo alle spalle.
Sul CAI 523 che dal lago Baccio risale al monte Rondinaio

Salita finale con il CAI 00 al monte Rondinaio

Monte Rondinaio q.1964
Monte Rondinaio q.1964 (Panorama sul crinale che lo collega al monte Rondinaio Lombardo)
Monte Rondinaio q.1964 (Panorama verso il Cimone)

Monte Rondinaio q.1964 (Panorama sul monte Giovo e la traversata che dobbiamo fare)

Il crinale che conduce alla vetta del monte Giovo

La salita ripida che dal passo della Porticciola sale all’Altaretto.
Retrospettiva su La Porticciola
Altaretto

Il tratto ferrato della Grotta Rosa
Sul CAI 00 in vista della vetta del monte Giovo

Arrivo alla vetta del monte Giovo
La croce del monte Giovo
Panorama dalla vetta del monte Giovo, sull’attraversata di crinale appena fatta.
Discesa sulla larga dorsale CAI 527
(il lago Santo ghiacciato sotto di noi)

Passo della Boccaia
Sul CAI 529 che dal passo della Boccaia riporta al lago Santo
Rifugio Giovo
Rifugio Marchetti
La piccola cappella dopo avere oltrepassato il rifugio Marchetti