lunedì 2 marzo 2015

Tra Cima delle Pozzette e Bocca Tratto Spino (EEAI)

Facile ciaspolata nel monte Baldo nel comprensorio di Prà Alpesina.

DATA: 1 febbraio 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A.22 usciamo al casello Ala-Avio e ci innestiamo sulla SP.90 andando a sinistra in direzione di Avio che raggiungiamo dopo 3 km. Aggiriamo il centro del paese che ci rimane sulla nostra destra e seguiamo l’indicazione per “monte Baldo” prendendo la SP.208 iniziando risalire ripidamente con numerosi tornanti per circa 11 km fino al bivio dove svoltiamo a sinistra sulla stradina SP.230 per “monte Dossioli”, la seguiamo per 6 km fino arrivare alla seggiovia Prà Alpesina (il proseguo nel periodo invernale è sbarrato causa neve)

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito  http://maps.kompass.at

ITINERARIO: Seggiovia Prà Alpesina q.1450 (Iniziamo risalendo paralleli alla pista da sci e all’unica seggiovia)  –   Sp.3 q.1470 (Appena sopra la seggiovia Prà Alpesina, attraversiamo la strada Sp.3 chiusa per neve nel periodo invernale e continuiamo la salita)          Bivio q.1610 (Un collegamento sciistico inizia a destra passando sotto la seggiovia, noi invece continuiamo in ripida salita sulla ripida pista da sci con andamento a zig-zag paralleli l’impianto di risalita)     Croce q.1825 (Senza raggiungere la stazione di arrivo della seggiovia, andiamo a sinistra fino alla grande croce posta sul ciglio dello strapiombo, da qui proseguiamo con direzione sud/ovest senza traccia obbligata, per andarci a innestare nella dorsale principale percorsa dal CAI 651)    CAI 651 q.1843 (Innesto sul CAI 651 di crinale, lo teniamo a sinistra seguendo dei paletti gialli)      Quota 1988 (L’abbondante neve che si è depositata tra i numerosi mughi e la traccia che è tutta da “battere”, ci costringe ad abbandonare l’ascesa alla Cima delle Pozzette, torniamo sui nostri passi)        CAI 651 q.1843 (Tralasciamo a destra la traccia che avevamo fatto venendo dalla croce e proseguiamo sul CAI 651)       Seggiovia Prà Alpesina q.1833 (Stazione a monte della seggiovia Prà Alpesina, tralasciamo la pista a destra poche decine di metri prima di arrivarci, oltrepassiamo l’impianto di risalita e il successivo impianto abbandonato da anni, poi quando il crinale diventa particolarmente roccioso, lo bypassiamo poco sotto a sinistra, direzione nord)    Skilift q.1800 (Aggirato il tratto roccioso ci riportiamo sul crinale e raggiungiamo il vicino skilift visibile all’ultimo minuto, ora scendiamo a vista nella vallata paralleli all’impianto di risalita, pista da sci)     Bocca Tratto Spino q.1720 (Scesi nella vallata, oltrepassiamo la stazione dello skilift a valle e dopo poche decine di metri lasciamo il CAI 651 estivo che risale alla moderna funivia di Baita dei Forti, risaliamo la dorsale a destra a ritroso, sud/est, su largo tracciato)     Pozza della Stella q.1753 (Della piccola pozza d’acqua indicata sulle mappe nel periodo invernale non è visibile, siamo a poca distanza dallo skilift a monte q.1800 dal quale eravamo scesi nella vallata, e il tracciato o pista da sci se è stata preparata, si biforca, noi la stiamo a sinistra in discesa sempre con direzione sud-sud/est percorrendo un raccordo sciistico delimitato da un’alta rete di protezione)   -   Pista sci q.1694 (Pista sci Pra Alpesina A2, la attraversiamo e riprendiamo il collegamento sciistico a mezzacosta delimitato dalle reti di protezione)     Bivio q.1610 (Passiamo sotto la seggiovia e chiudiamo l’anello innestandoci sulla pista da sci Prà Alpesina, ora la teniamo in discesa)   Sp.3 q.1470    Seggiovia Prà Alpesina q.1450.

QUOTA MASSIMA: 1988 m

NOTE:

- Tutta la zona è frequentata da ciaspole e scialpinisti.
- Per la salita a Cima delle Pozzette è obbligatorio avere i ramponi, il crinale risale ripidamente e lo si segue a vista.
- In generale neve presente 30-35 cm, nel crinale che risale a Cima delle Pozzette le recenti nevicate non ancora assestate hanno ricoperto i numerosi mughi facendoci sprofondare fino alla vita.
- Già dalla partenza dalla seggiovia Prà Alpesina q.1450, possiamo notare sul crinale due grandi croci, la nostra meta iniziale è quella a destra.

Seggiovia Prà Alpesina
Sp.3 q.1470
Seggiovia Prà Alpesina

Seggiovia Prà Alpesina q.1450
Bivio q.1610 (Un collegamento sciistico inizia a destra passando sotto la seggiovia, noi invece continiamo in ripida salita sulla pista da sci con andamento a zig-zag e paralleli alla seggiovia)
Continuiamo in ripida salita con andamento a zig-zag .

Croce q.1825 (Senza arrivare alla stazione di arrivo della seggiovia, andiamo a sinistra fino alla grande croce posta sul ciglio dello strapiombo)
Croce q.1825 (Da qui proseguiamo con direzione sud/ovest senza traccia obbligata, per andarci a innestare nella dorsale principale percorsa dal CAI 651)
Panorama sul monte Altissimo di Nago
Panorama sulle dolomiti del Brenta

Panorama sulla Presanella
Ci innestiamo sul CAI 651, dietro di noi si vede la seggiovia di Prà Alpesina q.1833

Paletti sul CAI 651

Arrivo alla Seggiovia Prà Alpesina q.1833
Seggiovia Prà Alpesina q.1833 (Oltrepassiamo l’impianto di risalita e il successivo impianto abbandonato da anni)

Quando il crinale diventa particolarmente roccioso, lo bypassiamo poco sotto a sinistra, direzione nord.

Scendiamo a vista nella vallata paralleli all’impianto di risalita, pista da sci.
Bocca Tratto Spino q.1720
(La discesa appena fatta dalla stazione a monte dello skilift)
La pista da sci di ritorno che da Pozza della Stella riporta a Prà Alpesina q.1450