sabato 7 marzo 2015

Libro Aperto (da Bellagamba) EEAI

Classica salita partendo da Bellagamba, insieme alla salita dai Taburri e a quella dal passo dell'Abetone è uno dei più frequentati itinerari invernali per l'ascesa del Libro Aperto.

DATA: 8 febbraio 2015

PARTENZA: Dal versante Emiliano, 7 km prima di arrivare al Passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana) lasciamo la statale e scendiamo a sinistra al sottostante paese di Fiumalbo. Attraversato il ponte sul Torrente Scoltenna andiamo a destra oltrepassando un tunnel e seguendo le indicazioni per “Abetone” fino a notare alla nostra destra un edificio con insegna “Trattori Carraro” (4,3 km dalla statale dell’Abetone), quindi lasciamo la strada che prosegue per il passo dell’Abetone e risaliamo con la stradina a sinistra che termina dopo 300 m alle vecchie case di Bellagamba.

Stralcio della mappa interattiva dal sito della Rete Escursionistica Emilia Romagna

ITINERARIO: Bellagamba q.1301 (Iniziamo risalendo il pendio dietro le case aggirandole a sinistra, siamo sul CAI 493/CAI 495, cartelli assenti)   –   Bivio q.1315 (Casotto abbandonato e cartelli: a sinistra il CAI 493 prosegue per monte Lagoni, noi teniamo il CAI 495 a destra)  –   Pista di fondo q.1500 (Ci innestiamo in una pista sci di fondo, la teniamo a sinistra e in breve curva a gomito)  –   Casetta di Lapo q.1503 (Piccolo rifugio aperto solo d’estate come punto ristoro in località Verginetta, incrocio e cartelli: a destra prosegue la pista sci di fondo che è anche il CAI 00 estivo, a sinistra a mezzacosta e poco sopra la pista appena percorsa prosegue il CAI 495 che sarà il nostro ritorno, noi risaliamo il pendio a sinistra sopra la Casetta di Lapo e verso la maestà distante poche decine di metri, oltrepassandola e cercando di guadagnare il crinale a vista, siamo sul CAI 00, direzione est)   -  Cima del Diaccione q.1583 (Quotata 1582,9 da CTR Toscana, non si tratta di un promontorio pronunciato e durante la salita del crinale passa inosservato)  -  Cima delle Roncacce q.1752 (Promontorio anonimo del crinale quotato 1751,8 da CTR Toscana, passa inosservato)  -  Cima delle Capannacce q.1860 (Promontorio anonimo del crinale quotato 1859,7 da CTR Toscana, passa inosservato)  -  Monte Belvedere q.1896 (Nessuna indicazione sulla cima, ora scendiamo a sinistra, nord/est, portandoci alla sottostante sella)   –  Sella q.1856 (Larga sella che separa monte Belvedere da monte Rotondo, incrocio e cartelli: a sinistra scende la vallata del rio Borgognoni percorsa dal CAI 495, a destra all’indietro a mezzacosta il CAI 8 estivo aggira il versante est del monte Belvedere, noi manteniamo la direzione nord/est risalendo a vista la soprastante cima del monte Rotondo)  –   Monte Rotondo q.1937 (Nessuna indicazione sulla cima più alta del gruppo del Libro Aperto, torniamo sui nostri passi)   –   Sella q.1856 (Tornati alla sella che ci divide dal monte Belvedere, scendiamo a destra nella vallata del rio Borgognoni percorsa dal CAI 495 estivo. Possiamo stare all’interno del solco vallivo o mantenerci fedelmente sul CAI 495 che inizialmente si tiene alla sua destra, in ogni modo persi circa 50/60 metri ci dobbiamo spostare definitivamente sul bordo sinistro del solco continuando perdere quota con direzione nord/ovest)   –   Presa d’acqua q.1340 (Nel frattempo ci siamo allontanati dal solco del rio Borgognoni, entriamo nella macchia boschiva dove il sentiero diventa evidente fino arrivare alla grande presa d’acqua situata sotto il laghetto della Risaia, invisibile da questa posizione)   –  Casetta di Lapo q.1503 (Chiudiamo l’anello, ora ripercorriamo il tragitto fatto all’andata)  –   Pista di fondo q.1500 (Lasciamo la pista continuando sul sentiero CAI 495, cartelli assenti)   –   Bivio q.1315   – Bellagamba q.1301.

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Rotondo q.1937

Il gruppo del Libro Aperto è composto dal monte Belvedere q.1896 (il toponimo generalmente non è mai indicato sulle carte, è quotato 1896 da IGM Toscana o 1898,7 da CTR Toscana), dal monte Rotondo q.1937 che è la massima elevazione e dalla sua cima gemella senza toponimo quotata 1932 m. da IGM Emilia Romagna e considerata anticima.

- Neve 80/100 cm

- Itinerario molto frequentato da escursionisti e scialpinisti

Casetta di Lapo: Piccolo edificio in muratura adibito come punto ristoro, è aperto saltuariamente solo nel periodo estivo

TEMPI RILEVATI netti:

Monte Cimone visto da Bellagamba
Monte Lagoni visto da Bellagamba

Sul CAI 495 che da Bellagamba conduce alla Verginetta

Casetta di Lapo q.1514 (Piccolo rifugio aperto solo d’estate come punto ristoro in località Verginetta)
Casetta di Lapo  (Piccolo rifugio aperto solo d’estate come punto ristoro in località Verginetta)
Casetta di Lapo  (Noi risaliamo il pendio a sinistra sopra la Casetta di Lapo e verso la maestà distante poche decine di metri, oltrepassandola e cercando di guadagnare il crinale a vista, siamo sul CAI 00, direzione est)
La maestà distante poche decine di metri dalla Casetta di Lapo

Sul CAI 00 verso monte Belvedere (Panorama sul crinale che collega il Libro Aperto al monte Lagoni)

Sul CAI 00 verso monte Belvedere (Panorama sul monte Rotondo a destra e l’anticima q.1932 a sinistra)
Salita al monte Rotondo (Libro Aperto)

Arrivo al monte Rotondo q.1937 (Libro Aperto)
Monte Rotondo q.1937 (Libro Aperto)
Panorama sul monte Cimone

Panorama verso il Corno alle Scale
Dalla Sella q.1856 scendiamo nella vallata a destra, nord/ovest, che è anche il CAI 495 estivo.
Scendiamo nella vallata del rio Borgognoni percorsa dal CAI 495 estivo
Scendiamo nella vallata del rio Borgognoni percorsa dal CAI 495 estivo.
Persi circa 50/60 metri ci dobbiamo spostare definitivamente sul bordo sinistro del solco continuando perdere quota con direzione nord/ovest.