domenica 5 gennaio 2020

Al lago di Serodoli (EEAI)

Bella ciaspolata che da Madonna di Campiglio risale al lago Serodoli.

DATA: 26 dicembre 2019

PARTENZA: Appena usciti dal tunnel di Madonna di Campiglio in direzione del passo di Campo Carlo Magno (Val Rendena, Trentino Alto Adige), lasciamo la SS.239 e saliamo a sinistra percorrendo per 800 metri la stradina “via Nambino” con indicazioni per la malga Ritorto, parcheggiamo sul bordo della strada appena superato un sottopassaggio.

ITINERARIO: Partenza q.1630 (Appena superato il sottopassaggio con l’auto, iniziamo a camminare risalendo la stradina d’accesso alla malga Nambino a destra che è anche CAI 217, cartelli)      Malga Nambino q.1634 (Eventualmente con l’auto possiamo arrivare fino alla grande malga, proseguiamo sulla stradina)      Teleferica q.1658 (Teleferica di servizio al rifugio Nambino e fine della stradina, il CAI 217 risale per sentiero inoltrandosi nel fitto bosco, indicazioni per il rifugio)      Ponte q.1670 (Ponticello sul torrente Sarca di Nambino, appena oltrepassato c’è il bivio invernale: a destra il tracciato è riferito solo agli sci alpinisti, noi stiamo con il CAI 217 a sinistra adibito ai ciaspolatori)     Bivio q.1768 (Cartelli: a sinistra c’è il sentiero CAI B06 per Madonna di Campiglio e Patascoss, stiamo a destra sul CAI 217 uscendo in breve dal bosco)      Bivio q.1774 (Usciti dal bosco ci sono i tralicci della teleferica sotto i quali proviene il tracciato adibito agli sci alpinisti, continuiamo in falsopiano sul CAI 217)    Bivio q.1772 (Cartelli: a destra il sentiero riconduce verso Madonna di Campiglio, continuiamo dritto in vista del rifugio)      Bivio q.1770 (Pochi metri prima del rifugio, a destra i cartelli indicano il CAI 266 per il lago Serodoli che ignoriamo)      Rifugio Nambino q.1770 (Situato sulla sponda dell’omonimo lago. Dal rifugio andiamo a sinistra tenendoci la sauna turca a forma di botte sulla nostra destra, costeggiando il grande edificio adiacente per continuare sul pianeggiante CAI 217 con direzione sud)     Bivio q.1820 (Cartelli assenti: dritto ora si prosegue come CAI 269, il nostro CAI 217 ora inizia a risalire nel fitto bosco a destra con direzione ovest, attenzione ai segni CAI sugli alberi)     Presa d’acqua q.2096 (Siamo ormai fuori dal bosco negli ampi declivi innevati, notiamo la presa d’acqua che probabilmente in questo periodo sarà coperta dalla neve, solo grazie a una specie di camino verde che fuoriesce dal manto nevoso, procediamo a vista risalendo con direzione nord/ovest)     Baito Serodoli q.2390 (Bivacco in muratura situato sopra il versante meridionale del lago di Serodoli, ci arriviamo compiendo un ampio giro a semicerchio che ci porta a scendere dal versante orientale del lago. Ripercorriamo a ritroso il tragitto fino all’auto)      Presa d’acqua q.2096     Bivio q.1820   –    Rifugio Nambino q.1770    Bivio q.1770     Bivio q.1772    Bivio q.1774    Bivio q.1768    Ponte q.1670  –   Teleferica q.1658   Malga Nambino q.1634   Arrivo q.1630.

NOTE:
DISLIVELLO TOTALE: 800 metri

- Condizioni: 1 metro di neve polverosa, traccia battuta, temperatura -7
- Itinerario molto frequentato soprattutto da sci alpinisti
- Utilizzate solo le ciaspole, ramponi e piccozza eventualmente se si vuole salire alla Cima Serodoli q.2708 (calcolare eventualmente circa 1,20 ore A/R dal Baito Serodoli)

- Rifugio Nambino q.1770: situato sulla sponda dell’omonimo lago, aperto nel periodo estivo e generalmente anche nel periodo invernale (informarsi per l’apertura invernale)

- Baito Serodoli: Bivacco in muratura situato sopra la sponda meridionale del lago di Serodoli, allo stato attuale è in pessime condizioni, utile solo come riparo temporaneo senza possibilità di pernotto.

Partenza
Teleferica
Malga Nambino
Arrivo

Sulla stradina tra la malga Nambino e la teleferica
Teleferica q.1658 (Teleferica di servizio al rifugio Nambino e fine della stradina, il CAI 217 risale per sentiero inoltrandosi nel fitto bosco)
Indicazioni per il rifugio
Ponte q.1670 (Ponticello sul torrente Sarca di Nambino)

Appena oltrepassato il ponticello sul torrente Sarca di Nambino c’è il bivio invernale: a destra il tracciato è riferito solo agli sci alpinisti, noi stiamo con il CAI 217 a sinistra adibito ai ciaspolatori
Sul CAI 217 che risale al rifugio Nambino
I cartelli del Bivio q.1768 alle mie spalle
Prossimi all’arrivo al rifugio Nambino

Rifugio Nambino
Rifugio Nambino q.1770 (Dal rifugio andiamo a sinistra tenendoci la sauna turca a forma di botte sulla nostra destra)
La sauna turca fuori dal rifugio Nambino
Sul CAI 217 che nel bosco risale verso il lago Serodoli
Usciamo dal bosco

Presa d’acqua q.2096 (Siamo ormai fuori dal bosco negli ampi declivi innevati, notiamo la presa d’acqua che probabilmente in questo periodo sarà coperta dalla neve, solo grazie a una specie di camino verde che fuoriesce dal manto nevoso)
Procediamo a vista risalendo con direzione nord/ovest

Verso il lago Serodoli

Cartelli presso il Baito Serodoli
Baito Serodoli
Il lago Serodoli
Ritorno percorrendo lo stesso tragitto dell’andata