giovedì 21 febbraio 2013

Monte Catria e Corno di Catria (da La Croce) EE

DATA: 10 maggio 2009

PARTENZA: Con l’autostrada A.14 si esce a Fano e si prosegue con la superstrada SS.73 Urbino/Roma che si biforca dopo 27 km, quindi teniamo le indicazioni per Roma ora sulla superstrada SS.3 fino arrivare all’uscita per Cantiano (54 km dal casello autostradale di Fano), attraversiamo il paese e percorrendo Sp.50 si giunge all’abitato di Chiaserna (5 km dalla superstrada SP.3). Si continua per altri 3 km fino ad individuare sulla destra una piazzola con una fonte-abbeveratoio e una carrozzabile (Località La Croce). Dalla parte opposta della strada c’è un'altra carrozzabile e l’inizio del CAI 54 (circa 3km dalla chiesa di Chiaserna).

Carta topografica scala 1:25000 Monte Catria (Comunità montana del Catria e del Nerone)

ITINERARIO:  La Croce q.654 (Località La Croce. A destra della strada piazzola e fonte, noi a sinistra per carrozzabile che subito lasciamo per sentierino in salita CAI 54. Non ci sono ne segni ne cartelli)        Fine sentiero q.773 (Non esistono segni CAI, il sentierino finisce. Proseguiamo in salita virando a sinistra, direzione nord)      Traccia q.817 (Ritroviamo una buona traccia, andiamo a destra. Qualche sbiadito segno CAI. Si prosegue in piano sugli 830m di quota, la traccia a volte è coperta dalla vegetazione, poi dopo circa dieci minuti il CAI 54 inizierà a salire a sinistra uscendo dal bosco)       Bivio q.883 (Spazi aperti davanti a noi. Dritto CAI 54/A che scende dolcemente verso Chiaserna, noi curviamo a gomito a destra sempre per CAI 54.Traccia buona, segni CAI assenti. In breve il  CAI 54 curverà a gomito a sinistra)       Fonte-abbeveratoio q.910 (Diverse tracce nel prato. Il CAI 54 sale sopra la fonte-abbeveratoio verso il crinale erboso e lo si percorre)      Sella q.1013 (Sella erbosa alla fine del crinale. Si prosegue in salita per traccia CAI 54)       Recinto q.1074 (Lunga recinzione. La oltrepassiamo e si prosegue per traccia a sinistra in salita, direzione nord. Possibili cavalli al pascolo)        Fonte-abbeveratoio q.1140 (Gli passiamo davanti e si prosegue per traccia in piano. Non ci sono segni del CAI 54)        Deviazione q.1154 (La traccia prosegue portandosi sotto il crinale ben visibile sopra di noi. Ora la lasciamo e iniziamo una ripida salita a sinistra, direzione nord, sull’evidente crinale che andrà seguito fedelmente e ci condurrà sul Monte Catria. Segni del CAI 54 assenti)        Fonte-abbeveratoio q.1407 (Asciutta. Si prosegue sempre in ripida salita sul crinale)   –     Forestale q.1612 (Innesto sulla forestale. Noi la lasciamo subito e raggiungiamo a vista la vetta con la grande croce, sarebbe il proseguimento naturale del CAI 54 anche se non ci sono segni)      Monte Catria q.1701 (Grande croce in ferro sulla vetta. Ora si prosegue per CAI 56 su crinale sotto la croce, direzione nord, poi scendiamo subito a destra alla sottostante mulattiera. Segni CAI assenti)        Bivio q.1500 ( Cartelli :a destra sentiero “Vernosa”, noi dritto per CAI 56)    Rifugio Vernosa q.1485 (Sempre chiuso, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.1500 (Ora a sinistra per sentiero“Vernosa”: dopo dieci minuti il sentiero finisce e proseguiamo per traccia in falsopiano costeggiando la sottostante e ben visibile carrozzabile)       Bosco q.1462 (La traccia finisce ed entriamo nel bosco in prossimità della curva della sottostante carrozzabile. Si prosegue tra gli alberi iniziando in breve a scendere leggermente per ricongiungerci alla carrozzabile)      Fine del bosco q.1431(Attraversiamo il prato fino alla carrozzabile)      Carrozzabile q.1411(La prendiamo a destra)      Bivio q.1223 (A sinistra la carrozzabile scende verso Avellana, noi dritto in salita per forestale)     –    Bivio q.1233 (Cartelli. A sinistra CAI 34, noi dritto in salita per forestale)        Bivio q.1342 (A destra forestale che sale alla vetta del Monte Catria, noi a sinistra sempre per forestale)      Pian d’Ortica q.1374 (Prateria e recinzioni sui bordi della forestale)    –     Deviazione q.1283 (Deviazione per il Corno di Catria. Sulla curva a gomito a destra della forestale la lasciamo e andiamo dritto in discesa nel bosco. In breve se ne esce e si prosegue per il crinale aereo che finisce al Corno di Catria. Qualche segno rosso, nessun cartello)      Corno di Catria q.1185 (Omino di pietra e targa. Torniamo sui nostri passi)        Deviazione q.1283 (Riprendiamo a scendere per forestale)       Rifugio del Boccatore q.1234 ( Sempre chiuso. Lasciamo la forestale, il CAI 52 scende a sinistra nella vallata sotto il rifugio per traccia poco visibile nell’erba)      Forestale (Ritorniamo sulla forestale in prossimità di una sua curva a gomito. Qualche metro più avanti la lasciamo nuovamente scendendo a sinistra per il CAI 52)      Forestale q.927 circa( Lasciamo il CAI 52 che prosegue per sentiero a sinistra e andiamo per forestale in discesa)      CAI 53 (Quando la forestale curva a gomito a sinistra la lasciamo ,dietro un abbeveratoio scendiamo con il CAI 53 ripidamente nel bosco)       Forestale q.690 (La prendiamo a destra)      Bivio q.690 (Una sterrata scende a sinistra, noi dritto per forestale)      Incrocio (L’arrivo all’incrocio è preceduto di pochi metri da un bivio con una sterrata che sale a destra. La forestale ora scende a sinistra e si allarga, a destra sale una forestale, noi dritto per sterrata in leggera salita)        Asfaltata q.655 (A destra in breve c’è l’auto)      La Croce q.654.

LUNGHEZZA:  19 km
DISLIVELLO TOTALE:  1300 m

NOTE:

- Tutti i sentieri nella zona del Monte Catria sono poco segnati, particolarmente complicata la salita iniziale con il  CAI 54 dalla partenza al bivio con il CAI 54/A che proviene da Chiaserna, la segnaletica è assente e il sentiero a tratti si perde o è infrascato.

La relazione fa riferimento alla vecchia numerazione della sentieristica CAI

-Fonte alla partenza nella piazzola.
-Fonte-abbeveratoio a q.910 nella salita al Catria con il CAI 54.
-Fonte-abbeveratoio a q.1140 nella salita al Catria con il CAI 54.

La Croce
La Croce

Partenza q.654 (Località La Croce
Sul CAI 54 all’arrivo con il bivio del CAI 54/A
Bivio q.883 (Spazi aperti davanti a noi .In fondo monte Acuto)
Bivio q.883 (Spazi aperti davanti a noi. Vista sul Catria)
Fonte-abbeveratoio q.910
In salita col CAI 54 dopo la fonte q.910

Recinto q.1074
Dopo il recinto saliamo per traccia a sinistra:davanti a noi
monte Acuto
Fonte-abbeveratoio q.1140
Dopo la Fonte-abbeveratoio q.1140 si prosegue in piano
Deviazione q.1154 :lasciamo la traccia e saliamo a sinistra verso il crinale che termina sul monte Catria

Salita con il CAI 54 verso la vetta del monte Catria
Fonte-abbeveratoio q.1407 asciutta
Salita con il CAI 54 : vediamo la croce del monte Catria

Monte Catria q.1701 (Grande croce in ferro sulla vetta)
Monte Catria q.1701 (costruzione sulla vetta)
Monte Catria q.1701 : ora si prosegue per CAI 56 su crinale sotto la croce, direzione nord.

Discesa dal Catria con il CAI 56
Rifugio Vernosa
Dopo dieci minuti il sentiero Vernosa finisce e proseguiamo per traccia in falsopiano costeggiando la sottostante e ben visibile carrozzabile
L’eremo di Avellana in lontananza sotto di noi

Per la carrozzabile
(Cartelli. A sinistra CAI 34, noi dritto in salita per forestale)
Pian d’Ortica q.1374
(Prateria e recinzioni sui bordi della forestale)