martedì 5 febbraio 2013

Pania della Croce, Pania Secca e Pizzo delle Saette (2° giorno) E

Discesa dalla Pania e ritorno a Piglionico passando per il rifugio Del Freo  (vai al 1° giorno)

DATA: 28 luglio 2012

Visualizza Pania della Croce, Pania Secca e Pizzo delle Saette in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della cartografia interattiva del sito http://www.webmapp.it

ITINERARIO: Rifugio Rossi alla Pania q.1609     -     Foce del Puntone q.1611 (Cartelli: a destra scende il CAI 139 per la Borra di Canala, noi dritto sul CAI 7)     -   Bivio q.1625 (Cartelli: a destra il CAI 126 sale il Canale dell’Inferno verso la cima della Pania della Croce, noi teniamo il CAI 7 che inizia a salire per esile sentiero a mezzacosta nel versante est della Pania della Croce, qualche facile tratto esposto attrezzato con catena)     -    Passo degli Uomini della Neve q.1665 (Ora il CAI 7 scende ripidamente nella verde “Costa Pulita”, Foce Valli è ben visibile sotto di noi)     -    Foce Valli q.1266 (Cartelli e incrocio: a sinistra nella vallata sotto Costa Pulita scende il CAI 130, dritto per crinale il CAI 110 conduce a monte Forato, a destra il CAI 7 scende ripidamente a Collemezzana, noi a destra a ritroso e in salita sul CAI 125, direzione est, che in seguito continua per esile sentiero a mezzacosta)     -    Bivio q.1198 (Cartelli: a destra sale il CAI 126 per il Callare della Pania, noi teniamo il CAI 125 a sinistra in leggera discesa)    -    Foce di Mosceta q.1180 (Incrocio e cartelli: tralasciamo il CAI 9 a destra e il CAI 124 che scende ripidamente a sinistra al rifugio La Fania e saliamo per pochi metri a sinistra dove c’è un altro bivio, a sinistra passando davanti a una vecchia marginetta inizia il CAI 122, noi a destra per largo sentiero che in breve ci conduce al rifugio Del Freo)    -   Rifugio Del Freo q.1200 (Torniamo sui nostri passi)    -    Foce di Mosceta q.1180 (Ora prendiamo il CAI 9, direzione nord, con sentiero in piano nel bosco)    -   Marginetta q.1103 (All’esterno è posta una targa a ricordo)       -      Bivio q.1079 (Lasciamo il CAI 9 che prosegue in discesa per mulattiera e prendiamo il CAI 127 a destra per sentierino in leggera salita)      -    Bivio q.1095 (A destra c’è il CAI 139 che sale alla Borra di Canala percorso il giorno prima, proseguiamo sul CAI 127)   -   Bivio q.1130 (Innesto sul CAI 7, andiamo a sinistra e in breve siamo all’auto)     -      Piglionico q.1120

DISLIVELLO SALITA: 460 m
DISLIVELLO DISCESA: 900 m
QUOTA MASSIMA: Passo degli Uomini della Neve q.1665
LUNGHEZZA: 9,5 Km
DIFFICOLTA : E

NOTE  :

- Fontana davanti al rifugio Del Freo oppure a 5 minuti dallo stesso sul sentiero CAI 128 (in basso sul sentiero)

Rifugio Rossi
Marginetta q.1103
Piglionico

Rifugio Rossi alla Pania
Rifugio Rossi alla Pania (io in mezzo ai gestori del rifugio)
Arrivo alla Foce del Puntone

Foce del Puntone
Sul CAI 7 che dalla Foce del Puntone sale
 al Passo degli Uomini della Neve

al Passo degli Uomini della Neve (panorama sul Naso dell’Uomo Morto e sulla Pania Secca che rimane dietro)
Al passo degli Uomini della Neve (sotto di noi c’è Foce Valli)
Discesa dal passo degli Uomini della Neve a Foce Valli
Foce Valli

Foce Valli (prendiamo in salita il CAI 125)
Sul CAI 125 che da Foce Valli porta alla Foce di Mosceta

Marginetta alla Foce di Mosceta
Rifugio del Freo

Panorama dal Rifugio del Freo
Marginetta a q.1103 sul CAI 9
Bivio q.1079 appena oltrepassata la marginetta
Bivio q.1079 appena oltrepassata la marginetta (lasciamo il CAI 9 e andiamo a destra sul CAI 127 per sentiero)