lunedì 4 febbraio 2013

Tra Badia di Moscheta e il rifugio Serra (E)

DATA: 7 gennaio 2012

PARTENZA: Da Imola con la Statale Montanara si arriva a Firenzuola (circa 48 km) da qui si seguono le indicazioni per Scarperia e il passo del Giogo, poi per Badia di Moscheta (8 km da Firenzuola) dove parcheggiamo (area parcheggio).

Visualizza Tra Badia di Moscheta e il rifugio Serra in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 23-Alta Valle del Santerno, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Badia di Moscheta q.569 (Passiamo tra il ristorante e il piccolo museo dove inizia il CAI 713 lasciandolo quasi subito in favore di una forestale che sale a sinistra)    –   Casotto q.638 (Rudere, poco sotto inizia un sentiero non segnato, teniamo la forestale in salita)    –   Bivio q.780 (Bivio della forestale e cartelli: dritto prosegue per Razzalto, noi a destra in salita per Giogarello)   –    Bivio q.840 (Cartello indica a destra un vecchio sentiero non segnato per Poggiaccio, noi teniamo la forestale)   –   Incrocio q.926 (A sinistra scende il sentiero CAI 713 per Razzalto, a destra la forestale prosegue come CAI 713, noi andiamo dritto poche decine di metri e appare immediatamente il nucleo di case di Giogarello che iniziamo a costeggiare tenendocele a sinistra)   –   Giogarello q.923 (Al termine delle case parzialmente ristrutturate uno stradello sale a destra riportando alla soprastante forestale, noi andiamo dritto in discesa per sentiero CAI PAF 06)   –   Fonte q.893 (Quasi asciutta)   -   Bivio q.851 (Arriviamo sul sentiero pianeggiante, a sinistra non è segnato, noi andiamo a destra)    –   Cicuta q.853 (I ruderi della casa ci rimangono poco sotto alla nostra sinistra, proseguiamo in salita per sentierino)   -    Rudere q.859 (Poche mura dopo poco avere lasciato Cicuta) – Capanno Vecchio q.853 (Ruderi, il sentierino prosegue poco sopra)    –   Rudere q.889 (Senza nome, gli passiamo davanti con difficoltà e dalla parte opposta prosegue il sentierino)   –    La Serra q.904 (Rifugio sempre chiuso. Incrocio: tralasciamo la piccola forestale che scende alla fonte Cagna morta e il CAI 713 che inizia dalla fontana e sale al monte Acuto, passiamo davanti al rifugio e ci innestiamo sulla forestale, a destra scende ed è sempre CAI 713, noi la teniamo dritto in salita)   – Bivio q.1023 (Bivio della forestale e innesto sul CAI 00, andiamo a destra)    –   Bivio q.1019 (Bivio della forestale e cartelli: a sinistra è CAI 36 per Grezzano, noi andiamo dritto per CAI 00)   –   Bivio q.1018 (A sinistra il cartello indica il sentiero CAI 36/A, noi teniamo la forestale CAI 00)   –   Bivio q.977 (Bivio della forestale: lasciamo il CAI 00 che prosegue verso il passo del Giogo e iniziamo a scendere a destra con cartello che indica “Moscheta”)   –   Fonte Vacchile q.686 (Appena sotto la forestale con qualche tavolo per ristoro)    –    Carrozzabile q.690 (Innesto sulla carrozzabile, a sinistra poco distante rimane la casa e i capannoni di “Lame”, noi andiamo dritto in leggera discesa)   –   Bivio q.683 (Appena percorsa la carrozzabile, sulla destra ci rimane uno stradello chiuso da sbarra, teniamo la carrozzabile)   –   Asfaltata q.572 (Innesto sulla stradina, andiamo a destra e arriviamo subito al parcheggio che precede Badia di Moscheta)   –    Badia di Moscheta q.569.

DIFFICOLTA : E

NOTE:

- Itinerario prevalentemente per forestale, solitario il vecchio sentiero che collega Giogarello al rifugio Serra passando per Cicuta.

- Fonte q.893 sul sentiero Giogarello-rifugio Serra. (Poca acqua).
- Fonte Vacchile sulla forestale a pochi minuti da Lame.

Badia di Moscheta

Sentiero tra Cicuta e Capanno Vecchio
I ruderi di Capanno Vecchio
Sentiero appena lasciati i ruderi di Capanno Vecchio

Sentiero dopo avere passato il Rudere q.889.

Pozzanghera ghiacciata
Cartelli sul CAI 00 al Bivio q.1019

Fonte Vacchile
L’azienda agricola di Lama
La carrozzabile che scende da Lama