venerdì 10 maggio 2013

Alpesigola e monte Rovinoso (versante nord) EE

Itinerario solitario con tratti fuori sentiero, solo per escursionisti esperti.

DATA: 9 ottobre 2011

PARTENZA: Da Sassuolo si prende la SP.486 per il passo delle Radici arrivando al paese di Riccovolto (circa 50 km). Prima dell’entrata all’abitato scendiamo a sinistra con la stradina che riporta indicazioni per l’Oratorio di Sant’Antonio e dopo 0,6 km attraversato il ponte sul torrente Dragone parcheggiamo.

Visualizza Alpesigola e monte Rovinoso in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Ponte q.872 (Proseguiamo in salita con la stradina asfaltata)          Bivio q.874 (A sinistra scende un sentiero CAI che parallelo al torrente Dragone porta al Molino del Grillo, teniamo l’asfaltata in salita ora CAI 577)         Ca’ Pazzaglia q.946 (Piccola borgata di case, si prosegue per asfaltata in salita)         I Casoni q.1065 (Fine asfaltata, il CAI 577 prosegue per sterrata in salita)        Sant’Antonio q.1250 (Borgata abbandonata con chiesa e case ormai ridotte a ruderi, il CAI 577 prosegue in salita nel bosco per largo sentiero)         Incrocio q.1268 (A sinistra prosegue il largo sentiero, dritto a destra in falsopiano c’è un sentiero non segnato, teniamo il CAI 577 dritto in salita nel bosco)        Deviazione q.1335 (In una curva a gomito a destra del CAI 577 noi lo lasciamo e andiamo a sinistra, una traccia sembra proseguire in piano nel crinaletto alberato, ma immediatamente scendiamo a destra, direzione ovest, dove inizia poco sotto un sentierino non segnato all’interno del bosco. Deviazione poco evidente, attenzione !)    –     Rio Cavo q.1319 (Fosso con poca acqua, la traccia prosegue dalla parte opposta in falsopiano poco evidente.)    –     Deviazione q.1329 (Quando il minuscolo sentierino curva a destra e inizia a salire ripidamente, noi andiamo dritto senza traccia né punti di riferimento stando all’interno del fitto bosco ma con passaggio agevole. Manteniamoci sui 1300 m di quota, direzione est)     –      Radura q.1300 (La attraversiamo, direzione est, poi viriamo a destra, sud, tornando nel fitto bosco tenendoci sui 1310 m di quota circa)        Lago Cavo q.1305 (Visibile solo all’ultimo minuto è praticamente ridotto ad uno stagno in una minuscola radura con erba alta. Proseguiamo sempre senza traccia né punti di riferimento tenendoci il laghetto alla nostra destra inoltrandoci di nuovo nel bosco in lieve salita con direzione sud/est-est)       Sterrata q.1320 (Finalmente si esce dal bosco e ci si innesta in una sterrata, la prendiamo a destra, ci sono dei grossi solchi creati dai trattori)        Carrozzabile q.1398 (La sterrata si innesta in una carrozzabile, la prendiamo a sinistra)        Deviazione q.1405 (Quando la carrozzabile raggiunge il punto più alto la lasciamo e prendiamo il CAI 573 che sale a destra nel bosco e passa poco sotto monte Alla Croce)          Bivio q.1465 (Bivio del CAI 573: a sinistra scende verso il Lago Cavo, omonimo di quello che abbiamo passato in precedenza fino alla Via Vandelli, noi andiamo dritto in salita)     –     Monte Rovinoso q.1531 (Panorama assente a causa degli alberi e nessuna segnalazione di vetta, poco sotto ci sono alcuni cartelli che indicano dei tempi di percorrenza. Si prosegue con il CAI 573 di crinale)        Radura q.1490          Bivio q.1489 (A destra scende la carrozzabile che riporta alla q.1398 passata in precedenza, andiamo dritto con il CAI 573 per largo sentiero in salita)      –      Monte Sant’Andrea q.1575 (Nessuna indicazione della cima erbosa, ora inizia a scendere in maniera decisa)     –      Lagaccione q.1515 (Grande depressione della radura. A sinistra, sud, scende il CAI 571, noi dritto iniziamo a risalire e dopo poche decine di metri in falsopiano c’è il CAI 567 che conduce verso monte Cagapicchio, noi continuiamo in ripidissima salita per largo sentiero nella radura che è sempre CAI 571,cartelli assenti)        Alpesigola q.1642 (Il panorama spazia solo verso nord/ovest. Scendiamo ripidamente prendendo il CAI 575 con direzione ovest)        Bivio q.1555 (A sinistra un largo sentiero non segnato scende verso Ca’ Picciriello, noi a destra poi subito in ripida discesa teniamo il CAI 575)        Carrozzabile q.1242 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a destra)         Bivio q.1192 (A sinistra una sterrata scende a Case Manzani, noi teniamo la carrozzabile)     –     Le Caldie q.1090 (Borgata di case, continuiamo a tenere la carrozzabile)        Bivio q.970 (Bivio della carrozzabile, andiamo a destra in salita verso La Cervia)        La Cervia q.1035 (Borgata di case e fine della carrozzabile. Andiamo a sinistra passando davanti alla penultima casa, poi scendiamo tra questa e la rimessa accanto dove inizia un buon sentiero in piano e non segnato con direzione nord)        Fine sentiero q.995 (Il buon sentiero finisce, scendiamo a sinistra sempre nel fitto bosco e poco sotto si ritrova una piccola traccia che si mantiene in falsopiano con direzione est)        Fosso q.965 (Grande fosso lastricato di roccia con poca acqua, dalla parte opposta prosegue l’esile traccia in falsopiano ora con direzione nord/ovest)         Fosso q.920 (La traccia è quasi scomparsa ma arriviamo a questo fosso praticamente asciutto, risaliamo ripidamente dalla parte opposta dove poco sopra c’è un vecchio sentiero abbandonato, a sinistra scende probabilmente verso la piccola diga di Riccovolto, noi andiamo a destra ma dopo poche decine di metri termina. Ora viene la parte più difficile, non ci sono punti di riferimento: attraversiamo una fitta e buia pineta poi in breve ne usciamo, risaliamo accanto a una vecchia recinzione per poi lasciarla. Manteniamoci in direzione nord-nord/est e sui 970/950 m, poi verso la fine si scenderà al torrente Dragone)         Torrente Dragone q.535 (Ora ci teniamo il torrente alla nostra sinistra e lo seguiamo grazie ad un esile traccia poco distante, siamo costretti a fare due guadi senza problemi salvo poi riportarci sullo stesso lato di partenza)     Sterrata q.865 (La seguiamo attraversando una brulla radura)     Ponte q.872 (Ponte sul torrente Dragone)

QUOTA MASSIMA: Alpesigola q.1642

NOTE  :

- Esili sentieri completamente senza traccia, senza punti di riferimento e nel fitto bosco i tratti dalla Deviazione q.1329 fino alla Sterrata q.1320, come pure da La Cervia fino al ritorno all’auto.

- Per mantenere la posizione indispensabile bussola e buon altimetro o GPS, solo per escursionisti esperti.

- Carta topografica Appennino Modenese scala 1:25000 (SELCA editore)

- Fonte lavatoio a Sant’Antonio (nei ruderi sottostanti la chiesa).
- Fonte lavatoio a Le Caldie.

Monte Sant’Andrea
Fine sentiero q.995
Torrente Dragone
Monte Rovinoso

Ponte q.872 (Ponte sul torrente Dragone)
Riccovolto

Il Lago Cavo
Il CAI 573 che sale a destra nel bosco e passa poco
sotto monte Alla Croce
Monte Rovinoso q.1531 (poco sotto ci sono alcuni cartelli che indicano dei tempi di percorrenza)
Carlina

Da Lagaccione q.1515 risaliamo verso l’Apesigola
Arrivo alla vetta dell’Alpesigola
Panorama dall’Alpesigola sulle Alpi Apuane
Alpesigola q.1642 (Scendiamo ripidamente prendendo il CAI 575 con direzione ovest)
Sul CAI 575 che scende dall’Alpesigola

Panorama sul Sasso Tignoso
Le Caldie

La Cervia q.1035 (Borgata di case e fine della carrozzabile. Andiamo a sinistra passando davanti alla penultima casa.)
Fosso q.965 (Grande fosso lastricato di roccia con poca acqua)