martedì 2 aprile 2013

Cimone – Corno alle scale (2° giorno) EE

Trekking di 2 giorni tra monte Cimone e il Corno alle Scale sull'alto appennino tosco-emiliano, il 1° giorno per sentieri a mezzacosta, il 2° giorno completamente per crinale. Per escursionisti in buone condizioni fisiche (vai al 1°giorno)

DATA: 27 giugno 2010

PARTENZA: Rifugio Duca degli Abruzzi.

ITINERARIO:  Rifugio Duca degli Abruzzi q.1794  (Scendiamo al sottostante lago Scaffaiolo e andiamo a sinistra per CAI 00 di crinale)       Passo dei Tre Termini q.1785 (Cippo in sasso e bivio, a destra scende il CAI 4/B, noi dritto per CAI 00)   –    Passo dello Strofinatoio q.1847 (Cartello e incrocio: il CAI 00 prosegue a destra in ripida discesa verso monte Gennaio, a sinistra in discesa c’è il CAI 329/A, noi dritto per crinale in salita ora CAI 129)          Corno alle Scale q.1944 ( Sotto di noi a pochi metri c’è l’impianto di risalita invernale)        Punta Sofia q.1939 (Grande croce in metallo sulla vetta, torniamo sui nostri passi)          Corno alle Scale q.1944          Passo dello Strofinatoio q.1847         Passo dei Tre Termini q.1785  Lago Scaffaiolo q.1775 ( Lo aggiriamo fino al bivacco dalla riva opposta e lo lasciamo proseguendo con il CAI 00 di crinale)    –     Bivio q.1776 (Abbiamo lasciato da poco il lago Scaffaiolo e a sinistra scende il CAI 4 che passa sotto il versante sud del Cupolino, noi dritto per CAI 00)         Passo della Calanca q.1731 (A sinistra scende per prateria il CAI 66, dritto a mezzacosta prosegue il sentiero CAI che aggira il versante sud/ovest del monte Spigolino, noi seguiamo il CAI 00 che inizia a salire)     –     Monte Spigolino q.1827 (Croce in legno di vetta. Teniamo il CAI 00 che scende, direzione ovest)       Bivio q.1707 ( Il CAI 00 che scende dalla vetta si ricongiunge con quello che lo aggirava a mezzacosta, si prosegue per largo crinale)    –    Ripetitori (Grandi ripetitori visibili da grande distanza precedono l’arrivo al passo della Croce Arcana)    –    Passo della Croce Arcana q.1675 ( Il passo è raggiungibile anche con una carrozzabile sia dal versante emiliano che da quello toscano. Si prosegue per CAI 00 di crinale)         Vista del Paradiso q.1704 ( Nessuna indicazione ne contraddistingue la vetta)   –    I Balzoni q.1752 ( Nessuna indicazione sulla vetta. Ora il CAI 00 scende alla grande depressione del Canale Acquamarcia)   –    Canale Acquamarcia q.1631 (Grande sella erbosa. Bivio: a destra il CAI 417, noi dritto per CAI 00 che inizia a salire ripidamente verso la Cima Tauffi)          Cima Tauffi q.1799 (Cartello sulla vetta. A destra il CAI 425 su largo crinale erboso, noi dritto per CAI 00 sempre su crinale in direzione ovest che inizia una ripida discesa per roccette sdrucciolevoli)         Bivio q.1676 ( Subito prima della vetta di monte Lancino a destra scende il CAI 429, noi dritto per CAI 00 che ne aggira la cima da destra, nord)    –    Incrocio q.1669 (Cartello. A sinistra in ripida discesa il CAI 8 con indicazioni per la fonte del Capitano, dritto a destra il CAI 431 che aggira il crinale mantenendosi a mezzacosta, noi dritto in salita per CAI 00)           Bivio q.1675 (A destra in discesa il CAI 431, noi dritto per CAI 00. Nessun cartello)          Libro Aperto q.1937 ( Nessuna indicazione. Siamo sulla vetta più alta del Libro Aperto, ora si scende per piccolo tratto esposto aiutati da una corda verso la seconda vetta in direzione sud)         Libro Aperto q.1932    –     Incrocio q.1882 (A sinistra il CAI 447 che passa sotto la vetta del Libro Aperto, a destra in discesa il CAI 433/ CAI 435, noi dritto per crinale CAI 447 in direzione nord/ovest)          Monte Lagoni q.1962 ( La cima erbosa si raggiunge con una piccola deviazione a sinistra dal CAI 00 dopo aver passato un tratto di crinale con grandi rocce)         Bivio q.1942 (Appena sotto la cima erbosa di monte Lagoni. A sinistra il CAI 493, noi per CAI 447)           I Ghiacci q.1824 (Grande depressione del crinale. Bivio: a sinistra CAI 489, noi per CAI 447 che inizia la lunga risalita verso il monte Cimone)            Bivio q.1874 (Siamo in prossimità di monte La Piazza, a destra CAI 439 che ci consente di abbreviare il percorso scendendo al parcheggio del Cimoncino, noi sempre in salita per CAI 447)    –     Bivio q.2095 (A destra del crinale scende il CAI 441/A  che prenderemo più tardi, noi saliamo alla vicina vetta sormontata dalla grande stazione meteo militare)          Cimone q.2165 ( Torniamo al bivio q.2095 che era appena prima dell’arrivo agli edifici della stazione meteo)          Bivio q.2095 (Ora scendiamo ripidamente a sinistra, est, per sentierino CAI 441/A alla Buca del Cimone)    –     Buca del Cimone q.1976 ( Piccola pozza d’acqua e seggiovia. Proseguiamo per pista da sci a destra che passa accanto al laghetto. Segni CAI quasi assenti e la pista in estate non è molto evidente)            Seggiovia q.1758 (Grande e moderna stazione di risalita. Ora scendiamo senza traccia lungo la seggiovia stessa)          Sorgente q.1675 (Se abbiamo seguito la seggiovia si arriva d’obbligo alla sorgente che da vita ad un fosso d’acqua, ora seguiamo la pista tenendoci la seggiovia alla nostra sinistra)            Bivio q.1612 (A destra la pista da sci passa accanto al sottostante e ben visibile rifugio “La Fogacina” aperto solo nel periodo invernale, noi teniamo la pista da sci a sinistra circondati dagli abeti)           Lago q.1555 ( Laghetto artificiale a bordo pista)         Edificio q.1524 (Appena passato un edificio di servizio alle piste tralasciamo l’evidente pista che prosegue dritto e scendiamo a destra sempre per grande pista)           Arrivo q.1405.

QUOTA MASSIMA: 2165 m del monte Cimone

NOTE:

- Piccolo tratto esposto passando dalla q.1937 del  Libro Aperto alla seconda vetta a q.1932 attrezzato con una corda. Le vette comunque si possono aggirare con il CAI 447 da ovest.

- Le carte topografiche riportano la discesa dal Cimone alla Buca del Cimone con il CAI 439, ma in loco è contrassegnata come CAI 441/A.

- Sorgente sul CAI 00 sotto monte Cornaccio tra il passo Tre Termini e il passo dello Strofinatoio.
- Sorgente a q.1675 nella discesa dalla Buca del Cimone.

Rifugio Duca degli Abruzzi
Edificio q.1524

Il rifugio Duca degli Abruzzi
Lasciamo il rifugio verso il Corno alle Scale per CAI 00
Passo dei Tre Termini ( dietro c’è il monte Cupolino)
Sul CAI 00 verso il Corno alle Scale
( dietro c’è il monte Cornaccio)
Cartello al passo dello Strofinatoio

Salita al Corno alle Scale dal passo dello Strofinatoio
Zoomata sul lago Scaffaiolo dal Corno alle Scale

Ritorno al lago Scaffaiolo
Salita al monte Spigolino
Monte Spigolino q.1827
Discesa da monte Spigolino verso la Croce Arcana
Monte Spigolino visto in prossimità dei ripetitori
della Croce Arcana

Libro Aperto:cima q.1937 vista dalla sella che separa le due vette
Le due vette del Libro Aperto
Le due vette del Libro Aperto viste dall’incrocio q.1882

Tratto roccioso precede la vetta di monte Lagoni
Monte Lagoni q.1962 : sullo sfondo la vetta del Cimone
Discesa da monte Lagoni a I Ghiacci
Salita alla vetta del Cimone

Sul crinale CAI 447 poco prima dell’arrivo a monte Lagoni

Sulla vetta del Cimone q.2165

Arrivo a monte Cimone
La stazione meteo sulla vetta del Cimone
Statua sulla vetta del Cimone
Discesa alla Buca del Cimone con il CAI 441\A
alla Buca del Cimone

La piccola seggiovia alla Buca del Cimone
La grande seggiovia di q.1758
Il rifugio La Fogacina poco sotto di noi
Pista da sci dal Bivio q.1612
Arrivo al parcheggio degli impianti del Cimoncino