mercoledì 26 febbraio 2014

Monte Gomito (dal passo dell’Abetone) EEAI

Facile salita al monte Gomito dal passo dell'Abetone.

DATA: 29 gennaio 2014

PARTENZA: Dal Passo dell’Abetone (tra Modena e Pistoia) saliamo per la stradina “Via Pescinone” fino al grande parcheggio soprastante che è “Piazza Oriana Fallacci”

Visualizza Monte Gomito (dal passo dell'Abetone) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Parcheggio q.1401 (Lasciamo il parcheggio e iniziamo a salire per la pista da sci della “Selletta“che gli sta di fianco che è il CAI 00 estivo)   -  Bivio q.1593 (Bivio della pista da sci, andiamo a destra in ripida salita)   -   Bivio q.1669 (Dopo la ripida salita, teniamo la pista da sci a destra in falsopiano che passa sotto la seggiovia)   -    Rifugio Selletta q.1711 (Oltrepassiamo il rifugio e c’è l’incrocio di piste: a destra scende, dritto prosegue in piano, noi dritto a sinistra in salita sulla dorsale)     -     Skilift q.1863 (Punto di arrivo dello skilift che stavamo costeggiando nel tratto finale)   -   Cima q.1879 (Cima quotata 1879 da IGM, siamo poche decine di metri sopra lo skilift, ora seguiamo il crinale con direzione est alla evidente stazione della funivia posta sopra il monte Gomito)   -  Monte Gomito q.1892 (Passiamo dalla parte opposta la grande stazione della funivia, e procediamo con direzione nord/ovest inizialmente scendendo la pista che poi lasciamo subito per risalire verso la grande croce)    -   Croce di monte Gomito q.1889  (Grande croce di metallo. Ora procediamo in discesa con direzione nord tenendo la dorsale senza passaggio obbligato, siamo sul CAI 501 estivo)    -     Rifugio Pulicchio q.1666 (Ora scendiamo sotto la seggiovia sul bordo della pista da sci “Seghi”)   -  Deviazione q.1481 (Lasciamo la pista da sci, bisogna individuare a destra il cartello del sentiero CAI 16 che s’inoltra nel bosco)  -  Bivio q.1425 (Attenzione ai segni CAI : dritto il buon sentiero prosegue in piano, il CAI 16 scende a sinistra per sentierino)   -  Bivio q.1388 (Bivio di larghi sentieri: a destra sale , noi a sinistra in falsopiano sul CAI 16)   -  Sterrata q.1395 (Innesto su quella che sarebbe una sterrata estiva, a destra sale , a sinistra scende, noi teniamo il CAI 16 che l’attraversa e prosegue per sentiero)   -   Pista sci q.1390 (Pista “Slalom”. Nel tratto finale  il CAI 16 è ridotto a traccia incerta nel fitto bosco e sbuca dietro le reti di protezione dove in questo punto due piste di sci si uniscono, le attraversiamo risalendo alcune decine di metri, individuando dalla parte opposta il largo CAI 16 con cartello)    -     Skilift q.1415 (Il CAI 16 gli passa sotto)      Pista sci q.1419 (Attraversiamo una prima pista, San Zeno 2, e subito alla seconda pista scendiamo al sottostante bacino artificiale con una chiusa)       Chiusa q.1413 (Oltrepassiamo il bacino artificiale e iniziamo a salire per la pista sci “Stucchi”, giunti poco sopra la lasciamo andando a sinistra dove in breve inizia una carrozzabile)     –     Casa q.1436 (Casa per vacanze con numero civico 83. E’ la prima delle case di “Via Pescinone”)   -  Pista da sci q.1420 (Pista “Riva”. Oltrepassiamo due edifici e la pista da sci, dalla parte opposta si prosegue per carrozzabile)   -    Parcheggio q.1401

QUOTA MASSIMA: Monte Gomito q.1892

NOTE:

- Itinerario privo di difficoltà.
- Camminare sulle piste da sci è vietato, quindi tenersi rigorosamente poco fuori dal bordo.

Parcheggio q.1401
Pista da sci q.1420
Parcheggio q.1401

“Piazza Oriana Fallacci”
Lasciamo il parcheggio e iniziamo a salire per la pista da sci della “Selletta“che gli sta di fianco.
La pista da sci della “Selletta“
Alberi imbiancati

Arrivo al rifugio della Selletta
Al rifugio della Selletta
Al rifugio della Selletta (panorama sul percorso che dobbiamo fare)

Zoomata sulla funivia del monte Gomito
Dal rifugio della Selletta noi dritto a sinistra in salita sulla dorsale
Giochi di neve e ombre con la rete di protezione delle piste

Cima q.1879 (Cima quotata 1879 da IGM, siamo poche decine di metri sopra lo skilift)

Panorama verso l’Alpe Tre Potenze
Arrivo alla funivia del monte Gomito
Funivia del monte Gomito
Zoomata sul monte Cimone

Salita finale verso la grande croce
Croce di monte Gomito

Croce di monte Gomito  (Panorama sull’Alpe Tre Potenze)
Croce di monte Gomito  (Gli impianti sciistici della Val di Luce)
Croce di monte Gomito  (Ora procediamo in discesa con direzione nord tenendo la dorsale senza passaggio obbligato)
Croce di monte Gomito (Ora procediamo in discesa con direzione nord tenendo la dorsale senza passaggio obbligato)

Creste innevate
Verso il rifugio Pulicchio
Arrivo al rifugio Pulicchio
Al rifugio Pulicchio

Cartello
Pista sci q.1390 (Pista “Slalom”. In questo punto due piste di sci si uniscono, le attraversiamo risalendo alcune decine di metri, individuando dalla parte opposta il largo CAI 16 con cartello)

Skilift q.1415 (Il CAI 16 gli passa sotto)
Chiusa q.1413 (Bacino artificiale)
In prossimità del parcheggio
Cabinovia appesa al tetto di una casa