domenica 10 gennaio 2016

Passo del Muraglione e valico dei Tre Faggi (da Castagno d’Andrea) E

DATA: 25 ottobre 2015

PARTENZA: Dal passo del Muraglione (valico tosco/romagnolo tra Forlì e Firenze), scendiamo nel versante toscano con la SS.67per circa 8,5 km fino arrivare al paese di San Godenzo, quindi voltiamo a sinistra prendendo la strada provinciale del Castagno che conduce fino all’abitato di Castagno d’Andrea (circa 15 km dal passo del Muraglione)

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 21-Alpe di San Benedetto, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Castagno d’Andrea q.710 (Iniziamo risalendo la stradina asfaltata a sinistra che è via San Martino e CAI 14/SOFT.1, cartelli CAI e indicazioni per il borgo di Serignana)         Fonte q.730 (La Fontanazza)       Cimitero q.745 (Termina la stradina asfaltata, incrocio: a destra è carrozzabile CAI 14 e sarà il nostro ritorno, andiamo a sinistra, evitiamo la carrozzabile che sale e termina alla casa di San Martino, teniamo quella in discesa che è CAI 14/B)       Bivio q.710 (Stiamo scendendo, a destra inizia una sterrata, stiamo sulla nostra carrozzabile CAI 14/B)       Serignana q.635 (Nucleo di vecchie case ristrutturate e adibite alle vacanze, termina la carrozzabile, il CAI 14/B scende a sinistra per sentiero nel bosco, cartelli)        Sterrata q.608 (Innesto sulla sterrata, il CAI 14/B la tiene a destra in discesa tra i castagni)       Il Casone q.515 (Casa uso vacanze, il CAI 14/B continua per sentiero a destra)    –    Carrozzabile q.498 (Innesto sulla carrozzabile CAI 7, sulle mappe indicata come CAI 67B: a sinistra conduce a Ontaneta, noi andiamo a destra, indicazioni per il passo del Muraglione)       Ponte q.476 (Ponte di pietra sul torrente San Godenzo)   –    Incrocio q.508 (Lasciamo la carrozzabile che curva a U e risale alla casa di Pretella, a destra c’è il sentiero CAI 7 sulle mappe indicato come CAI 6/C e parallelo al sottostante corso d’acqua, noi risaliamo a destra con la mulattiera CAI 6/B, indicazioni per il passo del Muraglione)        Rudere q.600 (Nella curva a gomito della mulattiera, sulla destra a pochi metri c’è il rudere infrascato, senza nome e quota sulle mappe, può passare inosservato)       Bivio q.657 (Ci innestiamo in un largo sentiero forestale, cartelli assenti, il CAI 6/B lo tiene a sinistra)        Guerceti q.676 (Usciamo dal bosco e ci sono i ruderi delle case di Guerceti, il CAI 6/B le aggira a destra)        Bivio q.678 (Subito rientriamo nel bosco e il largo sentiero si biforca, dritto a sinistra prosegue in piano, il CAI 6/B lo tiene a destra in ripida salita)        Sterrata q.700 (Innesto su sterrata, il CAI 6/B la tiene a sinistra, cartelli assenti)    –    Bivio q.725 (La sterrata si biforca, innesto sul CAI 6 e cartelli: dritto a sinistra scende per case Monte a Onda e San Godenzo, noi andiamo dritto a destra in salita per Soagi e il passo del Muraglione)       Bivio q.760 (La sterrata si biforca, cartelli assenti: a sinistra scende, noi andiamo a destra in leggera salita)       Capanno q.783 (Piccolo capanno di sasso)       Bivio q.788 (Bivio della sterrata, a destra sale, noi andiamo dritto con il CAI 6, la strada asfaltata non la vediamo ma è poco sopra di noi)        SS. 9 TER q.806 (Innesto sulla strada asfaltata, la prendiamo a sinistra che è sempre CAI 6)        Deviazione q.800 (Percorrendo la strada asfaltata ignoriamo una sterrata che sale a destra e la carrozzabile che scende a sinistra alla casa abitata di Soagi, quindi lasciamo la strada, il CAI 6 risale molto ripidamente a destra su sentierino)        Passo del Muraglione q.910 (Senza attraversare la strada asfaltata, subito a destra ci sono i due sentieri CAI 00, variante alta e bassa, teniamo quella bassa che si sviluppa a mezzacosta in falsopiano)    –    Forestale q.998 (Al termine della traversata a mezzacosta ci innestiamo sulla forestale, la teniamo a destra in discesa)   –    Valico dei Tre Faggi q.991 (Attraversiamo la strada asfaltata SS.9 TER, dalla parte opposta ignoriamo la forestale CAI 305 a sinistra chiusa da sbarra e  andiamo dritto su carrozzabile CAI 00 in leggera salita)       Poggio Usciaioli q.1092 (La carrozzabile aggira il punto alto)        Incrocio q.1021 (A sinistra scende una forestale chiusa da sbarra per la casa Pian di Castagno, noi  andiamo dritto poche decine di metri dove c’è un'altra sbarra, quindi lasciamo la forestale e saliamo a destra tenendo il CAI 00 ora su sentierino di crinale)       Poggio di Citerna q.1121 (Nessuna indicazione, passa inosservato)      Forestale q.1089 (Innesto sulla forestale, il CAI 00 la tiene a destra)       Capanna di Citerna q.1080 (Il piccolo edificio è pochi metri sotto la forestale, tabella)    –    Giogo di Castagno q.1082 (Punto panoramico, cartelli e incrocio: dritto prosegue la forestale CAI 00, a sinistra scende il sentiero CAI 324, noi scendiamo a destra con il sentiero CAI 14)       Bivio q.1002 (Cartelli CAI: dritto prosegue il CAI 14 passando per la casa di Migliari, noi andiamo a destra in discesa sul CAI 14/A passando per Ripalta)       Ripalta q.775 (Rudere nella radura al termine della discesa nel bosco)       Fosso di Falterona q.761 (Dopo il facile guado il CAI 14/A prosegue su forestale nel castagneto)    –     Le Casine q.777 (Grande casa abitata, ora si continua su carrozzabile)       Bivio q.791 (Bivio della carrozzabile, andiamo a destra) – Bivio q.764 (Bivio della carrozzabile, a destra scende, andiamo dritto su quella principale)        Bivio q.752 (Bivio della carrozzabile, a destra va a ritroso, andiamo dritto su quella principale seguendo i pali della luce)        Cimitero q.745 (Chiudiamo l’anello)       Fonte q.730        Castagno d’Andrea q.710.

QUOTA MASSIMA: Poggio di Citerna q.1121

NOTE:

- Itinerario ben segnato su sentieri CAI.
- La Capanna di Citerna è situata pochi metri sotto la forestale, dieci minuti prima di arrivare a Giogo di Castagno, è stata ristrutturata nel 2014 da un piccolo rudere di cui rimanevano pochi muri, ora è adibita a ricovero sempre aperto, all’interno tavolo, sedie e camino, no posti letto.

- La Fontanazza, sulla strada che sale al cimitero di Castagno d’Andrea.

Castagno d’Andrea
Le Casine
SS. 9 TER q.806
Castagno d’Andrea

La stradina asfaltata che risale al cimitero
Cimitero q.745
Indicazioni per il borgo di Serignana
La carrozzabile CAI 14/B che conduce a Serignana
Balle di paglia

Il vecchio borgo di Serignana
Vecchio aratro a Serignana
Da Serignana il CAI 14/B scende a sinistra per sentiero nel bosco

Arrivo a Il Casone
Il Casone q.515 (Casa uso vacanze)
Carrozzabile q.498 (Innesto sulla carrozzabile CAI 7)
Ponte q.476 (Ponte di pietra sul torrente San Godenzo)
Sulla carrozzabile CAI 7

Incrocio q.508 (Lasciamo la carrozzabile che curva a U e risale alla casa di Pretella, a destra c’è il sentiero CAI 7 sulle mappe indicato come CAI 6/C e parallelo al sottostante corso d’acqua, noi risaliamo a destra con la mulattiera CAI 6/B)
I ruderi di Guerceti
Guerceti
Sterrata CAI 6/B

Capanno q.783 (Piccolo capanno di sasso)
Deviazione q.800 (Lasciamo la strada, il CAI 6 risale molto ripidamente a destra su sentierino)

Sul CAI 00 variante bassa
Sul CAI 00 variante bassa (La strada SS. 9 TER sotto di noi)

Panorama sul monte Falco e Falterona
Arrivo al valico dei tre Faggi
Tabella del parco delle Foreste Casentinesi
Sulla carrozzabile CAI 00
Colori d’autunno

Incrocio q.1021 (Lasciamo la forestale e saliamo a destra tenendo il CAI 00 ora su sentierino di crinale)
CAI 00 su sentierino di crinale
Foglie secche

Poggio Citerna

Forestale q.1089 (Innesto sulla forestale)
Capanna di Citerna
Colori d’autunno

Giogo di Castagno q.1082 (Punto panoramico, cartelli e incrocio)

CAI 14/A
Ripalta q.775
(Rudere nella radura al termine della discesa nel bosco)
Le Casine q.777 (Grande casa abitata)