venerdì 10 maggio 2013

Tra monte Creino e monte Biaena (E)

Itinerario nelle montagne minori del lago di Garda tra il monte Creino e il monte Biaena (comprensorio del monte Stivo)

DATA: 8 aprile 2012

PARTENZA: Con l’autostrada A22 Verona-Brennero usciamo a Rovereto Sud seguendo le indicazioni per il Lago di Garda. Arriviamo al paese di Loppio (6,5 km da Rovereto) e iniziamo a salire sulla destra per la “Val di Gresta”, fino ad arrivare a Ronzo Chienis (10,6 km da Loppio), dove scendiamo a destra con la stradina “via Feudo” parcheggiando l’auto.

ITINERARIO: Chienis q.940 (S’inizia proseguendo in discesa con la strada asfaltata fino ad attraversare il Rio di Gresta dove è situato un mulino ristrutturato, poi cominciamo a salire con il CAI 678 su stradello cementato nel bosco, segni CAI assenti)   –    Sbarra Verde q.972 (Deviazione: lasciamo lo stradello nel bosco e saliamo a sinistra dietro una sbarra in metallo, il sentiero CAI 678 è quello a destra)          Bivio q.1059 (Innesto su largo sentiero, andiamo a sinistra, pochi segni CAI)   –     Bivio q.1183 (Sentiero non segnato dritto a sinistra in piano, noi per CAI 678 dritto a destra in salita)     –    Poia q.1208 (Località Poia, innesto sulla forestale: la attraversiamo e proseguiamo per CAI 678 su ripido sentiero)   –    Forestale q.1273 (Ci innestiamo di nuovo sulla forestale, ora la teniamo a sinistra in salita)          Deviazione q.1411 (La forestale curva a gomito a destra, noi la lasciamo e andiamo dritto in salita per sentiero CAI 678)              Forestale q.1460 (Innesto sulla forestale, la teniamo a sinistra)          Deviazione q.1509 (La forestale curva a gomito a destra, noi la lasciamo e andiamo dritto in salita per sentiero CAI 678)           Bivio q.1547 (Innesto sul CAI 671 e cartelli: a sinistra conduce al ristorante “La Baita”, noi a destra in salita e in breve siamo al rifugio)         Rifugio Capanna Biaena q.1586 (Rifugio incustodito, gli passiamo davanti arrivando subito alla forestale di accesso, poi saliamo a sinistra senza sentiero obbligato su pendio erboso fino alla vetta)    –     Monte Biaena q.1618 (Croce di vetta. Proseguiamo per crinale, direzione nord, sul CAI 673 o “sentiero Somator” evitando dopo poco avere lasciato la croce, il sentiero anch’esso CAI 673 che scende ripidamente a destra verso Casa Grigolli. Dopo circa dieci minuti iniziano i primi facili tratti attrezzati)          Punto Panoramico q.1387 (Piccola area verde con tavolo e panca, ora il CAI 673 che nel frattempo è sceso di quota lascia il crinale e la direzione nord che tenevamo svoltando a gomito a destra a ritroso con discesa a mezzacosta)          Malga Somator q.1310 (Ex malga ora punto ristoro. Innesto sulla stradina asfaltata, la prendiamo a sinistra)    –    Incrocio q.1276 (Lasciamo la stradina asfaltata che prosegue: a destra inizia il CAI 642 per carrozzabile, noi invece andiamo a sinistra su carrozzabile ora CAI 671)          Bivio q.1277 (Bivio del CAI 671: a sinistra per sterrata ritorna a monte Biaena, noi dritto ora per stradina asfaltata)        La Baita q.1198 (Ristorante-pizzeria. Davanti a noi c’è la Strada SP.88, noi invece ci portiamo sul lato opposto del ristorante e iniziamo a percorrere uno stradello asfaltato che gli rimane poco sotto. Dopo circa cinque minuti lo stradello termina e si prosegue per largo sentiero sterrato)            Ca’ dei Moneghi q.1096 (Oltrepassate alcune seconde case ci innestiamo sulla strada SP.88,  la prendiamo a sinistra)          Prà dal Lac q.1070 (Borgata di case)        Croce q.1049 (Grande croce in cemento sul bordo dell’asfaltata,  la teniamo sempre in discesa)          Ronzo-Chienis  q.1019 (Arriviamo a Ronzo Chienis, appena passata una cappella lasciamo la SP.88 che vira a sinistra e saliamo dritto con la strada verso le case, ad ogni bivio teniamoci sempre sulla destra. Oltrepassata la “Falegnameria Mazzocchi”, la stradina prosegue in piano e arrivati alle ultime case incomincia a salire ripidamente a destra lasciando il paese)          Fine stradello q.1077 (Lo stretto stradello asfaltato termina, proseguiamo dritto e a vista nella radura, poi risaliamo di fianco a dei coltivi disposti a piani e continuano in piano puntando con direzione ovest alla successiva ed evidente area di coltivi su più piani)           Stradina q.1095 (Innesto sulla stradina asfaltata solo a uso dei proprietari dei coltivi, la teniamo a destra in salita)        Asfaltata q.1148 (Innesto sulla strada Chienis-Santa Barbara,  la prendiamo a destra)    –    Santa Barbara q.1170 (Arrivati a Santa Barbara, in corrispondenza di una grande fonte, lasciamo l’asfaltata e andiamo a sinistra per stradina con cartello che indica il “sentiero delle Trincee”. Immediatamente c’è un bivio, noi proseguiamo dritti a sinistra ora su forestale)          Deviazione q.1201 (Lasciamo la forestale e saliamo a sinistra per sterrata, cartello indica monte Creino F08)   –    Bivio q.1224 (Dritto a sinistra sterrata in piano, noi dritto a destra in salita)          Bivio q.1243 (Sulla destra si sale a una casa abbandonata, noi dritto)         Bivio q.1261 (Bivio di sterrate: dritto a sinistra in piano, noi dritto a destra in salita)    –     Monte Creino q.1290 (La croce rimane a q.1280 continuando a seguire l’orlo del precipizio per pochi minuti, noi andiamo a sinistra iniziando a scendere percorrendo vecchie trincee)         Bivio q.1247 (Si percorre l’interno della trincea alla fine della quale c’è il bivio: dritto prosegue il sentiero, noi scendiamo a destra arrivando alla vicina area panoramica adibita a pic-nic, da qui continuiamo virando a sinistra sempre con testimonianze di guerra)          Bivio q.1185 (A sinistra il largo sentiero sale, noi dritto e in breve si riduce a sentierino in discesa)           Asfaltata q.1085 (Innesto sulla strada Chienis-Santa Barbara in prossimità di una curva a gomito,  andiamo a destra)           Deviazione q.1073 (Dopo avere percorso pochi metri, lasciamo la strada principale e scendiamo a destra con una minuscola stradina asfaltata)          SP.88 (Giungiamo sulla strada Loppio - Chienis in prossimità del capannone dei Trasporti Trentino, la attraversiamo e scendiamo con la strada “via ai Piani” incontrando le prime case di Chienis)    –     Incrocio q.960 (Alla nostra sinistra ci rimane il “Bar Bucaneve”, noi attraversiamo la strada e scendiamo per “via Prea Là” su fondo acciottolato fino ad arrivare all’auto)          Chienis q.940.

QUOTA MASSIMA: Monte Biaena q.1618

NOTE  :

- Facili tratti attrezzati che non richiedono l’uso dell’imbrago sul sentiero Somator che scende da monte Biaena.

- Sporadica la segnatura CAI.

- Carta topografica scala 1:25000 Kompass editore foglio 687

Trincee sul monte Creino

Attraversiamo il Rio di Gresta, dove è situato
un mulino ristrutturato….
…. poi cominciamo a salire con il CAI 678 su stradello cementato nel bosco, segni CAI assenti.
Con il CAI 678
Panorama verso il Carè Alto
Panorama verso monte Creino

Forestale CAI 678
Rifugio Capanna Biaena
Sculture di legno al Rifugio Capanna Biaena

Saliamo a sinistra senza sentiero obbligato su pendio erboso fino alla vetta.
Monte Biaena
Monte Biaena(in lontananza si vede la mole di monte Stivo)
Segnaletica sul monte Biaena

La valle dell’Adige sotto di noi

(vista sul monte Stivo)
Sul CAI 673 o “sentiero Somator”
Arrivo alla malga Somator

Malga Somator
Lasciamo Malga Somator

Arrivo a La Baita
Lo stradello asfaltato sotto La Baita che in breve termina e prosegue come largo sentiero sterrato verso Ca’ dei Moneghi.
Arrivo a Ca’ dei Moneghi
Passaggio a Pra dal Lac
In vista di Ronzo Chienis

Ronzo-Chienis  q.1019 (Arriviamo a Ronzo Chienis, appena passata una cappella lasciamo la SP.88 che vira a sinistra e saliamo dritto con la strada verso le case)
Oltrepassata la “Falegnameria Mazzocchi”, la stradina prosegue in piano e arrivati alle ultime case incomincia a salire ripidamente a destra lasciando il paese.
Fine stradello q.1077 (Lo stretto stradello asfaltato termina, proseguiamo dritto e a vista nella radura, poi risaliamo di fianco a dei coltivi disposti a piani.
Segnaletica per monte Creino
Per monte Creino

Piccole creazioni artistiche lungo il percorso
che porta a monte Creino
Monte Creino
Monte Creino(sotto di noi c’è il lago di Garda)
Panorama da Monte Creino(a destra le dolomiti del Brenta, a sinistra il gruppo dell’Adamello )