martedì 14 ottobre 2014

Setsas (E)

DATA: 11 agosto 2014

PARTENZA: Dal passo Falzarego (circa 17 km da Cortina d’Ampezzo), prendiamo la strada per la Val Badia risalendo al passo Valparola, poi oltrepassato il forte Tre Sassi (museo) si arriva al rifugio Valparola (2,2 km dal passo Falzarego).

Visualizza Setsas in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva openstreetmap tratta dal sito                            http://www.openstreetmap.org

ITINERARIO: Rifugio Valparola q.2168 (Ci portiamo dietro il rifugio dove inizia il sentiero CAI 23/CAI 24 indicato da cartelli che in breve aggira dall’alto il lago di Valparola)       Bivio q.2156 (Cartelli: dritto in discesa nella vallata prosegue il CAI 23 che sarà il nostro ritorno, noi andiamo a destra a mezzacosta con il CAI 24)        Sella q.2198 (Larga sella erbosa sotto il versante sud del Piz Ciampei, oltrepassato un cancello il CAI 24 continua nel versante opposto)        Rudere q.2242 (Rimangono solo pochi sassi, il CAI 24 continua a mezzacosta in falsopiano, direzione ovest, qualche traccia non segnata risale verso il crinale, ma la segnatura CAI è ottima e non lascia spazio a dubbi)        Bivio q.2245 (Il CAI 24 dopo avere perso quota ha iniziato a risalire ripidamente il verde Vallone Pudres e si arriva al bivio con cartelli: dritto prosegue in salita per Pralongia, noi andiamo a sinistra in salita portandoci di fatto sopra il Vallone Pudres, direzione sud)        Bivio q.2349 (Arriviamo sul crinale, a destra il sentiero di crinale in breve scende a Pralongia, noi andiamo a sinistra, direzione sud, cartelli assenti)        Omini q.2360 (Due grandi omini di sassi sul crinale)   –     Setsas q.2571 (La salita finale avviene tra grosse rocce ma senza dovere arrampicare, ottima la segnatura CAI, sulla vetta una grande croce e il libro delle firme, torniamo sui nostri passi)       Omini q.2360       Bivio q.2349 (Siamo risaliti da destra, ora proseguiamo tenendo il crinale segnato dal CAI ma senza numerazione, in breve lo lascia e inizia a scendere a sinistra, ovest)    –     Bivio q.2265 (Ci siamo reinnestati sul CAI 24, lo teniamo a sinistra in discesa)        Bivio q.2210 (Cartelli e innesto sul CAI 23: a destra scende a Pralongia, noi lo teniamo a sinistra in falsopiano paralleli le pareti rocciose del Setsas, direzione sud/est)    –    Sella q.2262 (Bivio e cartelli assenti sulla larga sella erbosa: a destra tenendo il verde crinale inizia il CAI 21 che in breve scende al passo Sief con direzione sud, noi teniamo il CAI 23 che scende dalla parte opposta dove c’è un grande bivacco di legno a poca distanza)       Bivacco q.2250 (Grande bivacco di legno, all’interno solo tavoli e panche)         Bivio q.2209 (Cartello: a sinistra in salita inizia una variante del CAI 23 per andare a Pralongia passando per il Piccolo Setsas, noi teniamo il CAI 23)    –    Bivio q.2096 (Abbiamo risalito un canalino attrezzato dove scorre un rigagnolo d’acqua e ci siamo portati nella verde vallata dove c’è il bivio con cartello: a destra scende un sentiero con indicazioni per il Castello di Andraz, noi andiamo dritto in leggera salita sul CAI 23)          Bivio q.2106 (Tabella e cartelli: a destra inizia il “percorso storico del Col di Lana” in direzione del ben visibile forte Tre Sassi sul passo Valparola, teniamo il CAI 23 che risale la verde e fangosa vallata)          Bivio q.2156 (Chiudiamo l’anello, proseguiamo con il sentiero che aggira dall’alto il lago di Valparola fatto in mattinata)        Rifugio Valparola q.2168.

QUOTA MASSIMA: Setsas q.2571

NOTE:

- Itinerario molto frequentato, ottima la segnatura CAI.
- Il bivacco poco sotto la Sella q.2262 è adibito solo come punto ristoro con tavoli e panche, non ci sono letti.

Rifugio Valparola
Omini q.2360
Setsas q.2571
Omini q.2360
Bivacco q.2250
Bivio q.2096
Rifugio Valparola

Rifugio Valparola q.2168
Rifugio Valparola q.2168 (Ci portiamo dietro il rifugio dove inizia il sentiero CAI 23/CAI 24 indicato da cartelli)
Qualcuno si è appena svegliato!
Dal rifugio, il sentiero CAI 23/CAI 24 aggira dall’alto il lago di Valparola.

Sentiero CAI 23/CAI 24
Oltrepassato un cancello il CAI 24 continua nel versante opposto.
Rudere q.2242 (Rimangono solo pochi sassi)

Il CAI 24 continua a mezzacosta in falsopiano, direzione ovest, qualche traccia non segnata risale verso il crinale, ma la segnatura CAI è ottima e non lascia spazio a dubbi.
Panorama su Sassongher

Il Vallone Pudres
Bivio q.2245 (Il CAI 24 dopo avere perso quota ha iniziato a risalire ripidamente il Vallone Pudres e si arriva al bivio con cartelli: dritto prosegue in salita per Pralongia, noi andiamo a sinistra in salita portandoci di fatto sopra il Vallone Pudres, direzione sud)
Risaliamo verso il crinale

Arrivo sul crinale dove c’è il Bivio q.2349
Omini q.2360 (Due grandi omini di sassi sul crinale)

La salita finale avviene tra grosse rocce ma senza dovere arrampicare.
Setsas q.2571

Zoomata sulle Cinque Torri
Dalla cima del Setsas, torniamo sui nostri passi ripercorrendo il crinale.
Inizio del CAI 23 dal Bivio q.2210
Sul CAI 23 in falsopiano e paralleli le pareti rocciose del Setsas, direzione sud/est.