domenica 31 maggio 2015

Monte Freddone (Cresta nord/est) EE

Salita al monte Freddone per la cresta nord/est e discesa per la via normale fino a Fociomboli, ritorno attraverso il passo Croce fino al ponte Merletti. Ascesa solitaria con passaggi di facile arrampicata in una delle cime apuane meno rinomate.

DATA: 25 aprile 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A12 usciamo al casello di Massa (Toscana) e teniamo le indicazioni per il centro, attraversiamo la città finché notiamo i cartelli per Antona che ci portano a percorrere la SP.4 che sale al passo del Vestito. Oltrepassiamo i paesi di Pariana, Altagnana, Antona e Arni innestandoci sulla SP.10 (29,2 km dal casello autostradale), a sinistra scende a Castelnuovo Garfagnana, noi la teniamo a destra in direzione della galleria del Cipollaio e di Stazzema, dopo appena 300 m in prossimità di un rudere, a sinistra inizia il sentiero CAI 128.

Stralcio della mappa interattiva webmapp tratta dal sito http://www.webmapp.it/

ITINERARIO: SP.10 q.780 (Iniziamo risalendo il sentierino CAI 128 che entra nel bosco)        Rudere q.850        Capanno q.1010 (Rudere di un capanno in sasso chiuso su tre lati)        Deviazione q.1073 (Il CAI 128 curva a gomito a destra e dopo pochi metri lo lasciamo, dritto conduce verso l’alpeggio del Puntato, noi andiamo dritto in salita per sentiero non segnato che in breve termina. Incominciamo a risalire la cresta nord/est del monte Freddone, con tratti di facile arrampicata, poi con esile traccia, manteniamoci sempre nel punto più alto, la direzione è sempre intuitiva)        Cima q.1340 (Ci arriviamo dopo una ripidissima risalita del pendio tra roccette e paleo, la cima panoramica senza toponimo è quotata 1340 da IGM. Ora si prosegue senza dubbi risalendo il crinale roccioso, molto esposto alla nostra destra, nord, molto ripido alla nostra sinistra, sud, siamo sul tratto più impegnativo dove occorre prestare molta attenzione, la roccia non è mai scivolosa e offre molti appigli per le mani)        Monte Freddone q.1477 (Piccola croce di metallo sulla cima, ora scendiamo sul sentierino della via normale evidenziato da segni azzurri, direzione est, poi inizia a virare per continuare in falsopiano nel bosco con direzione sud)       Marginetta q.1268 (Innesto sulla mulattiera CAI 11, la teniamo a destra in salita)        Fociomboli q.1280 (Cartelli e innesto sulla carrozzabile CAI 129, a sinistra conduce verso il rifugio del Freo, noi la teniamo a destra)       Bivio q.1232 (Cartelli: a destra il CAI 129 scende su sentiero passando una grande marginetta consentendoci di accorciare il percorso di rientro e ammirare il borgo abbandonato di Campanice, noi allunghiamo proseguendo sulla carrozzabile)   –    Marginetta q.1153         Bivio q.1150 (Bivio della carrozzabile, a sinistra sale alla cava del monte Corchia ed è chiusa da sbarra, andiamo dritto)        Passo Croce q.1147 (Grande marginetta, cartelli e deviazione: lasciamo la carrozzabile e andiamo a destra con sentierino CAI 141 a mezzacosta)        Bivio q.1440 (Dritto la traccia continua sul crinale, il CAI 141 scende ripidamente a destra per poi continuare parallelo a mezzacosta)      Passo Fordazzani q.1060 (Piccola sella e incrocio: dritto il CAI 141 continua verso il la cava di Cervaiole e il monte Altissimo, a sinistra scende il CAI 10 per il paese di Terrinca, noi andiamo a destra in discesa nel bosco che è sempre CAI 10)        Ruderi q.950 (Al termine della discesa raggiungiamo un affluente del canale del Piastrone, sulla riva opposta si notano i grandi ruderi di una vecchia casa, il CAI 10 continua parallelo al corso d’acqua)        Guado q.935 (Attraversiamo il corso d’acqua, il CAI 10 continua parallelo dalla parte opposta)       Guado q.921        Bivio q.879 (Un ponticello attraversa il fosso delle Macchie e c’è il bivio: a destra sale il CAI 129 per Campanice, noi andiamo a sinistra con il CAI 129 che scende verso ponte Merletti)      Bivio q.860 (Dritto a destra in salita inizia un largo sentiero abbandonato, noi teniamo il CAI 129 in discesa su larga mulattiera)        Ponte Merletti q.801 (Innesto sulla strada asfaltata SP.10, la teniamo a destra)        SP.10 q.780 (Arrivo).

QUOTA MASSIMA: Monte Freddone q.1477

NOTE:

- La salita della cresta est del monte Freddone non è segnata, la facciamo a vista e la direzione è abbastanza intuitiva. Passaggi di I° grado su lastre di roccia non scivolosa e che offre molti appigli, il tratto più esposto è tra la Cima q.1340 e il monte Freddone.

SP.10 q.780
Guado q.921
Ponte Merletti
SP.10 q.780

SP.10 q.780 (Iniziamo risalendo il sentierino CAI 128 che entra nel bosco)

Deviazione q.1073 (Il CAI 128 curva a gomito a destra e dopo pochi metri lo lasciamo, dritto conduce verso l’alpeggio del Puntato, noi andiamo dritto in salita per sentiero non segnato che in breve termina)
Incominciamo a risalire la cresta est del monte Freddone, con tratti di facile arrampicata
La cresta nord/est del monte Freddone

L’alpeggio del Puntato sotto di noi

Sulla Cima q.1340 (Monte Sumbra in primo piano)

Il crinale che dalla Cima q.1340 risale al monte Freddone, siamo nella parte più impegnativa

Particolare della roccia
Il crinale che dalla Cima q.1340 risale al monte Freddone

La parte finale che conduce alla cima del monte Freddone
Monte Freddone q.1477
Panorama dal monte Freddone

Panorama dal monte Freddone (zoomata sul monte Sagro)

Panorama a 360° dalla cima del monte Freddone

Dal monte Freddone scendiamo sul sentierino della via normale evidenziato da segni azzurri, direzione est, poi inizia a virare per continuare in falsopiano nel bosco con direzione sud.

Marginetta q.1268
(Innesto sulla mulattiera CAI 11, la teniamo a destra in salita)
Cartelli a Fociomboli
Fociomboli q.1280 (Cartelli e innesto sulla carrozzabile CAI 129)
Sulla carrozzabile CAI 129
Marginetta q.1153

Panorama sul monte Altissimo e la cava delle Cervaiole
Zoomata sulla cava delle Cervaiole
I torrioni del Corchia sopra di noi

Panorama sul monte Freddone che abbiamo salito, in lontananza il Sumbra
Cippo di marmo in prossimità del passo Croce

La grande marginetta al passo Croce
Il canale del Pirosetto che sale attraverso il torrione del Corchia
Targa all’interno della marginetta al passo Croce

Passo Croce q.1147 (Lasciamo la carrozzabile e andiamo a destra con sentierino CAI 141 a mezzacosta)
Al termine della discesa raggiungiamo un affluente del canale del Piastrone

Ruderi q.950 (Al termine della discesa raggiungiamo un affluente del canale del Piastrone, sulla riva opposta si notano i grandi ruderi di una vecchia casa)
Ponte Merletti
(Innesto sulla strada asfaltata SP.10, la teniamo a destra)