giovedì 15 dicembre 2016

Punta Penia alla Marmolada (EEA-F)

Classica traversata di Punta Penia, salita con la ferrata della cresta ovest e discesa dal ghiacciaio. Itinerario che non ha certo bisogno di molte presentazioni, siamo sulla cima più alta della Marmolada e quindi di tutto il comprensorio dolomitico !!

DATA: 8 agosto 2016

PARTENZA: Sul passo Fedaia (sulla SS.641 che collega Canazei a Rocca Pietore, Trentino Alto Adige) attraversiamo la diga dell’omonimo lago, e prendiamo la telecabina che ci porta al rifugio Pian dei Fiacconi q.2626.

ITINERARIO: Pian dei Fiacconi q.2626 (Scesi dalla telecabina, passiamo dietro l’impianto di risalita attraversando il piccolo tunnel e prendiamo il CAI 606 che scende sotto il rifugio Pian dei Fiacconi)       Bivio q.2608 (Siamo nell’altipiano detritico appena sotto il rifugio, con direzione nord il CAI 606 scende riportando alla diga del lago Fedaia, noi andiamo a sinistra, ovest, per traccia in falsopiano, segni sporadici, omini di sasso indicano la via. Il tracciato nel proseguo perde leggermente quota fino a raggiungere la morena del Vernel, quindi la risaliamo seguendo sempre omini di sasso, direzione sud-sud/ovest, incontrando nella parte intermedia l’inizio del nevaio che ci costringe a calzare i ramponi)       Inizio ferrata q.2820 (Arrivati al culmine dell’ascesa, sulla nostra destra, ovest, iniziano i primi cavi d’acciaio che risalgono trasversalmente il versante est del Piccolo Vernel)    –    Forcella della Marmolada q.2896 (Arrivati facilmente alla stretta forcella, c’è il bivio: dalla parte opposta si scende ripidamente verso il rifugio Contrin sempre su ferrata, noi continuiamo l’ascesa aiutati da numerose staffe di metallo, direzione est)   –    Punta Penia q.3343 (La ferrata guadagna quota fino a raggiungere la cresta ovest di Punta Penia, la percorriamo senza problemi e termina arrivati al grande nevaio sommitale. Lo risaliamo trasversalmente, traccia, e in breve siamo in vista della croce di vetta e del minuscolo e spartano rifugio Capanna di Punta Penia. Per il ritorno si percorre in moderata pendenza la dorsale innevata della “Schiena de Mul”, direzione nord, che inizia dietro il rifugio)        Sella q.3212 (Durante la facile discesa della Schiena de Mul manteniamoci a debita distanza dal cornicione innevato, alla nostra destra le pareti precipitano sul ghiacciaio della Marmolada, quindi arriviamo a una strettoia dove incominciano i primi cavi d’acciaio sulla nostra destra. Scendiamo ripidamente per ferrata le facili roccette gradinate fino al sottostante ghiacciaio, direzione sud/est)        Ghiacciaio della Marmolada q.3120 (Termina la ferrata, ci leghiamo in cordata e scendiamo il ghiacciaio generalmente crepacciato nella parte alta, traccia battuta che proviene da Pian dei Fiacconi)        Rifugio Pian dei Fiacconi q.2626 (Terminato il ghiacciaio, continuiamo a vista o per tracce sul terreno detritico fino arrivare al rifugio Pian dei Fiacconi, direzione nord, oppure se nella discesa siamo stati troppo a destra, est, l’arrivo è preceduto dal ristoro Capanna al Ghiacciaio).

QUOTA MASSIMA: Punta Penia q.3343

Ghiacciaio della Marmolada
Pian dei Fiacconi

NOTE:

- La ferrata della cresta ovest è di media difficoltà, attrezzata con cavo d’acciaio e staffe di metallo, la discesa dalla selletta della Schiena de Mul fino al ghiacciaio della Marmolada è facile, l’unico problema può essere causato dalle persone che risalgono.
- Il nevaio del Piccolo Vernel che scende dalla Forcella della Marmolada non è crepacciato, il ghiacciaio della Marmolada è crepacciato nella parte alta, mentre nel pendio terminale è ghiaccio vivo.
- Necessari oltre a imbrago e set da ferrata, ramponi, corda e piccozza.

Sul passo Fedaia attraversiamo la diga dell’omonimo lago, e prendiamo la telecabina che ci porta al rifugio Pian dei Fiacconi
Stazione di arrivo a Pian dei Fiacconi q.2626
Pian dei Fiacconi q.2626

Panorama dal rifugio Pian dei Fiacconi: tramonto sulle Tofane
 (Siamo nell’altipiano detritico appena sotto il rifugio)
Dal Bivio q.2608 andiamo a sinistra, ovest, per traccia in falsopiano, segni sporadici, omini di sasso indicano la via.
Il Gran Vernel davanti a noi

Panorama sul Piz Boè
Panorama sul Sasso Lungo e Sasso Piatto

Raggiunta la morena del Vernel, risaliamo seguendo sempre omini di sasso, direzione sud-sud/ovest, incontrando nella parte intermedia l’inizio del nevaio che ci costringe a calzare i ramponi

Il nevaio sotto la forcella della Marmolada

La ferrata termina arrivati al grande nevaio sommitale, lo risaliamo trasversalmente
Punta Penia q.3343

Panorama da Punta Penia: in primo piano Punta Rocca e dietro a sinistra Punta Serauta, all’orizzonte partendo da destra il Civetta, il Pelmo, l’Antelao …
(Il minuscolo e spartano rifugio Capanna di Punta Penia)
Punta Penia q.3343 (Per il ritorno si percorre in moderata pendenza la dorsale innevata della “Schiena de Mul”, direzione nord, che inizia dietro il rifugio)
Dalla vetta di Punta Penia si scende percorrendo in moderata pendenza la dorsale innevata della “Schiena de Mul”

Dalla Schiena de Mul, scendiamo con ferrata fino raggiungere il sottostante ghiacciaio della Marmolada

Al termine del ghiacciaio della Marmolada