mercoledì 3 gennaio 2018

Monte Acuto (da fonte Luca) EEAI

Salita invernale al monte Acuto nell'appennino marchigiano (gruppo del monte Catria), partiamo dalla fonte Luca e arrivati alla Bocca della Valle risaliamo la ripida via normale sud/ovest, giunti in vetta scendiamo il poco frequentato crinale nord arrivando al rifugio incustodito delle Gorghe dal quale il facile sentiero nel bosco ci riconduce alla Bocca della Valle dove troviamo il rifugio Casetta dei Mochi, da quì ritorno per stessa via fino alla fonte Luca.

DATA: 10 dicembre 2017

PARTENZA: Con l’autostrada A.14 si esce a Fano e si prosegue con la superstrada SS.73 Urbino/Roma che si biforca dopo 27 km, quindi teniamo le indicazioni per Roma ora sulla superstrada SS.3 fino arrivare all’uscita per Cantiano (54 km dal casello autostradale di Fano), attraversiamo il paese e percorrendo Sp.50 si giunge all’abitato di Chiaserna (5 km dalla superstrada SP.3). A sinistra individuiamo la via “monte Catria” con la stradina che si allontana dal centro e risale a zig-zag fino alla fonte Luca posta sulla curva del tornante oltre la quale il transito è interdetto (5 km da Chiaserna, circa 65 km dal casello autostradale di Fano).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 13-Monte Catria, si ringrazia l’Istituto GeograficoAdriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Fonte Luca q.913 (Sul tornante della stradina c’è la vistosa fonte Luca indicata da un cartello, iniziamo a percorrere il CAI 200 o SI - Sentiero Italia ex CAI 68 con direzione nord, attenzione che dalla fonte risale dietro la stessa e non percorre il largo sentiero in piano alla sua sinistra)   -  Quota 1025 (Su IGM il punto è quotato 1018 m. Attenzione che arrivati in punto panoramico il sentiero CAI 200 ex CAI 68 cambia direzione e risale a destra trasversalmente, sud/est e cartelli assenti)  -  Bocca della Valle q.1159 (Risalita la prateria arriviamo a Bocca della Valle in prossimità di un grande abbeveratoio, poco sotto di noi c’è la carrozzabile e il rifugio incustodito Casetta dei Mochi nascosto dagli alberi, a sinistra la larga e pianeggiante dorsale è parallela alla carrozzabile e conduce verso monte Alto e il monte Tenetra, mentre davanti a noi è ben visibile il ripido crinale CAI 260/B ex CAI 58 che dobbiamo iniziare a risalire per la vetta del monte Acuto, direzione est/nord-est, segni e cartelli assenti, manteniamoci sul filo di cresta o poco sotto sul versante di Bocca della Valle)  -  Monte Acuto q.1668 (Sulla cima un omino di sassi con il panorama che spazia a 360°, la cresta si biforca, il CAI 260/B ex CAI 58 continua sul crinale nord/est con indicazioni e segni assenti, noi scendiamo sul crinale nord generalmente poco conosciuto)   -   Quota 1555 m. (Arriviamo al punto in cui il crinale si riduce notevolmente, quindi lo lasciamo e scendiamo a vista il ripido pendio alla nostra destra puntando alla visibile radura circa 200 metri sotto di noi, direzione est, l’uso dei ramponi è d’obbligo)    -    Radura q.1378 (Al termine della ripida discesa passiamo pochi metri di rada boscaglia e siamo alla pianeggiante radura, l’attraversiamo con direzione est/nord-est e quando finisce un’altra breve discesa senza via obbligata ci conduce al vicino rifugio delle Gorghe che a causa della boscaglia si appare solo all’ultimo istante)   -  Rifugio delle Gorghe q.1336 (Dal rifugio incustodito sotto di noi c’è la grande fonte/abbeveratoio e la carrozzabile, noi andiamo a sinistra, nord, individuando l’imbocco del CAI 260 ex CAI 65 nel bosco che procederà senza problemi in falsopiano e parallelo alla sottostante carrozzabile)   -   Fonte/abbeveratoio q.1335 (Asciutta)   -  Rifugio Casetta dei Mochi q.1152 (Rifugio incustodito in località Bocca della Valle, il sentiero termina e ci portiamo sulla carrozzabile, la risaliamo e in breve quando curva a destra noi andiamo dritto oltrepassando la recinzione portandoci sulla pianeggiante dorsale dove ritroviamo la fonte abbeveratoio)  -  Bocca della Valle q.1159 (Ritrovata la fonte/abbeveratoio ripercorriamo il CAI 200 o SI - Sentiero Italia ex CAI 68 fino alla fonte Luca)   -  Quota 1025  -  Fonte Luca q.913

QUOTA MASSIMA: Monte Acuto q.1668

NOTE:

- Cartelli assenti e segnatura sporadica o assente
- Neve 5/10 cm farinosa, temperatura -9° e vento molto forte.

- Rifugio Casetta dei Mochi è incustodito e chiuso

Rifugio C. dei Mochi
Bocca della Valle
Fonte Luca

Fonte Luca q.913 (Sul tornante della stradina c’è la vistosa fonte Luca)
Fonte Luca q.913
Iniziamo a percorrere il CAI 200 o SI - Sentiero Italia ex CAI 68
Il sentiero CAI 200 ex CAI 68 cambia direzione e risale a destra trasversalmente, sud/est

Sul CAI 200 ex CAI 68
Arrivo a Bocca della Valle, davanti a noi è ben visibile il ripido crinale CAI 260/B ex CAI 58 che dobbiamo iniziare a risalire per la vetta del monte Acuto.
Sul crinale CAI 260/B ex CAI 58 che da Bocca della Valle risale alla vetta del monte Acuto

Monte Acuto q.1668 (Panorama verso il monte Catria)
Monte Acuto q.1668 (Sulla cima un omino di sassi)
Monte Acuto q.1668

Dal monte Acuto noi scendiamo sul crinale nord

Arriviamo a circa quota 1555 m in cui il crinale si riduce notevolmente, scendiamo a vista il ripido pendio alla nostra destra puntando alla visibile radura circa 200 metri sotto di noi, direzione est, l’uso dei ramponi è d’obbligo
Scendiamo a vista il ripido pendio alla nostra destra puntando alla visibile radura circa 200 metri sotto di noi, direzione est
Rifugio delle Gorghe

Fonte/abbeveratoio q.1335 (Asciutta)
Sul CAI 260 ex CAI 65 nel bosco
Rifugio Casetta dei Mochi q.1152
Rifugio Casetta dei Mochi q.1152 (Il sentiero termina e ci portiamo sulla carrozzabile)

Panorama dalla Bocca della Valle
Sul CAI 200 ex CAI 68 che ci riporta alla fonte Luca
Sul CAI 200 ex CAI 68 (Panorama verso il monte Nerone)