venerdì 10 agosto 2018

Da Pietrapazza al passo della Crocina (per sentieri abbandonati) EE

Itinerario nelle Foreste Casentinesi (appennino Tosco/Romagnolo), partiamo dalla vecchia chiesa di Pietrapazza e percorriamo un crinale non segnato che ci porta fino alla casa di Siepe dell'Orso, da qui sui sentieri CAI oltrepassiamo i passi della Bertesca, Crocina e Lupatti fino arrivare in località Prato ai Grilli dove un vecchio sentiero abbandonato ci fà scendere nel fitto bosco fino all'Eremo Nuovo e a Pietrapazza. Il giro è riferito solo a escursionisti esperti, conoscitori del posto o dotati di GPS.

DATA: 27 maggio 2018

PARTENZA: Da Forlì con la statale 310 arriviamo a Santa Sofia, oltrepassato il ponte sul Bidente seguiamo le indicazioni per San Piero in Bagno e il passo del Carnaio. Esattamente dopo 1,6 km, voltiamo a destra oltrepassando il paesino di Poggio alla Lastra dopo il quale la strada diventa carrozzabile, in seguito tralasciamo un bivio, dove a destra si sale a Strabatenza e continuiamo dritto fino al termine arrivando alla chiesa abbandonata di Pietrapazza dove parcheggiamo (17,5 km da Santa Sofia)

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Pietrapazza q.613 (Iniziamo tornando indietro sulla carrozzabile dalla quale siamo arrivati con l’auto)   –    Maestà Milanesi q.580      Deviazione q.582 (Sopra di noi c’è la vecchia Ca’ di Pasquino. Appena la carrozzabile inizia a curvare, noi la lasciamo e scendiamo a sinistra con un esile e poco evidente sentiero abbandonato che entra nel bosco)     Ponte q.564 (Attenzione, il piccolo ponte sul Bidente di Pietrapazza è in pessime condizioni, lo attraversiamo e il sentiero continua a destra dalla parte opposta)    Fosso q.565 (Piccolo fosso d’acqua)     Deviazione q.568 (Lasciamo il sentierino che curva a sinistra e scende a un secondo fosso d’acqua per poi risalire al rudere di Ca’ dei Maestri, quindi risaliamo a sinistra senza traccia o segni tenendoci sempre sul punto più alto nel fitto e ripido bosco, direzione sud/ovest, l’ascesa non è molto gradevole ed è ostacolata dalla vegetazione, ma dopo circa 30 minuti guadagniamo il crinale che si dirada e offre spunti panoramici)      Siepe dell’Orso q.979 (Al termine della lunga cavalcata di crinale ci compare la casa di Siepe dell’Orso ad uso vacanze, ci portiamo dalla parte opposta dove c’è l’incrocio con cartelli: a sinistra scende sotto la casa il CAI 221 per Pietrapazza, a destra scende la carrozzabile d’accesso alla casa che termina in questo punto, andiamo dritto con il sentiero CAI 221 che risale costeggiando la radura sotto di noi per inoltrarsi nel bosco, direzione sud)      Bivio q.1022 (Cartelli nel bosco, innesto sul CAI 207: a destra conduce al Paretaio, andiamo a sinistra e dopo pochi metri c’è la forestale)      Il Baraccone q.1027 (Località Il Baraccone, innesto sulla forestale, l’attraversiamo e il CAI 207 risale ripidamente per sentiero dalla parte opposta, cartelli)      Passo della Bertesca q.1250 (Cartelli e incrocio di sentieri nel bosco: a destra scende il CAI 223 per La Lama a sinistra scende il CAI 205 per Pian della Saporita, continuiamo dritto sul CAI 207 in salita per il passo della Crocina)     Passo della Crocina q.1380 (Cartelli e incrocio di sentieri nel bosco: dalla parte opposta scende il CAI 64 per Badia Prataglia, a destra è CAI 00 che sale a Poggio allo Spillo e al passo dei Fangacci, noi teniamo il CAI 00 a sinistra in falsopiano, direzione sud)      Bivio q.1215 (Cartelli: a destra un sentiero CAI senza numerazione scende a Campo dell’Agio e a Badia Prataglia, stiamo sul CAI 00)     Bivio q.1198 (Cartelli: a destra scende il CAI 60 per Badia Prataglia, stiamo sul CAI 00 )   –    Passo dei Lupatti q.1169 (Innesto sulla forestale: andiamo a sinistra per pochi metri e appena prima della sbarra di ferro la lasciamo, il CAI 00 continua a destra in salita per sentiero)      Bivio q.1200 (A destra un largo sentiero sterrato scende riportando sulla forestale, continuiamo dritto sul CAI 00)     Bivio q.1247 (Cartelli: a destra il CAI 00 scende al passo dei Mandrioli, noi stiamo a sinistra con il CAI 201 che scende a Prato ai Grilli, direzione nord)     Prato ai Grilli q.1019 (Al termine della ripida discesa nel bosco ci innestiamo sulla carrozzabile, la lasciamo immediatamente perché subito a sinistra prendiamo un sentiero abbandonato in falsopiano che entra nel bosco, bolli rossi e direzione ovest)      Bivio q.1007 (Biforcazione del sentiero: a destra scende sempre evidenziato dai bolli rossi per andare a innestarsi in seguito su un crinale panoramico, noi andiamo dritto risalendo pochi metri, poi il sentierino curva a sinistra e continua con direzione sud in falsopiano sempre evidenziato da bolli rossi, dopo 5/6 minuti comincia a perdere quota)      Fosso q.945 (Fosso con poca acqua, il sentiero continua in discesa nel fitto bosco con direzione ovest, bolli rossi)   –    Fosso della Bocca q.834 (Attraversiamo un piccolo fosso d’acqua che s’immette nel fosso della Bocca, il corso d’acqua principale è situato alla nostra destra e ora lo seguiamo fedelmente in discesa, direzione ovest)     Fosso della Bocca q.796 (Costeggiando il fosso della Bocca arriviamo a un punto un po’ infrascato, davanti a noi ci compare un grande affluente d’acqua. I bolli rossi ci portano nel punto in cui i due fossi d’acqua si uniscono, quindi continuiamo seguire il fosso della Bocca con direzione nord/ovest tenendocelo alla nostra destra)      Bidente di Pietrapazza q.740 (In seguito ci allontaniamo dal fosso della Bocca e cambiando direzione, sud, arriviamo al grande corso d’acqua del Bidente di Pietrapazza dove è situato il rudere inagibile del vecchio ponte, guadiamo e risaliti dalla parte opposta ritroviamo il sentiero che andando a destra, nord, inizialmente segue il corso d’acqua)      Rudere q.755 (Usciamo dal bosco e attraversata una bassa vegetazione di rovi che nasconde il sentierino, arriviamo al rudere infrascato, i grandi edifici dell’Eremo Nuovo sono ben visibili sotto di noi e li raggiungiamo a vista)      Eremo Nuovo q.734 (Due grandi edifici abbandonati, innesto sul CAI 205, li oltrepassiamo continuando sul sentiero poco sotto)     La Chiesina q.697 (Rimangono solo poche mura infrascate nella radura)       Ponte q.660 (Piccolo ponticello sul Bidente, dalla parte opposta il sentiero CAI 205 comincia a salire)   –   Cialdella q.718 (Ruderi)      Bivio q.755 (A destra inizia il sentiero abbandonato che conduce sul crinale che risale verso Prato ai Grilli, bolli rossi, il bivio passa inosservato)      Maestà q.698 (Situata sul crinale marnoso, il CAI 205 scende a destra)   –   Ponte q.615 (Ponticello di legno sul rio d’Olmo)    Bivio q.629 (Dopo una breve salita arriviamo al bivio con cartelli: a destra sale il CAI 209 per Ca’ Ridolmo e monte Carpano, stiamo a sinistra sul CAI 205)     Pietrapazza q.613.

QUOTA MASSIMA: Passo della Crocina q.1380

NOTE:

- Itinerario per escursionisti esperti, conoscitori del posto, o dotati di GPS.
- La salita del crinale che termina alla casa di Siepe dell’Orso la facciamo a vista, è priva di qualsiasi segnatura o traccia dove nella parte iniziale è ostacolata dalla vegetazione.
- Il sentiero abbandonato che da Prato ai Grilli scende all’Eremo Nuovo si svolge nel fitto bosco, allo stato attuale discretamente segnato da bolli rossi.

- Fontana a Pietrapazza (aperta solo d’estate).

Pietrapazza
Pietrapazza

Sulla carrozzabile
Maestà Milanesi q.580

Sul sentierino abbandonato che conduce al rudere di Cà dei Maestri
Deviazione q.568 (Lasciamo il sentierino che curva a sinistra e scende a un secondo fosso d’acqua per poi risalire al rudere di Ca’ dei Maestri, quindi risaliamo a sinistra senza traccia o segni tenendoci sempre sul punto più alto nel fitto e ripido bosco)
L’ascesa non è molto gradevole ed è ostacolata dalla vegetazione
Risaliamo senza traccia o segni tenendoci sempre sul punto più alto nel fitto e ripido bosco
Risaliamo senza traccia o segni tenendoci sempre sul punto più alto

Dopo circa 30 minuti guadagniamo il crinale che si dirada e offre spunti panoramici
Zoomata sulla Cà di Pasquino poco sotto la quale abbiamo fatto la deviazione dalla carrozzabile per intraprendere il sentierino abbandonato
Sul crinale verso la casa di Siepe dell’Orso

Zoomata dal crinale verso i ruderi di Cà Giorgio
Siepe dell’Orso q.979 (Ci portiamo dalla parte opposta dove c’è l’incrocio con cartelli: a sinistra scende sotto la casa il CAI 221 per Pietrapazza, a destra scende la carrozzabile d’accesso alla casa che termina in questo punto, andiamo dritto con il sentiero CAI 221 che risale costeggiando la radura sotto di noi per inoltrarsi nel bosco)

Sul CAI 207 in salita per il passo della Crocina
Passo della Crocina q.1380

Sul CAI 00 che dal passo della Crocina conduce al passo dei Lupatti
Da Prato ai Grilli prendiamo un sentiero abbandonato in falsopiano che entra nel bosco, bolli rossi e direzione ovest
Bivio q.1007 (Biforcazione del sentiero: a destra scende sempre evidenziato dai bolli rossi per andare a innestarsi in seguito su un crinale panoramico, noi andiamo dritto risalendo pochi metri)

Poi il sentierino curva a sinistra e continua con direzione sud in falsopiano sempre evidenziato da bolli rossi
Dopo 5/6 minuti comincia a perdere quota
Scendiamo costeggiando il fosso della Bocca
Fosso della Bocca q.796
Bidente di Pietrapazza q.740 (In seguito ci allontaniamo dal fosso della Bocca e cambiando direzione, sud, arriviamo al grande corso d’acqua del Bidente di Pietrapazza dove è situato il rudere inagibile del vecchio ponte)

Eremo Nuovo q.734 (Due grandi edifici abbandonati)

La Chiesina q.697 (Rimangono solo poche mura infrascate nella radura)
Cialdella q.718 (Ruderi)
Sul crinale marnoso CAI 205

Ponte q.615 (Ponticello di legno sul rio d’Olmo)