giovedì 1 agosto 2019

Da Castel dell’Alpe al passo del Muraglione (E)

Itinerario ad anello per sentieri CAI tra il borgo di Castel dell'Alpe e il passo del Muraglione (appennino tosco/romagnolo)

DATA: 30 marzo 2019

PARTENZA: Da Forlì (Emilia Romagna) prendiamo la SS.9 TER arrivando dopo 40,5 km a Premilcuore, quindi continuiamo tenere la statale esattamente per altri 8,5 km quando individuiamo alla nostra destra le indicazioni della stradina che risale al borgo di Castel dell’Alpe in prossimità dell’azienda agricola Poggioli, parcheggiamo sul bordo della statale.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 21-Alpe di San Benedetto, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: SS.9 TER q.736 (Tralasciamo la stradina che a destra risale al borgo di Castel dell’Alpe dal quale torneremo, continuiamo a percorrere la statale in direzione del valico dei Tre Faggi)   –   Deviazione q.757 (Lasciamo la strada asfaltata e prendiamo a sinistra il sentierino CAI 305 che si mantiene parallelo poco sotto, attenzione al cartello che l’imbocco è poco evidente)  –   Fosso d’acqua q.740 (Affluente del fosso del Forcone)   –   Fosso del Forcone q.748 (Guadiamo il largo corso d’acqua, il sentiero CAI 305 ora risale sulla riva sinistra e continua parallelo poco sopra)   –   Fonte q.763   –   Fosso del Forcone q.809 (Guadiamo il fosso del Forcone portandoci sulla riva destra, ma dopo poche decine di metri il CAI 305 ritorna sulla riva sinistra)   -   Rio del Forcone q.842 (Affluente del fosso del Forcone, dopo il guado il sentiero inizia salire, non si vede l’omonimo rudere situato nei paraggi)  -  Bivio q.871 (Teniamoci sul CAI 305 che si è allargato a sterrata in ripida salita, sulla sinistra cala un largo tracciato verso il rio del Forcone. Durante la salita ignoriamo brevi e ininfluenti bivi del CAI 305 che comunque riportano sempre sulla sterrata)  -   Forestale q.966 (Da circa dieci minuti il sentiero CAI 305 ha cominciato a risalire allontanandosi dal fosso del Forcone, quindi ci innestiamo sulla curva a U di una forestale, la teniamo dritto a destra in salita)   –   Valico dei Tre Faggi q.991 (Termina la forestale, andiamo a destra per attraversare la strada asfaltata, dalla parte opposta continuiamo su sterrata CAI 00)   –   Deviazione q.998 (Lasciamo la sterrata, andiamo a sinistra sul panoramico largo sentiero CAI 00 Variante Bassa, cartelli, procediamo a mezzacosta e in piano, poi dopo circa dieci minuti si restringe)   –   Passo del Muraglione q.910 (Senza attraversare la strada asfaltata, a sinistra scende il sentiero CAI 6, noi saliamo a destra prendendo il CAI 00 Variante Alta, cartelli)   –   Poggio degli Orticari q.1099 (Il CAI 00 aggira la cima sul versante sud)   –   Forestale q.1004 (Innesto sulla forestale: a destra scende come CAI 00 al valico dei Tre Faggi, noi andiamo a sinistra in leggera salita oltrepassando una sbarra di metallo che è CAI 401)   –   Bivio q.1024 (A sinistra dietro una recinzione c’è un largo sentiero non segnalato che potrebbe passare inosservato, manteniamoci sulla forestale CAI 401)  –   Bivio q.1022 (Biforcazione della forestale all’uscita dal bosco: a sinistra scende alle case di Monte Gralli, continuiamo dritto in salita che è sempre CAI 401)   –   Poggio dei Tramiti q.1080   –   Bivio q.1098 (Arriviamo a una radura e la forestale termina, dritto a sinistra in discesa c’è un largo tratturo, il CAI 401 continua dritto per sentiero di crinale entrando nel bosco, recinzione e cartelli assenti)   –   Monte Pian Casciano q.1153 (Nessuna indicazione nel fitto bosco, ora però il CAI 401 comincia a perdere quota)   –   Monte Mazzucca q.1086   –   Colla Bucine q.1042 (Innesto su carrozzabile, a sinistra scende a San Benedetto in Alpe, la teniamo a destra per forestale oltrepassando la sbarra di metallo, siamo sempre sul CAI 401)   –  Deviazione q.1046 (Lasciamo la forestale CAI 401, scendiamo a destra prendendo il sentiero CAI 337 che conduce direttamente ai ruderi di Ca’ Bucine che potevamo notare già dalla forestale)   –   Ca’ Bucine q.956 (I ruderi infrascati si aggirano sulla sinistra per largo sentiero invaso dai rovi)   –  La Cella q.833 (Ruderi di due grandi case infrascate, il sentiero CAI 337 passa in mezzo agli edifici, poi arrivati al prato poco sotto vira a sinistra)   –   Fosso q.810 (Fosso d’acqua)   –   Fosso q.772 (Piccolo fosso d’acqua)   –   Ca’ Amedani q.750 (Vecchia casa disabitata, ora si scende per carrozzabile)   –   Bivio q.685 (Oltrepassato un cancello e il corso d’acqua c’è il bivio: a sinistra risale verso Ca’ I Piani, teniamo la sterrata a destra che scende al fosso di Amedani, siamo sempre sul CAI 337, indicazioni assenti)   –   Ponte q.679 (Il vecchio ponte sul fosso di Amedani è crollato, il tracciato guada il corso d’acqua e risaliti dalla parte opposta c’è il bivio senza indicazioni, il CAI 337 ora risale ripidamente a sinistra su mulattiera)   –   Castel dell’Alpe q.792 (Al termine della salita arriviamo al piccolo borgo, passiamo davanti la chiesa e lasciamo l’abitato iniziando a scendere per stradina asfaltata che comincia proprio da questo punto, ignoriamo la forestale sulla destra)   –   SS.9 TER q.736 (Arrivo).

NOTE:

Il sentierino CAI 305 parallelo al fosso del Forcone

Forestale CAI 305
Valico dei Tre Faggi

Deviazione q.998 (Lasciamo la sterrata, andiamo a sinistra sul panoramico largo sentiero CAI 00 Variante Bassa)
CAI 00 Variante Bassa
CAI 00 Variante Bassa (Panorama)

Arrivo al passo del Muraglione
Targa sopra il muraglione
Bar ristoro al passo del Muraglione
CAI 00 Variante Alta

Sul CAI 401 verso monte Pian Casciano
Arrivo alla Colla Bucine
Deviazione q.1046 (Lasciamo la forestale CAI 401, scendiamo a destra prendendo il sentiero CAI 337 che conduce direttamente ai ruderi di Ca’ Bucine)

Arrivo ai ruderi di Cà Bucine
Ca’ Bucine q.956
I ruderi infrascati di Ca’ Bucine alle nostre spalle
Sul CAI 337 che da Cà Bucine scende a La Cella

La Cella q.833 (Ruderi di due grandi case infrascate)
In vista di Cà Amedani
Ca’ Amedani q.750 (Vecchia casa disabitata, ora si scende per carrozzabile)
La carrozzabile che scende da Cà Amedani

Ponte q.679 (Il vecchio ponte sul fosso di Amedani è crollato, il tracciato guada il corso d’acqua)
Ponte q.679 (Il vecchio ponte sul fosso di Amedani è crollato)
Sulla mulattiera che risale al borgo di Castel dell’Alpe