domenica 12 gennaio 2020

Monte Nero, P.gio Bastioni, P.gio Tre Vescovi (da Canili) E/EE

Itinerario sull'Alpe di Serra (Appennino Tosco-Romagnolo) che raggiunge le cime del monte Nero, poggio Bastione e poggio Tre Vescovi.

DATA: 10 novembre 2019

PARTENZA: Con l’autostrada A14 usciamo al casello di Cesena nord (Emilia Romagna) e percorriamo la superstrada E45 verso Roma/Perugia per 65,2 km lasciandola all’uscita Verghereto-Balze-Canili. Teniamo le indicazioni per Canili transitando sulla SP.137 Tiberina che s’interrompe dopo appena 1 km causa una barriera in cemento (Da molti anni i cartelli avvisano dell’impraticabilità causa dissesto del fondo stradale).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio18-Monte Fumaiolo Alto Tevere, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Partenza q.702 (Dallo sbarramento della SP.137 Tiberina, iniziamo risalendo a destra la carrozzabile abbandonata per Canili che è anche CAI 091, cartelli poco sopra)     Canili q.742 (Ruderi di case e stalla, termina la carrozzabile, il CAI 091 le aggira sulla destra per buon sentiero ma palesemente poco frequentato, subito arriviamo a un fossetto d’acqua con una fonte dismessa dove ignoriamo il sentiero abbandonato che sale mentre il CAI 091 continua in falsopiano)     Bivio q.797 (Sulla nostra destra sale un sentiero abbandonato molto infrascato delimitato da un muretto di sasso per il rudere di Montenero Alto, probabilmente passa inosservato, stiamo sul CAI 091 per buon sentiero)      Radura q.824 (Il largo sentiero uscendo dal bosco entra in una brulla radura, l’attraversiamo in leggera salita ritrovando i segni del CAI 091 che ora rientrando nel bosco sale ripidamente per traccia poco evidente o assente)     Bivio q.893 (Sicuramente passa inosservato, ma a destra c’è un sentiero abbandonato per il rudere di Montenero Alto, manteniamo il CAI 091 su esile traccia nel fitto bosco)      Crinale q.1209 (Al termine della ripida e faticosa salita arriviamo sul largo crinale boscoso, il CAI 091 continua a destra iniziando a scendere, pochi segni CAI, noi lo teniamo a sinistra in falsopiano con direzione sud verso il monte Nero, indicazioni e sentiero assenti)      Monte Nero q.1232 (Il promontorio boscoso e anonimo è senza indicazioni, torniamo sui nostri passi)     Crinale q.1209 (Continuiamo sul CAI 091 che ora comincia a perdere quota, direzione nord-nord/ovest, attenzione ai segni)     Sella q.1155 (Scesi dal bosco ne usciamo in una brulla e anonima selletta quotata 1155 da IGM, continuiamo mantenendo il crinale e la direzione sul CAI 091 per sentierino infrascato dalle felci)     Poggio Bastione q.1194 (La breve risalita ci porta sul brullo promontorio molto panoramico ma anonimo e senza indicazioni, ai nostri piedi c’è un punto geodetico poco evidente, il CAI 091 ora procede con direzione sud/ovest)     Bivio q.1182 (Bivio con cartelli e innesto sul CAI 00: a destra scende a Montecoronaro, noi lo teniamo dritto sul crinale verso Poggio Tre Vescovi)      Bivio q.1170 (Cartelli: a destra scende il CAI 173/A per Val del Melo e Montione, stiamo sul crinale CAI 00 che ora sale al Poggio Tre Vescovi)    –   Poggio Tre Vescovi q.1238 (Cima boscosa e bivio con cartelli: dritto a sinistra è CAI 50 per La Verna, teniamo il CAI 00 che scende a destra per il passo Mandrioli)     Buca del Tesoro q.1181 (Un cartello indica l’anonima e minuscola forra alla nostra destra, errata la quota in loco)      Passo Rotta dei Cavalli q.1160 (Il GPS lo quota 1160 come da IGM, in loco quotato 1173 m, bivio con cartelli: lasciamo il CAI 00 che continua dritto sulla sinistra, scendiamo a destra prendendo il CAI 173 per Verghereto)   –   Sella q.900 (Il CAI 173 uscendo dal bosco scende lungo un bel crinale marnoso, arrivati sul punto basso lo lasciamo, il CAI 173 scende a destra e dopo pochi metri s’innesta in un largo sentiero che seguiamo a sinistra in discesa)     Bivio q.870 (Siamo in un sentiero sterrato, dritto a sinistra procede in falsopiano, lo teniamo a destra in discesa che dopo pochi metri curva a U a sinistra)   –   Bivio q.860 (Dritto il sentiero sterrato procede pianeggiante, noi andiamo a destra ma dopo pochi metri si esaurisce, quindi il CAI 173 scende nel bosco per sentierino che in seguito si riallarga a sterrata)     Bivio q.805 (Ignoriamo il sentiero sterrato a destra, teniamo il nostro che continua a scendere in vista della sottostante carrozzabile)      Carrozzabile q.792 (Innesto sulla carrozzabile, il CAI 173 la tiene a destra)     Bivio q.785 (Lasciamo il CAI 173 che scende a sinistra per sentiero sterrato e conduce in breve ai ruderi di Ca’ Vado, manteniamoci sulla carrozzabile)      Ca’ di Vico q.761 (I ruderi delle case sono situati a poche decine di metri sulla sinistra della carrozzabile)      Santa Lucia q.750 (Piccola cappella infrascata, la oltrepassiamo senza notarla)   –   Fosso di Vado q.752     Valico q.808 (Al termine della salita la carrozzabile vira a destra e procede in falsopiano, sulla sinistra c’è un largo sentiero pietroso che aggira il promontorio quotato 834 m)      Rondonico q.829 (Casa vacanze recintata, continuiamo sulla carrozzabile)     Bivio q.822 (A destra sale una larga mulattiera chiusa da sbarra per Casa Pian Martino, stiamo sulla carrozzabile, indicazioni assenti)      Fosso di Rondonico q.802 (Sulla curva a U della carrozzabile)      Bivio q.824 (A destra inizia la sterrata CAI 173/A, stiamo sulla carrozzabile)      Casa Val del Melo q.825 (Casa abbandonata alla nostra sinistra)      Bivio q.822 (Bivio della carrozzabile, cartelli in loco lo quotano 832 m: a sinistra scende come CAI 173/A per il paese di Montione, noi lo teniamo a destra per Selva ora CAI 102)      Bivio q.816 (A sinistra scende la sterrata per il rudere di Ca’ Ceccaccio visibile nella radura sotto di noi, teniamo la larga carrozzabile CAI 102)     Incrocio q.861 (Bivio della carrozzabile, cartelli: a sinistra conduce alla casa l’Abetia e al valico di Montecoronaro, noi lo teniamo dritto che è sempre CAI 102, a destra di fianco la maestà sale il sentiero CAI 00 per Poggio Bastione e Poggio Tre Vescovi)     Deviazione q.835 (Lasciamo la carrozzabile che curva a destra per scendere e terminare alle visibili case di Selva, il CAI 102 continua dritto per sentiero che scende)      Sterrata q.809 (Innesto su sterrata, a destra sale alle case di Selva, la teniamo a sinistra in discesa)      Bivio q.784 (Bivio della sterrata e cartelli: a sinistra continua come CAI 102 per Ville di Montecoronaro, la teniamo a destra ora CAI 119 per Pian Trebbio)     Casolare q.797 (Alla nostra destra c’è un cancello e a poca distanza due vecchi edifici, continuiamo sulla sterrata)      Bivio q.788 (A destra c’è un sentiero sterrato, stiamo sulla nostra sterrata che in questo punto sale molto ripidamente su fondo cementato)      Ca’ Ina q.790 (Vecchia casa ristrutturata. Appena l’abbiamo aggirata lasciamo la sterrata che sale, a sinistra per tratturo pianeggiante continua il CAI 119 che attraversa una prima radura al termine della quale si scende a sinistra su sentiero nel bosco)      Bivio q.734 (Arrivati nei pressi di un piccolo muretto di sasso c’è il bivio nel fitto bosco, a sinistra conduce verso la forra del torrente Taveriola dal quale si sente lo scorrere dell’acqua, il CAI 119 continua a destra in falsopiano con saltuari scorci sulla superstrada E45)     SP.137 q.713 (Uscendo dal bosco il CAI 119 attraversa la radura dove si può notare l’autogrill di servizio alla E45, quindi il sentiero termina innestandoci sulla strada asfaltata, la teniamo a destra)     Bivio q.713 (A sinistra su carrozzabile continua il CAI 119, stiamo sulla strada asfaltata)   –   Arrivo q.702.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: P.gio Tre Vescovi q.1238

- Il CAI 091 versa in stato di abbandono, dalla partenza fino ai ruderi di Canili percorre la carrozzabile d’accesso ormai in pessimo stato (interdetta alle auto), il proseguo fino alla Radura q.824 è su largo sentiero che spesso si riduce causa la scarsa frequentazione, molti problemi ci possono essere in seguito dove il CAI 091 diventa un esile traccia a volte infrascata, cerchiamo con fatica di mantenere il tracciato seguendo i vecchi segni bianco/rossi che salgono ripidamente senza un’apparente logica.

Partenza

La carrozzabile abbandonata per Canili che è anche CAI 091
I ruderi di Canili
La stalla di Canili

I ruderi di Canili visti dopo averli lasciati
Panorama verso la cresta sud del monte Nero
La parete orientale del monte Nero

Il CAI 091 palesemente poco frequentato
Verso il monte Nero
Monte Nero q.1232 (Il promontorio boscoso è senza indicazioni e anonimo, croce di vetta “temporanea”)

Il CAI 091 che sale al poggio Bastione
Poggio Bastione q.1194 (Panorama sulla superstrada E45)
Poggio Bastione q.1194 (Ai nostri piedi c’è un punto geodetico poco evidente)
Panorama verso il monte Penna
Zoomata sui Sassi Simone e Simoncello

Sul CAI 00 tra poggio Bastione e poggio Tre Vescovi
Poggio Tre Vescovi q.1238 (Cima boscosa e bivio con cartelli)

Dal Poggio Tre Vescovi teniamo il CAI 00 che scende a destra per il passo Mandrioli
Sul CAI 00 tra il poggio Tre Vescovi e il passo Rotta dei Cavalli
Buca del Tesoro q.1181 (Un cartello indica l’anonima e minuscola forra alla nostra destra)
Passo Rotta dei Cavalli q.1160 (Lasciamo il CAI 00 che continua dritto sulla sinistra, scendiamo a destra prendendo il CAI 173 per Verghereto)
Dal passo Rotta dei Cavalli scendiamo a destra prendendo il CAI 173 per Verghereto

Il CAI 173 uscendo dal bosco scende lungo un bel crinale marnoso
Sella q.900 (Il CAI 173 uscendo dal bosco scende lungo un bel crinale marnoso, arrivati sul punto basso lo lasciamo, il CAI 173 scende a destra)
Sul sentiero sterrato appena oltrepassato il Bivio q.870

Carrozzabile q.792 (Innesto sulla carrozzabile, il CAI 173 la tiene a destra)
I ruderi di Cà di Vico sono situati a poche decine di metri sulla sinistra della carrozzabile
I ruderi di Cà di Vico
Rondonico q.829 (Casa vacanze recintata)

La prateria che precede la casa di Val del Melo
La casa abbandonata Val del Melo
Il rudere di Ca’ Ceccaccio visibile nella radura sotto di noi
Maestà all’Incrocio q.861

Verso Cà Selva
Dalla Deviazione q.835 il CAI 102 continua dritto per sentiero che scende
Ca’ Ina q.790 (Vecchia casa ristrutturata)

Da Ca’ Ina q.790 lasciamo la sterrata che sale, a sinistra per tratturo pianeggiante continua il CAI 119 che attraversa una prima radura
Sul sentiero CAI 119
Ci stiamo per innestare sulla SP.137 q.713
Il sentiero termina innestandoci sulla strada asfaltata SP.137
SP.137 (Da molti anni i cartelli avvisano dell’impraticabilità causa dissesto del fondo stradale)