sabato 2 maggio 2020

La Fradusta (EE)

Itinerario molto frequentato sulle dolomiti delle pale di San Martino alla scoperta del grande altopiano carsico, il minuscolo ghiacciaio e la salita alla vetta della Fradusta a quasi 3000 m.

DATA: 10 agosto 2019

PARTENZA: Da San Martino di Castrozza (Trentino Alto Adige) prendiamo la telecabina arrivando alla stazione intermedia di Colverde, poi con la funivia continuiamo fino alla stazione della Rosetta situata circa 100 metri sotto l’omonima vetta.

ITINERARIO: Funivia La Rosetta q.2630 (Usciti dalla funivia percorriamo il largo tracciato CAI 701/A che scende al ben visibile rifugio Rosetta-Pedrotti)     Passo di Rosetta q.2572 (A sinistra scende il CAI 701 per la cabinovia di Colverde, continuiamo verso il rifugio)      Rifugio Rosetta q.2581 (Dal rifugio ignoriamo le indicazioni del CAI 702 per il rifugio Pradidali, teniamo quelle per i
CAI 703/CAI 756/CAI 707/CAI 709)     Bivio q.2572 (Cartelli a pochi minuti dal rifugio: a sinistra c’è il CAI 703/CAI 704/CAI 756 per Gares e la valle delle Comelle, stiamo sul CAI 707/CAI 709 con indicazioni per il ghiacciaio della Fradusta seguendo omini di sasso e segni CAI nell’altopiano carsico, direzione est)     Bivio q.2620 (Cartelli: a sinistra il CAI 707 perde quota per la Forcella del Miel e il rifugio Treviso in Val Canali che sarà il nostro ritorno, stiamo a destra sul CAI 709 per il passo Pradidali Basso percorrendo l’altopiano carsico, seguiamo i numerosi omini ma soprattutto i segni CAI)      Passo Pradidali Basso q.2658 (Bivio e cartelli: il CAI 709 continua a destra per il rifugio Pradidali, continuiamo con il CAI 708 per il passo della Fradusta e la Forcella Alta del Ghiacciaio)      Passo della Fradusta q.2680 (Incrocio con cartelli: teniamo il CAI 708 per la Forcella Alta del Ghiacciaio e il passo Canali a sinistra)      Bivio q.2678 (Cartelli a poche decine di metri dal passo della Fradusta, bivio: a sinistra scende il CAI 711/B per i Laghi di Manna e il rifugio Rosetta che prenderemo al ritorno, stiamo sul CAI 708 a destra che comincia gradualmente a prendere quota tenendoci alla nostra destra il sottostante lago della Fradusta originato dal piccolo ghiacciaio)    Bivio q.2741 (Bivio poco evidente del CAI 708 al termine della salita: a sinistra continua con direzione est e si raccorda alla Forcella Alta del Ghiacciaio, andiamo a destra, sud, seguendo omini di sasso e sporadici segni sulla larga dorsale rocciosa portandoci di fatto sopra il ghiacciaio della Fradusta)     Bivio q.2782 (Cartelli: a sinistra ancora il CAI 708 conduce alla Forcella Alta del Ghiacciaio, continuiamo in salita con direzione sud seguendo la traccia sulla dorsale rocciosa evidenziata dagli omini di sasso)      La Fradusta q.2939 (Nella parte finale la cresta diventa molto aerea ma ben camminabile e ci conduce al cippo di metallo, torniamo sui nostri passi)  –    Bivio q.2782   Bivio q.2741     Bivio q.2678 (Siamo tornati poco sotto il passo della Fradusta, ora scendiamo a destra per intraprendere il CAI 711/B per i laghi di Manna e il rifugio Pradidali percorrendo con direzione nord e vari sali/scendi l’altopiano)  –    Laghi di Manna (Il sentiero CAI 711/B passa tra i due laghi, rispettivamente alla nostra sinistra e a destra quotato 2637 metri che sono sotto di noi)     Bivio q.2654 (Innesto sul CAI 707 poco sotto il punto quotato 2665 metri: a destra conduce alla Forcella del Miel, noi lo teniamo a sinistra, ovest, percorrendo l’altopiano della Riviera di Manna, in lontananza ora sono ben visibili la stazione della funivia della Rosetta, il Cimon della Pala e Cime della Vezzana)     Bivio q.2620 (Negli ultimi quindici minuti stiamo risalendo faticosamente, quindi chiudiamo l’anello ritornando al bivio del CAI 707/CAI 709, ripercorriamo a destra tutto il tragitto fino alla funivia)      Bivio q.2572     Rifugio Rosetta q.2581     Passo di Rosetta q.2572     Funivia La Rosetta q.2630.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: La Fradusta q.2939

- L’altopiano della Fradusta è da percorrere con buona visibilità perché è molto vasto, gli omini di sasso che indicano il percorso sono molti e alcuni fuori direzione, possono confondere, seguiamo la segnatura CAI.

- Possibili nevai sull’altopiano della Fradusta che generalmente non creano problemi

- Itinerario molto frequentato agevolato dalla presenza del rifugio e della funivia.

-Rifugio Rosetta-Pedrotti q.2581: aperto da metà giugno a metà settembre, a circa 10/15 minuti dalla stazione della funivia Rosetta.

Funivia La Rosetta
Funivia La Rosetta

La stazione della Rosetta situata circa 100 metri sotto l’omonima vetta
Rifugio Rosetta-Pedrotti
Ci lasciamo alle spalle il rifugio Rosetta-Pedrotti
Bivio q.2620 (Cartelli: a sinistra il CAI 707 perde quota per la Forcella del Miel e il rifugio Treviso in Val Canali che sarà il nostro ritorno, stiamo a destra sul CAI 709 per il passo Pradidali Basso percorrendo l’altopiano carsico)
Sul CAI 709 per il passo Pradidali Basso percorrendo l’altopiano carsico

La Fradusta vista in prossimità dell’arrivo al passo Pradidali Basso

Al passo Pradidali Basso
Zoomata dal passo Pradidali Basso sul Sass Maor e cima della Madonna
Panorama dal passo Pradidali Basso verso cima della Vezzana

Zoomata sul ghiacciaio della Fradusta
Passo della Fradusta
Sul CAI 708 che comincia gradualmente a prendere quota tenendoci alla nostra destra il sottostante lago della Fradusta originato dal piccolo ghiacciaio
Verso la cima della Fradusta

Cartelli al Bivio q.2782

La Fradusta q.2939
La Pala di San Martino vista dalla vetta della Fradusta
L’altopiano della Fradusta visto dalla vetta
Dalla cima della Fradusta torniamo sui nostri passi

Laghi di Manna (Il lago orientale, quello destro quotato 2637 metri)
Laghi di Manna (Il lago occidentale, alla nostra sinistra)
Percorrendo l’altopiano della Riviera di Manna, in lontananza ora è ben visibile la stazione della funivia della Rosetta