sabato 25 aprile 2020

Fontana Moneta 6 (E)

Lunga escursione per sentieri CAI e UOEI nell'appennino romagnolo

DATA: 28 febbraio 2020

PARTENZA: Da Faenza (Emilia Romagna) prendiamo la SP.302 arrivando a Marradi (34 km da Faenza), appena attraversato il passaggio a livello prima dell’ingresso nel paese, voltiamo a destra risalendo la stradina “via di Camosciano “che subito oltrepassa il cimitero e prosegue con indicazioni per l’antico nucleo di Gamberaldi dove termina l’asfaltata (circa 6 km dalla SP.302 di Marradi)

La carta escursionistica scala 1:25000 "Escursionismo tra Romagna e Mugello- I sentieri di Fontana Moneta e il sentiero Garibaldi da Popolano a Palazzuolo sul Senio" è reperibile nelle librerie locali o dal sito http://www.escursionista.it/
Mappa a cura di UOEI-Unione Operaia Escursionisti Italiani, sezione di Faenza
Telefono e fax 0546.664925   www.uoei.it/faenza

ITINERARIO: Gamberaldi q.672 (Al termine della stradina asfaltata tralasciamo l’antico nucleo di Gamberaldi alla nostra sinistra, iniziamo a percorrere la carrozzabile a destra)     Bivio q.666 (Innesto sul percorso UOEI 4 o Sentiero SG. Sentiero Garibaldi, a destra un largo sentiero si dirige verso le pale eoliche, manteniamo la carrozzabile in leggera salita)     Incrocio q.680 (A destra c’è lo stradello d’accesso a una casa, a sinistra poco sopra c’è una casa ristrutturata e il proseguo del percorso SG. Sentiero Garibaldi per monte Gamberaldi, manteniamo la carrozzabile UOEI 13)     Bivio q.690 (Crocevia UOEI 30, biforcazione: a sinistra sale la ripida mulattiera UOEI 4-13 per la casa di Orticaia, stiamo sulla carrozzabile UOEI 13)      Bivio q.692 (Biforcazione e cartello: a sinistra c’è la carrozzabile d’accesso alla casa di Orticaia, continuiamo dritto)     Valmignolo q.586 (Casa alla nostra destra, la carrozzabile continua a perdere quota)     Canovetta q.546 (Tralasciamo la carrozzabile d’accesso chiusa da un cancello e bypassiamo la grande casa colonica dall’alto su sentiero sterrato fino al bivio dello stesso proprio poco sopra Canovetta, evitiamo di mantenerci in falsopiano e risaliamo ripidamente a sinistra che è UOEI 13, segni gialli)      Deviazione q.582 (Il largo sentiero sterrato termina, pochi metri prima l’UOEI 13 scende a destra per esile sentiero infrascato per arrivare immediatamente a un fosso asciutto dove risaliamo ripidamente dalla parte opposta con direzione nord, attenzione ai segni gialli)   Ca’ Nuova di Pedù q.628 (Al termine della ripida salita, l’UOEI 13 si allarga a sterrata e arriva al rudere della casa ormai scomparsa)     Incrocio q.603 (Crocevia UOEI 25, incrocio di sterrate: andiamo a sinistra in salita che è anche CAI 543)     Villetta Pedù q.632 (Casa abbandonata, dopo la visita torniamo sui nostri passi)     Incrocio q.603 (Tralasciamo la sterrata UOEI 13 a destra in piano dalla quale siamo venuti, la sterrata che scende a destra per Ca’ Pedù che è CAI 543, andiamo dritto per sterrata che subito curva a U a sinistra, quindi in questo punto la lasciamo e continuiamo dritto per largo sentiero non segnato e senza indicazioni che in seguito perde quota)     Deviazione q.560 (Innesto sul UOEI 11. Nel punto dove il largo sentiero/mulattiera curva a U a destra continuando a scendere verso Ca’ Pedù noi la lasciamo, andiamo a sinistra su esile sentiero a mezzacosta, attenzione ai segni gialli)      Bivio q.687 (Nel frattempo il sentiero si è allargato arrivando al bivio dello stesso, cartelli assenti: a sinistra risale verso il CAI 505 e non è segnato, l’UOEI 11 continua a destra)      Bivio q.669 (Innesto su sterrata, a destra non è segnata e scende, la teniamo in salita)     La Chiesuola q.706 (Appena risalita la sterrata UOEI 11 si innesta sulla carrozzabile CAI 505, andiamo a destra oltrepassando la vecchia chiesa)    Incrocio q.685 (Scendendo ci innestiamo sulla stradina asfaltata che da Monte Romano scende al rifugio Fontana Moneta, l’attraversiamo e dalla parte opposta manteniamo il CAI 505 su piccola sterrata)     Il Casone q.742 (Azienda agricola, la superiamo procedendo su carrozzabile)     Asfaltata q.745 (Innesto sulla strada asfaltata “Via Monte Romano, andiamo a sinistra e dopo pochi metri la lasciamo per risalire a sinistra la carrozzabile UOEI 15 Crocevia 14)     Osservatorio Astronomico q.758 (Situato a poca distanza dalla nostra carrozzabile)      La Pianta q.765 (Grande casa colonica, il percorso UOEI 15 lascia la carrozzabile e scende a destra bypassandola poco sotto su sentiero in stato di abbandono, conviene tenere lo stradello ora sterrata)      Incrocio q.725 (Alla nostra destra si ricollega il sentierino UOEI che bypassava la casa de La Pianta ma probabilmente non lo notiamo, a sinistra scende una sterrata senza indicazioni che si collega alla strada Monte Romano-Fontana Moneta, manteniamo la sterrata in falsopiano UOEI 15, ignorando dopo pochi metri un sentiero sterrato a destra)      Bivio q.725 (Biforcazione della sterrata, stiamo a destra che è UOEI 15) – Bivio q.698 (Bivio della sterrata anche Crocevia 13: dritto è UOEI 15-17-18, andiamo a destra a ritroso cominciando a scendere che è UOEI 1-10)      Incrocio q.672 (Crocevia UOEI 9: a destra e a sinistra è sentiero UOEI 17-18, continuiamo a scendere che è UOEI 1-10)    Bivio q.649 (A destra c’è un sentiero abbandonato a mezzacosta che può passare inosservato, manteniamoci in discesa sul UOEI 1-10)      Bivio q.620 (Bivio del sentiero sterrato, a destra scende senza indicazioni, manteniamo il percorso UOEI 1-10 sempre in discesa)      Ca’ Nuova di Valscura q.568 (Del rudere rimangono pochi sassi, bivio della sterrata nel bosco: a sinistra è pianeggiante, andiamo a destra aggirando il rudere per continuare a scendere)      Forestale q.531 (Al termine della discesa ci innestiamo nella pista forestale UOEI 17-18 e Crocevia 10, la teniamo a sinistra)      Bivio q.526 (Anche Crocevia UOEI 11. Teniamo la forestale che ora comincia a salire ripidamente come UOEI 9-16 o CAI 543, dritto invece comincia il sentiero CAI 543 o UOEI 17-18 che segue il fosso d’acqua e conduce al rifugio Fontana Moneta)      Bivio q.586 (Bivio della forestale: dritto continua in falsopiano come UOEI 9-14, risaliamo a destra a ritroso con cartello che indica La Presiola)      Bivio q.585 (Bivio della forestale e crocevia UOEI 56: a sinistra è UOEI 14, andiamo dritto per La Presiola)     La Presiola q.582 (La chiesa abbandonata ci compare all’ultimo istante, termina la forestale. Dopo la visita torniamo sui nostri passi)      Bivio q.585 (Teniamo la forestale a destra che è UOEI 14)      Presioletta q.618 (Ruderi e crocevia UOEI 55. A destra di fianco gli edifici c’è una sterrata, dritto la forestale scende come UOEI 16 verso il rudere della Crusazza, risaliamo a sinistra la sterrata UOEI 14)      Bivio q.718 (Crocevia UOEI 53: a sinistra c’è il sentiero UOEI 20, stiamo a destra sul UOEI 14)     Bivio q.726 (Crocevia UOEI 54, innesto sulla sterrata UOEI 16, nella radura poco sotto di noi c’è il visibile rudere di Pian di Volpone)   -    Pian di Volpone q.724 (Rudere di fianco il quale scende nella radura il percorso UOEI 20 non molto evidente, dopo la visita torniamo sui nostri passi)     Bivio q.726 (Crocevia UOEI 54, innesto sulla sterrata UOEI 16, la teniamo a destra in salita)    Incrocio q.766 (Crocevia UOEI 39: a destra scende un sentiero abbandonato, dritto la sterrata continua come UOEI 19 in vista del rudere di Tramonte, prendiamo la sterrata a sinistra a ritroso UOEI 14-16-19)   –   Bivio q.749 (Biforcazione della sterrata, dritto a destra si mantiene in piano delimitando la radura, la teniamo dritto in salita che è sempre UOEI 14-16-19)      Capanno q.760 (Basso capanno di caccia in muratura situato nella radura alla nostra destra)   –   Forestale q.790 (Innesto sulla forestale Ca’ Torre-Monte Toncone anche crocevia UOEI 40, percorso UOEI 14-16-19 e CAI 545, la teniamo a destra ignorando dopo pochi metri un sentiero sterrato abbandonato che scende a sinistra)    Incrocio q.757 (Crocevia UOEI 42 e maestà in mezzo all’incrocio: a ritroso dietro la maestà c’è una sterrata, dritto a destra in piano è sterrata CAI 545/A, noi stiamo a sinistra in discesa per sterrata CAI 545)    Bivio q.741 (Biforcazione del sentiero sterrato, stiamo sul CAI 545 che lo tiene a sinistra sempre in discesa)      Capanno q.722 (Piccolo capanno di caccia, pochi metri dopo averlo oltrepassato ignoriamo un sentiero abbandonato a destra e continuiamo a scendere sul CAI 545)      Bivio q.627 (Crocevia UOEI 43: lasciamo il CAI 545 che continua a scendere come mulattiera, prendiamo il sentierino UOEI 13 a destra a mezzacosta, segni gialli)     Torrente Sintria q.610 (In breve raggiungiamo il torrente nella fitta vegetazione, attenzione ai segni perché un sentiero abbandonato segue il corso d’acqua mentre il nostro UOEI 13 lo guada e risale molto ripidamente dalla parte opposta)    Bivio q.650 (Ci innestiamo in una sterrata, a destra scende, la teniamo a sinistra in salita che è sempre UOEI 13)     Valregia q.679 (Due vecchie case ristrutturate)    Forestale q.697 (Innesto sulla forestale CAI 505 e crocevia UOEI 24, la teniamo a destra in salita)    Bivio q.746 (A sinistra scende la sterrata sbarrata per Ca’ Valtro, nessuna indicazione, manteniamo la forestale CAI 505)      Incrocio q.749 (Manteniamo il CAI 505 dritto a destra in salita, in centro il sentiero si ricongiunge al CAI 505 poco sopra, a sinistra a mezzacosta invece c’è un sentiero non segnato) – Incrocio q.750 (Bivi ravvicinati dove noi continueremo sempre dritto sulla sterrata CAI 505, in sequenza incontriamo: sentiero sterrato a destra a ritroso che può passare inosservato, larga sterrata a destra in discesa per Ca’ Sintria, sterrata dritto a sinistra in piano e sterrata a destra in salita, sterrata a destra a ritroso)      Bivio q.760 (Biforcazione e crocevia UOEI 31: il CAI 505 ora continua dritto a destra per sentierino, stiamo sulla sterrata UOEI 4-13 che comincia a scendere trasformandosi in larga mulattiera)   –   Orticaia q.749 (Casa recintata adibita a seconda abitazione, continuiamo a scendere con la mulattiera)      Bivio q.690 (Al termine della discesa chiudiamo l’anello innestandoci sulla sterrata UOEI 13 e Crocevia UOEI 30, la teniamo a destra fino all’auto)  –   Incrocio q.680     Bivio q.666     Gamberaldi q.672.

NOTE:

-Tutta la zona che ruota attorno al rifugio di Fontana Moneta è percorsa da una fitta rete di sentieri ben segnati (CAI segni bianco rossi, UOEI segni gialli, il Sentiero Garibaldi che collega Popolano a Palazzuolo sul Senio, segni giallo/blu sempre gestito dal UOEI di Faenza).

- Nel rudere di Pian di Volpone è stato ristrutturato un locale sempre aperto utile come riparo temporaneo, all’interno camino, tavolo e sedie.

- Fontana alla Chiesuola

Cà Orticaia
Ca’ Nuova di Valscura
Gamberaldi

Sulla carrozzabile verso la casa di Valmignolo
Valmignolo

Sulla carrozzabile tra la casa di Valmignolo e quella di Canovetta
Canovetta q.546 (Tralasciamo la carrozzabile d’accesso chiusa da un cancello e bypassiamo la grande casa colonica dall’alto su sentiero sterrato)
Canovetta
Sul sentiero UOEI 13 che risale da Canovetta
Deviazione q.582 (Il largo sentiero sterrato termina, pochi metri prima l’UOEI 13 scende a destra per esile sentiero infrascato)

Villetta Pedù (Casa abbandonata)
Sul sentiero UOEI 11verso la Chiesuola
La Chiesuola

Il Casone (Azienda agricola)
Osservatorio Astronomico
In vista della casa de La Pianta
La Pianta (Grande casa colonica)
Bivio q.725 (Biforcazione della sterrata, stiamo a destra che è UOEI 15)

Percorso UOEI 1-10
Ca’ Nuova di Valscura q.568 (Del rudere rimangono pochi sassi)
Nicchia presso La Presiola
La Presiola

La forestale UOEI 14 tra la Presiola e i ruderi della Presioletta
I ruderi della Presioletta
Dalla Presioletta risaliamo la sterrata UOEI 14
Zoomata sui ruderi della Crusazza

Sulla sterrata UOEI 16

Forestale q.790 (Innesto sulla forestale Ca’ Torre-Monte Toncone anche crocevia UOEI 40, percorso UOEI 14-16-19 e CAI 545, la teniamo a destra)
Incrocio q.757 (Crocevia UOEI 42 e maestà in mezzo all’incrocio)
Il sentierino UOEI 13 che si dirige verso il torrente Sintria

La sterrata UOEI 13 verso Valregia
Valregia
Forestale q.697 (Innesto sulla forestale CAI 505 e crocevia UOEI 24, la teniamo a destra)