venerdì 25 gennaio 2013

San Benedetto in Alpe, Tramazzo, Lago di Ponte (EE)

Lunga traversata da San Benedetto in Alpe fino al lago di Ponte con sentieri CAI , vecchi sentieri abbandonati non segnati e tracce, solo per escursionisti esperti (EE)

DATA: 12 gennaio 2013

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SS. 67 per il Passo del Muraglione e arriviamo fino a San Benedetto in Alpe (circa 43 km), parcheggiamo appena abbiamo voltato a destra per la SP. 55 in direzione di Marradi (parcheggio).

Visualizza San Benedetto in Alpe, Tramazzo, Lago di Ponte in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 22-Alta Valle del Lamone, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: San Benedetto in Alpe q.496 (Sul bivio tra la SS. 67 che prosegue per il Passo del Muraglione e la SP. 55 che sale verso Marradi, iniziamo prendendo la stradina acciottolata tra le abitazioni che è via Dante Alighieri e anche Via Crucis per l’Abbazia Benedettina de Il Poggio)   –    Asfaltata q.547 (Lasciato San Benedetto in Alpe ,e al termine della risalita sul largo sentiero lastricato della Via Crucis, ci innestiamo sulla strada asfaltata, andiamo a destra e sulla curva a gomito la lasciamo risalendo con la mulattiera)   –  Il Poggio q.581 (Minuscolo paesino poco sopra a San Benedetto in Alpe. Alla nostra sinistra è situata l’Abbazia Benedettina, noi iniziamo a percorrere la stradina acciottolata a destra tra le case che è via Poggio)   –   Deviazione q.598 (Termina la stradina acciottolata, noi andiamo a sinistra cominciando a percorrere il sentiero CAI 415 di fianco alla casa e lasciandoci il paesino alle nostre spalle)   –   Bivio q.621 (Innesto su largo sentiero, a destra sale, il CAI 415 va dritto)  –   Casa q.621 (Abitata. Proseguiamo sul CAI 415 in falsopiano e parallelo alla sottostante e ben visibile asfaltata SP. 55)   –    Bivio q.670 (Cartelli CAI: a sinistra scende il CAI 415/A alla vicina strada asfaltata, noi teniamo il CAI 415 che ora inizia a risalire molto ripidamente il pendio a destra senza traccia obbligata. Giunti sul crinale si continua a sinistra, nord/est)   –   Sella q.803 (Incrocio: sulla sinistra a poca distanza c’è il ben visibile rudere di Capannucce, a destra un sentiero abbandonato scende a Il Poggio, noi dritto in salita con il CAI 415)   –   Palo della luce q.835    –   Deviazione q.847 (Il CAI 415 curva a gomito a sinistra e inizia a risalire ripidamente. Evitiamo il buon sentiero parallelo ma in discesa)   –   Bivio q.977 (Dritto il buon sentiero sul quale stavamo camminando prosegue in leggera discesa, noi teniamo il CAI 415 che sale a sinistra)    –      Forestale q.1040 (Innesto sulla forestale del Tramazzo, la teniamo a sinistra)   –   Bivio q.1000 (Colle del Tramazzo. A destra c’è il sentiero CAI 553, noi proseguiamo in discesa sulla forestale)     –     Passo del Tramazzo q.969 (Innesto sulla carrozzabile, dalla parte opposta sale il sentiero CAI 553, noi la teniamo a destra per poche decine di metri e, oltrepassato il grande cartello di Tredozio, la lasciamo scendendo con il sentiero CAI 559)  –   Le Piane q.813 (Rudere a pochi metri dal sentiero, dietro l’edificio scende il “Sentiero Natura”, noi teniamo il CAI 559)    –   Bivio q.695 (A destra c’è un sentiero non segnato in piano, ni proseguiamo la discesa sul CAI 559 che in breve affianca un affluente del torrente Tramazzo)    –   Bivio q.628 (Cartelli giunti al Torrente Tramazzo: a destra inizia il CAI 561 per Poggio Gurioli che prenderemo in seguito, noi a sinistra al Lago di Ponte ora su largo sentiero)   –    Lago di Ponte q.627 (Continuiamo ad aggirare fedelmente la riva del lago in senso orario)    –    Bivio q.628 (Siamo tornati al bivio dal quale eravamo scesi, ora iniziamo a percorrere il CAI 561 per Poggio Gurioli che guada diverse volte il Torrente Tramazzo)   –    Re di Muino q.690 (I ruderi non li vediamo)   –   Bivio q.723 (A destra in leggera discesa c’è il poco segnato “Sentiero Natura” che riporta al rudere de Le Piane, noi dritto in salita con il CAI 561)     –     Forestale q.965 (Innesto sulla forestale CAI 553, la teniamo a sinistra)    –   Bivio q.950 (Cartelli: a sinistra inizia il sentiero CAI 565 per Valdanda, noi teniamo la forestale CAI 553)   –   Deviazione q.955 (Lasciamo la forestale e scendiamo a destra su largo sentiero non segnato e chiuso da catena)  –   Bivio q.933 (Dritto a sinistra il sentiero più evidente inizia a scendere, noi andiamo dritto inizialmente in piano inoltrandoci nel fitto bosco, poi incominciamo a scendere)    –   Pian di Luciano q.839 (Rudere. A destra in discesa continua il largo sentiero abbandonato verso “La Corte”, noi invece andiamo a sinistra passando tra gli alberi davanti alla casa infrascata, sul lato opposto inizia una vecchia traccia abbandonata inizialmente in piano che prendiamo, direzione nord, segni assenti)    –    Fosso q.817 (Dalla parte opposta a mezzacosta la traccia inizia a risalire, qualche tratto incerto)   –   Sterrata q.905 (Innesto sulla sterrata, la teniamo a destra e in breve usciamo su un crinale panoramico)  –   Deviazione q.873 (Quando la sterrata curva a gomito a sinistra in discesa noi la lasciamo e andiamo dritto nel bosco con una traccia che in leggera salita ci porta in breve sul punto più alto, direzione sud. Ora scendiamo dalla parte opposta senza traccia nel fitto bosco, ma con passaggio agevole, direzione sud/ovest, in breve troviamo un buon sentiero)   –    Punto panoramico q.789 (Con il sentiero trovato usciamo dal bosco, sotto di noi si può già vedere la casa di Rocca di Sopra, ora proseguiamo in discesa mantenendo la direzione sud/ovest, su un crinale panoramico)     –     Fine crinale q.741 (Il crinale panoramico termina, alla nostra sinistra c’è un buon sentiero che ci porta senza problemi alla casa)  –  Rocca di Sopra q.691 (Rudere di una grande casa infrascata dai rovi. Ora scendiamo in leggera discesa a destra, sud/ovest, attraversando una verde radura al termine della quale ritroviamo la mulattiera che continua nel bosco)   –   Fonte q.598 (Vecchia fonte, la oltrepassiamo e in breve la mulattiera termina in una verde radura, alla nostra sinistra scende, noi la attraversiamo andando dritto in vista di Frassineta)   –   Frassineta q.543 (Casa abbandonata e innesto sulla carrozzabile, la teniamo a sinistra)    –   Bivio q.524 (A sinistra sale una sterrata noi teniamo la carrozzabile in discesa)   –  Rudere q.500 (Piccolo casotto in sasso)   –  Le Cellette q.459 (Una casa abbandonata precede il grande edificio che in passato era adibito a scuola. Innesto sulla SS. 67, prendiamo l’asfaltata a destra)   –  Campaccio q.444 (Casa forse abitata, la oltrepassiamo ignorando una carrozzabile chiusa da catena che scende a sinistra)   –    Deviazione q.443 (Al km 148 lasciamo la SS. 67 ,scendiamo a sinistra con una sterrata sottostante e parallela alla strada)   –   Torrente Montone q.424 (Lo guadiamo o utilizziamo la passerella soprastante, la sterrata risale dalla parte opposta)   –    Casa q.462 (Vecchia casa ristrutturata e fine sterrata, ci innestiamo sul CAI 427 e lo prendiamo a destra)   –   Bivio q.479 (Un cartello indica a sinistra il sentiero abbandonato per i ruderi di Valmora, noi andiamo dritto sul CAI 427)   –   Bivio q.483 (Dritto prosegue il buon sentiero in piano, il CAI 427 risale a sinistra su sentierino)   –   Balducce q.478 (Il CAI 427 termina al piccolo parco della Resistenza poco sotto il campo di calcio, ci innestiamo sulla SS. 67, la prendiamo  a sinistra)   –   San Benedetto in Alpe q.496.

DIFFICOLTA : EE

NOTE:

- La parte più problematica è la traccia che da Pian di Luciano scende a Rocca di Sopra, l’originario sentiero non è sempre evidente.

- Fontane a Il Poggio.
- Fontana al Lago di Ponte.
- Fonte a q.598 sulla mulattiera che scende dalla casa di Rocca di Sopra.

San Benedetto in Alpe
Re di Muino
Balducce
San Benedetto in Alpe

San Benedetto in Alpe q.496 (Sul bivio tra la SS. 67 che prosegue per il Passo del Muraglione e la SP. 55 che sale verso Marradi)

San Benedetto in Alpe q.496 (Sul bivio tra la SS. 67 che prosegue per il Passo del Muraglione e la SP. 55 che sale verso Marradi.)

San Benedetto in Alpe q.496 (Iniziamo prendendo la stradina acciottolata tra le abitazioni che è via Dante Alighieri e anche Via Crucis per l’Abbazia Benedettina de Il Poggio)

Maestà sulla via Crucis

Via Crucis

Asfaltata q.547 (Al termine della risalita sul largo sentiero lastricato della Via Crucis, ci innestiamo sulla strada asfaltata, andiamo a destra e sulla curva a gomito la lasciamo risalendo con la mulattiera)

Il Poggio q.581
(Alla nostra sinistra è situata l’Abbazia Benedettina)

Il Poggio q.581 (Minuscolo paesino poco sopra a San Benedetto in Alpe, noi iniziamo a percorrere la stradina acciottolata a destra tra le case che è sempre via Dante Alighieri)

Immagine sacra dopo avere oltrepassato la Casa q.621

La casa q. 621 vista dal CAI 415

Bivio q.670 (noi teniamo il CAI 415 che ora inizia a risalire molto ripidamente il pendio a destra senza traccia obbligata.)

Sella q.803 (Incrocio: a sinistra a poca distanza c’è il ben visibile rudere di Capannucce)

(Innesto sulla forestale del Tramazzo, la teniamo a sinistra)

Passo del Tramazzo q.969 (Innesto sulla carrozzabile, dalla parte opposta sale il sentiero CAI 553, noi la teniamo a destra per poche decine di metri e oltrepassato il grande cartello di Tredozio, la lasciamo scendendo con il sentiero CAI 559)

Il sentiero CAI 559

Le Piane q.813

Il sentiero CAI 559 in prossimità del lago di Ponte

Bivio q.628 (Cartelli al Torrente Tramazzo)

Lago di Ponte

Il CAI 561 per Poggio Gurioli

(Innesto sulla forestale CAI 553, la teniamo a sinistra)

Bivio q.933 (Dritto in discesa a sinistra il sentiero più evidente inizia a scendere, noi andiamo dritto inizialmente in piano inoltrandoci nel fitto bosco, poi incominciamo a scendere)

Pian di Luciano

Sulla traccia dopo avere oltrepassato il Fosso q.817

Punto panoramico q.789 (Con il sentiero trovato si esce dal bosco, sotto di noi si può già vedere la casa di Rocca di Sopra)

Punto panoramico q.789 (Con il sentiero trovato usciamo dal bosco, ora proseguiamo in discesa mantenendo la direzione sud/ovest, su un crinale panoramico)

Arrivo a Rocca di Sopra

Rocca di Sopra

In breve la mulattiera termina in una verde radura, alla nostra sinistra scende, noi la attraversiamo andando dritto in vista di Frassineta.

Frassineta q.543 (Casa abbandonata e innesto sulla carrozzabile)

Frassineta q.543

Le Cellette q.459 (Una casa abbandonata precede il grande edificio che in passato era adibito a scuola)

Le Cellette q.459

Sulla SS. 67

Deviazione q.443 (Al km 148 lasciamo la SS. 67 e scendiamo a sinistra con una sterrata subito sotto e parallela alla strada)

Casa q.462 (Vecchia casa ristrutturata e fine sterrata. Innesto sul CAI 427, lo prendiamo a destra)

Balducce q.478 (Il CAI 427 termina al piccolo parco della Resistenza poco sotto al campo di calcio, ci innestiamo sulla SS. 67, la prendiamo  a sinistra)