martedì 5 febbraio 2013

Da Aboca al monte dei Frati (E)

Salita al monte dei Frati che è la massima cima dell'Alpe della Luna partendo da Aboca.

DATA: 15 gennaio 2012

PARTENZA: Sulla E45 Cesena-Perugia si esce a Sansepolcro sud, seguiamo le indicazioni per il centro poi subito quelle per Badia Tedalda iniziando a percorrere la SR 258 che inizia a salire fino ad arrivare alla frazione di Aboca (8,7 km dall’uscita di Sansepolcro sud). Ora prendiamo la minuscola stradina che sale sulla destra passando davanti all’Osteria Aboca e la percorriamo per 0,6 km fermandoci al bivio della stessa.

Visualizza Da Aboca al monte dei Frati in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 17-Alpe della Luna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Aboca q.561 (Dal bivio della stradina asfaltata sulla destra notiamo la sagoma della chiesetta di Aboca, noi saliamo con la stradina a sinistra con cartelli di legno che indicano la chiesetta di Aiola e il complesso turistico de La Robinia)   –     Bivio q.626 (Bivio dell’asfaltata con maestà e fonte-abbeveratoio: a destra un cartello indica la casa di Palazzolo, noi dritto)   –    Bivio q.666 (Dritto la stradina prosegue per Ca’ Mariani, noi a destra e dopo pochi metri termina l’asfaltata, si prosegue per carrozzabile)         Incrocio q.677 (Rimane ad appena un minuto dal bivio precedente. A destra e a sinistra ci sono due sterrate, noi teniamo la carrozzabile)       Bivio q.762 (A sinistra inizia una carrozzabile chiusa da un cancello di ferro, noi stiamo sulla nostra carrozzabile)        Madonna d’Aiola q.809 (Chiesetta ristrutturata. Incrocio: passiamo di fianco all’edificio e continuiamo con la carrozzabile con direzione nord)        Prà della Volpe q.780 (Grande casa colonica ristrutturata, la carrozzabile continua costeggiando la recinzione)       Deviazione q.785 (Lasciamo la carrozzabile e iniziamo a salire a sinistra con il sentiero CAI 8, non ci sono cartelli) – Poggio del Castello q.996 (Piccolo promontorio erboso che si apre alla destra del CAI 8)         Laghetto Pian delle Capanne q.1008 (Attraversata una radura, sulla sinistra chiuso da una recinzione c’è il minuscolo laghetto artificiale di Pian delle Capanne adibito al servizio antincendio, il CAI 8 invece prosegue dalla parte opposta)       Pian delle Capanne q.1030 (Innesto sulla carrozzabile dove è situato il rifugio sempre chiuso. Lasciamo la carrozzabile e iniziamo a salire nel bosco con il CAI 8/A che aggira la recinzione e prosegue dietro il rifugio, il tratto iniziale è un po’ infrascato)         Presa d’acqua q.1072 (Bivio, ci innestiamo su un buon sentiero, il CAI 8/A va a sinistra passando davanti a una presa d’acqua)       Bivio q.1072 (Dopo pochi metri avere oltrepassato la presa d’acqua c’è il bivio, il CAI 8/A prosegue a destra in salita)         Bivio q.1395 (Cartelli e innesto sul CAI 00, lo prendiamo a destra)   –     Bivio q.1407 (Bivio e cartelli: a sinistra scende il CAI 19 per il paese di Monteviale, noi continuiamo sul CAI 00)   –    Monte dei Frati q.1453 (Cartello e omino di sassi, pochi metri più sotto è posto il bivacco Paolo Massi. Proseguiamo con il CAI 00) – Ripa della Luna q.1392 (Punto panoramico sulla ripida parete)        Bivio q.1310 (Lasciamo il CAI 00 e scendiamo a destra con il CAI 8)        Monte Cucco q.1192 (Lo riconosciamo solo perché poco sotto sono poste delle panchine di legno, siamo nel fitto bosco)    –    Carrozzabile q.1025 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra)        Bivio q.968 (Cartelli: a sinistra scende su sterrata il CAI 6 per il paese di Montagna, noi teniamo la carrozzabile che prosegue verso la vistosa casa di Spinella)   –     Spinella q.965 (Poco sopra c’è la grande casa di Spinella, in questo punto è posto un monumento ai caduti, proseguiamo con la carrozzabile)        Deviazione q.945 (Lasciamo la carrozzabile che inizia a salire e prendiamo una sterrata in piano dritto a destra)   –    Lo Sbocco q.866 (Anche Passo della Colla. Incrocio di sei vie, prendiamo la forestale a destra chiusa da un grande cancello di ferro) – Bivio q.836 (A destra sale un largo sentiero che un cartello lo indica come PS1 per Montain Bike in direzione di Acquitrina, noi teniamo la forestale )        Bivio q.667 (A destra scende una sterrata senza uscita per “Seccatoio”, noi teniamo la forestale)   –     Carrozzabile q.606 (Passata una catena che sbarra la forestale inizia la carrozzabile, noi scendiamo a destra con una carrozzabile secondaria, iniziano i segni del CAI 8, nessun cartello)        Bivio q.575 (Il CAI 8 lascia la carrozzabile/sterrata e scende a sinistra per sentiero, noi proseguiamo dritto alle vicine case di Cerreto)        Cerreto q.578 (Nucleo di case abbandonate, la carrozzabile proseguirebbe, noi ritorniamo sui nostri passi)         Bivio q.575 (Riprendiamo a seguire il CAI 8 che scende a destra per sentiero)   –    Ponte q.503 (Ponte con tettoia sul fosso di Stianta, lo attraversiamo e perdiamo i segni CAI. Un buon sentiero continua parallelo al corso d’acqua e scende verso la casa de Il Chiuso, noi andiamo a destra salendo sul bordo destro della grande radura senza segni né tracce, direzione nord)       Carrozzabile q.558 (Innesto sulla carrozzabile, a destra conduce alle case di Pian del Cerro, noi la prendiamo a sinistra oltrepassando una croce. In breve notiamo sulla sinistra i segni del CAI 8 provenienti da una carera abbandonata che avevamo perso e che si innestano sulla carrozzabile che stiamo percorrendo)        Cimitero q.550 (Preannuncia l’arrivo a Aboca e quando giungiamo alle case inizia l’asfaltata che seguiamo a destra)       Aboca q.561 (Arrivo al bivio della strada).

QUOTA MASSIMA: Monte dei Frati q.1453
DIFFICOLTA : E

NOTE  :

- Fonte al bivio q.626 a dieci minuti dalla partenza.
- Fonte-abbeveratoio a Prà della Volpe situata accanto alla recinzione.

Aboca q.561

Le case di Aboca
Partenza: cartelli al Bivio q.561
Sulla stradina asfaltata che da Aboca sale verso Madonna d’Aiola
(Bivio dell’asfaltata con maestà e fonte-abbeveratoio)
Sulla carrozzabile che sale a Madonna d’Aiola

Carrozzabile tra Madonna d’Aiola e Prà della Volpe
Arrivo a Prà della Volpe
Prà della Volpe q.780
Prà della Volpe: fonte abbeveratoio accanto alla recinzione

Sul CAI 8: la radura che precede
il Laghetto di Pian delle Capanne
Cartello
Pian delle Capanne q.1030

Saliamo con il CAI 8A dietro il rifugio Pian delle Capanne
Sul CAI 00 in prossimità di Monte dei Frati
Monte dei Frati q.1453 (Cartello e omino di sassi)

Monte dei Frati q.1453
(Pochi metri più sotto è posto il bivacco Paolo Massi)
Il bivacco Paolo Massi
La Ripa della Luna

Panorama dalla Ripa della Luna verso il monte Carpegna e i Sassi Simone e Simoncello
Sul CAI 00 dopo avere passata la Ripa della Luna

(Lasciamo il CAI 00 e scendiamo a destra con il CAI 8)
Sul CAI 8 che scende verso monte Cucco
Panchine a monte Cucco
 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra)
Cartello

Sulla carrozzabile in prossimità della casa di Spinella
Spinella q.965 (Poco sopra c’è la grande casa di Spinella)
Spinella q.965
Spinella q.965 (In questo punto è posto un monumento ai caduti)