lunedì 13 maggio 2013

La ferrata delle Meisules (EEA)

La più antica ferrata delle Dolomiti è ancora oggi una delle più impegnative. Ritorno per la bellissima cresta delle Meisules e la solitaria Val Lasties.

DATA: 10 agosto 2008

PARTENZA: Da Canazei (Trentino Alto Adige) si arriva al Passo Sella e appena passato l’albergo Maria Flora c’è il CAI 649 a destra.

Visualizza La ferrata delle Meisules in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Passo Sella q.2240 ( Per CAI 649)        Bivio q.2267 (Traccia a destra. Noi dritto per CAI 649)    –    Inizio ferrata q.2290        Fine ferrata q.2540  (Ora si risale per sentiero ghiaioso)        Terrazza detritica q.2665 (Grande altipiano con numerosi omini di pietra. Lo si attraversa a sinistra e si risale per la grande sella che divide il Piz Ciavarez e il Piz Selva)    –    Sella q.2723 (A destra c’è la vetta del Piz Ciavarez. Noi proseguiamo per traccia CAI a sinistra in salita)       Ferrata q.2771 (Inizia una facile ferrata ma con tratti in libera che conduce fino alla vetta del Piz Selva)         Piz Selva q.2940 (Grande omino di sasso sulla vetta. Bivio e cartelli. Noi proseguiamo dritto per il crinale delle Mesule per facili tracce e omini in pietra che è il CAI 649. Un altro sentiero CAI corre parallelo poco sotto la cresta)        Piz Gralba q.2972        Piz Miara q.2964 (Facilmente riconoscibile per il grande crocifisso sulla vetta. Ora si scende per detriti)        Innesto CAI q.2922 (Ci ricolleghiamo con il sentiero CAI che correva poco sotto il crinale, lo lasciamo subito risalendo e proseguendo per cresta)        Piz Beguz (La vetta rimane poco sopra di noi)     –     Deviazione  q.2968 ( Il CAI 649 ora volta a destra in discesa. Noi andiamo dritto fino alla facile e vicina vetta del Piz Rotic)    –    Piz Rotic q.2973 (Ritorniamo sui nostri passi e continuiamo in discesa con il CAI 649)        Forcella dei Camosci q.2932 (Cartelli: a sinistra scende ripidamente il CAI 677 nella Valle del Ciadin. Noi proseguiamo dritto. Qui il CAI 649 che correva in cresta e quello poco sotto si uniscono)      Sella del Pisciadù q.2908 (Larga sella e cartelli con laghetto glaciale. A sinistra in discesa c’è il CAI 676 per il Rifugio Cavazza, noi proseguiamo in quota dove il sentiero incomincia a voltare a destra, direzione est-sud est)          Bivio q.2877 (A sinistra in salita c’è il CAI 666 che proviene dal Rifugio Cavazza. Noi scendiamo al sottostante pianoro della Forcella d’Antersass)        Forcella d’Antersass q.2842 (A sinistra del pianoro spunta come un obelisco la Torre Berger. Dritto il CAI ora 647 sale sulla facile vetta dell’Antersass e ne discende dalla parte opposta arrivando al Rifugio Boè, noi voltiamo a destra sempre per CAI 647, cartelli. Iniziamo a scendere per tracce e ometti prima nell’altipiano,poi più rapidamente nella grande vallata di Lasties)    –     Pian di Sella q.2283 ( Per sbaglio proseguiamo con il CAI 647 a sinistra invece di prendere il CAI 656 a destra)    –   Asfaltata  q.1919 ( Ora lunga e faticosa risalita per ben 4,4km fino al Passo Sella)       Passo Sella q.2240

Passo Sella
Innesto CAI q.2922
Passo Sella

NOTE:

Ferrata delle Mesule molto difficile, con qualche tratto in libera. La seconda parte che dalla sella di q.2723porta alla vetta del Piz Selva è più facile, ma con alcuni tratti in libera che possono eventualmente creare qualche problema a causa della fatica fin qui accumulata.

Tutta la traversata della cresta delle Mesule dal Piz Selva al Piz Rotic non presenta problemi e il sentiero ha pochi sali-scendi.

Lunga ma molto bella la discesa per la Val Lasties.

Al Pian di Sella prendere assolutamente il CAI 656 per evitare come invece abbiamo fatto noi di scendere troppo di quota e di risparmiare almeno 2km di asfaltata.

Tutto il giro completo è molto faticoso e lungo, da fare solo se in ottime condizioni fisiche.

Passo Sella q.2240
Passo Sella q.2240: inizio del CAI 649
Sul CAI 649 verso l’attacco della ferrata
Inizio ferrata q.2290

Ferrata delle Meisules
Ferrata delle Meisules : arrivo al terrazzo detritico
Terrazza detritica q.2665

Terrazza detritica q.2665 (Grande altipiano con numerosi omini di pietra. Lo si attraversa a sinistra e si risale fino alla grande sella che divide il Piz Ciavarez e il Piz Selva, poi ultimo tratto finale ferrato fino alla vetta del Piz Selva)

Sella q.2723: panorama sul Sassolungo
Sella q.2723: panorama sulle Oddle
Salita ferrata finale alla vetta del Piz Selva dalla  Sella q.2723
Salita ferrata finale alla vetta del Piz Selva: piccola scultura in legno della Madonna in una cavità rocciosa
Salita ferrata finale alla vetta del Piz Selva:
panorama sul Piz Boè

Piz Selva q.2940: panorama sulla cresta delle Meisules

Sulla cresta delle Meisules tra il Piz Selva e il Piz Miara
Piz Miara q.2964
(Facilmente riconoscibile per il grande crocifisso sulla vetta
Sulla cresta delle Meisules tra il Piz Miara e il Piz Rotic

Piz Rotic q.2973
Sella del Pisciadù q.2908
Arrivo alla Forcella d’Antersass ( ampio pianoro )
Forcella d’Antersass q.2842 ( a sinistra Torre Berger )