venerdì 10 maggio 2013

Da Casone di Profecchia al monte Prado (EEAI)

DATA: 3 marzo 2013

PARTENZA: Da Casone di Profecchia, sulla SP.72 che dal passo delle Radici scende a Castelnuovo di Garfagnana (esattamente a 7 km dal passo delle Radici).

Visualizza Monte Prado in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Casone di Profecchia q.1314 (Lasciamo l’auto sulla strada vicino al vecchio ristorante “Il Casone” e iniziamo a risalire la piccola pista da sci servita da uno skilift)        Skilift q.1425 (Stazione a monte e fine della pista da sci, pochi metri prima del casotto andiamo a destra su largo sentiero)        Incrocio q.1435 (Innesto sul CAI 54, a destra scende al Casone di Profecchia, noi andiamo avanti ancora per pochi metri e lasciamo la forestale, saliamo a sinistra nel bosco con il CAI 54 che ne taglia alcuni tornanti) – Forestale q.1523 (Sbuchiamo sulla curva a gomito della forestale, la lasciamo immediatamente continuando in ripida salita nel bosco con il CAI 54)        Forestale q.1581 (Come in precedenza ci innestiamo sulla curva a gomito della forestale, la lasciamo immediatamente proseguendo in ripida salita con il CAI 54)        Forestale q.1630 (Usciamo dal bosco, ora teniamo la forestale a sinistra che con forte innevamento potrebbe essere sparita)         Rifugio Cella q.1653 (Sempre chiuso. Iniziamo a risalire il pendio dietro al rifugio virando a sinistra, direzione nord/ovest, siamo sempre sul CAI 54)        Bocca di Massa q.1816 (Innesto sul crinale CAI 00 e cartelli: a destra il crinale CAI 00 sale a Le Forbici, dalla parte opposta scende il CAI 633 per Lama Lite, noi teniamo il crinale CAI 00 a sinistra)       Cima q.1881 (Niente identifica la cima)        Monte Cella q.1942 (Niente identifica la cima)   –    Passo degli Scaloni q.1927 (Bivio e cartelli: a sinistra scende il CAI 64 per il parco dell’Orecchiella, noi teniamo il crinale che ora inizia a risalire ripidamente sulla cima di monte Vecchio)          Monte Vecchio q.1982 (Niente identifica la cima, bivio del crinale: ci manteniamo sul crinale CAI 00 che ora inizia a scendere con direzione nord/ovest)     –     Monte Prado q.2054 (Cippo con scritta sulla vetta, ora torniamo sui nostri passi)         Deviazione q.1957 (Per evitare di risalire la cima di monte Vecchio, decidiamo di aggirarla a sinistra mantenendoci a mezzacosta, attenzione alle possibili cornici di neve sopra di noi)          Passo degli Scaloni q.1927          Monte Cella q.1942        Cima q.1881       Bocca di Massa q.1816    –     Rifugio Cella q.1653        Forestale q.1630        Forestale q.1581         Forestale q.1523       Incrocio q.1435 (Ci innestiamo sulla forestale, la prendiamo a destra, poi dopo pochi metri evitiamo di continuare per tornare allo skilift e scendiamo a sinistra con il sentiero CAI 54, indicazioni per il Casone di Profecchia)   Asfaltata q.1344 (Il sentiero termina sulla stradina asfaltata, la prendiamo a destra continuando a scendere accanto a delle seconde case. Arrivati sulla SP.72 andiamo a destra fino alla vicina automobile)     -    Casone di Profecchia q.1314.

QUOTA MASSIMA: Monte Prado q.2054

NOTE:

- Itinerario molto frequentato.

- Il sentiero estivo CAI 00 si manterrebbe a mezzacosta bypassando Monte Cella e monte Vecchio, con la neve scompare completamente quindi si tiene sempre il filo di crinale.

- Carta topografica scala 1:25000 Multigraphic foglio 18

Casone di Profecchia
Monte Prado

Cartelli
A pochi minuti dal rifugio Cella
Rifugio Cella

Panorama verso le Alpi Apuane

(Iniziamo a risalire il pendio dietro al rifugio virando a sinistra, direzione nord/ovest, siamo sempre sul CAI 54)
Saliamo verso Bocca di Massa

Arrivo a Bocca di Massa
Cartelli a Bocca di Massa

L’Alpe di Vallestrina vista da Bocca di Massa
Da Bocca di Massa risaliamo sul crinale verso la Cima q.1881
Crinale CAI 00

Panorama da monte Vecchio sul crinale appena percorso
Monte Vecchio
Discesa da monte Vecchio verso il monte Prado
Crinale CAI 00 tra il monte Vecchio e il monte Prado

Monte Prado
Monte Prado: zoomata sul Cimone
Monte Prado: zoomata sul Cusna

Deviazione q.1957
(Per evitare di risalire la cima di monte Vecchio decidiamo di aggirarla a sinistra mantenendoci a mezzacosta)
Aggiriamo monte Vecchio.
Aggiriamo monte Vecchio (cornici di neve sopra di noi)
(Il sentiero termina sulla stradina asfaltata, la prendiamo a destra continuando a scendere accanto a delle seconde case)