giovedì 14 febbraio 2013

Monte Comero (da Valgianna) EE

DATA: 21 gennaio 2012
PARTENZA: Con l’E45 Cesena-Perugia usciamo a San Piero in Bagno, attraversiamo il paese e voltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Alfero. Arrivati alla frazione di Valgianna, prendiamo una stradina a destra in ripida salita con cartelli che indicano il centro turistico di Valbonella dove termina l’asfaltata.

Visualizza Monte Comero (da Valgianna) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 18-Monte Fumaiolo Alto Tevere, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano  info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Valbonella q.718 (Iniziamo con lo stradello a sinistra che attraversa il prato in direzione della stalla dei cavalli, subito dietro c’è l’innesto sul largo CAI VBT 9 che prendiamo a sinistra)         Bivio q.777 (Innesto sul “CAI GAVB-Grande Anello Val Bagno”, a sinistra un sentierino conduce verso Acquapartita, noi teniamo il largo sentiero che continua in salita. Cartello sul bivio)    –     Bivio q.867 (Dritto a sinistra c’è un largo sentiero in piano non segnato, noi dritto a destra per mulattiera CAI GAVB)    –     Bivio q.880 (Dritto a sinistra c’è un largo sentiero in piano non segnato, noi a destra in salita, poco sopra c’è la casa de La Bandita)    –     La Bandita q.990 (Rudere)         Laghetti q.900 (Due laghetti artificiali in sequenza, li oltrepassiamo e il CAI GAVB si inizia a restringere)        Bivio q.919 (Dritto c’è un sentiero non segnato, il CAI GAVB curva a gomito a sinistra, cartello indica la via)    –     Croce q.933 (Piccolo cippo con croce in metallo)         Bivio q.993 (Attenzione, un evidente sentiero prosegue costeggiando il bordo del bosco, il CAI GAVB invece sale per traccia a destra poi virando a sinistra attraversa un tratto molto infrascato finito il quale il sentiero si allarga)          Bivio q.1130 (Innesto sul CAI 153, cartelli: a destra scende verso Lago Pontini, noi a sinistra ora in ripida salita. Attenzione che dopo sette minuti di ripida salita il CAI svolta a destra )         Fonte q.1191 (Tubo con poca acqua, il CAI 153 prosegue a sinistra)       Deviazione q.1238 (Arrivati ad una radura di felci il CAI 153 sale non molto visibile a destra per traccia, dritto il sentierino più evidente arriverebbe ad una recinzione che se seguita a destra riporta sul CAI 153. Inizia un buon tratto panoramico)          Bivio q.1293 (Siamo all’interno del bosco, dritto in salita c’è un sentiero non segnato, il CAI 153 prosegue a destra)         Bivio q.1350 (Bivio del CAI 153 con il CAI 165, molto probabilmente passa inosservato per mancanza di un cartello e segni. Oltrepassata una prima radura, notiamo alla nostra sinistra i segni del passaggio di fuoristrada sull’erba, noi comunque teniamo il CAI 153 ben segnato)        Monte Comero q.1371 (Innesto sul CAI 157, nessun cartello, proviene dalla nostra destra appena prima di giungere alla grande antenna, ponte radio dei vigili del fuoco. Un piccolo sentiero porta dopo poche decine di metri alla grande croce del monte Comero visibile solo all’ultimo minuto a causa dell’alberatura. Si prosegue ora con il CAI 157 con direzione est su sterrata)         Bivio q.1312 (Bivio di sterrate, il CAI 157 va a destra)        Bivio q.1300 (Il CAI 157 lascia la sterrata e va a destra per sentiero accorciando il percorso, non ci sono cartelli né segni, il bivio passa inosservato. Noi stiamo sulla sterrata)   –    Carrozzabile q.1300 (La sterrata prosegue, sulla destra c’è un vecchio cartello di divieto d’accesso e una piazzola, dove inizia una carrozzabile che prendiamo)        Bivio q.1275 (A destra della carrozzabile scende il CAI 161 per la casa abbandonata di Casale e giunge anche il CAI 157 che tagliava dal bivio q.1300, proseguiamo con la carrozzabile)       Deviazione q.1267 (A un minuto dal bivio precedente lasciamo la carrozzabile e andiamo a sinistra di fianco la recinzione senza segni né cartelli, passiamo un vecchio cancello e seguiamo la recinzione virando a destra fino al punto più alto)       Quota 1280 (Aggirata la recinzione e giunti sul punto più alto la lasciamo e andiamo a sinistra, est, seguendo delle tracce di automezzi nel manto erboso. Non ci sono segni, manteniamo la direzione stando sulla larga dorsale con rada alberatura)        Quota 1240 (Panorama verso Monte Fumaiolo, Carpegna e Sasso Simone. Presso un cumulo di pietre le labili tracce di automezzi terminano, dalla piccola cima si oltrepassa una recinzione e la vegetazione si fa più fitta, manteniamo sempre in discesa la direzione est)        Quota 1100 (Siamo a q.1100 in una grande radura, ora lasciamo la dorsale e scendiamo a destra, sud-est, puntando a vista alle sottostanti ma ben visibili case di Petruschio. In breve iniziano delle tracce che diventano sentiero e che seguiamo)        Fosso q.1017 (Poca acqua)       Fosso q.1002 (Lo guadiamo e c’è un bivio: dritto prosegue il largo sentiero, noi a destra in salita oltrepassando un cancello e in breve una specie di “corridoio” tra due recinzioni conduce a Petruschio)     Petruschio q.1023 (Azienda di allevamento, ora andiamo a sinistra in discesa per stradina asfaltata)    –    La Casina q.970 (Grande casa abbandonata. Deviazione: lasciamo l’asfaltata e scendiamo a sinistra, non dove c’è il cancello di ferro, attraversiamo una radura e inizia un vecchio sentiero)      Torrente Alferello q.890 (Innesto sulla carrozzabile, scendiamo a sinistra e attraversiamo il Torrente Alferello, poi appena inizia a salire ripidamente la lasciamo e prendiamo una vecchia mulattiera a sinistra che scende parallela al torrente che sentiamo ma non vediamo)       Asfaltata q.810 (Innesto sulla strada asfaltata, a destra conduce verso la fonte solfurea e a Alfero, noi a sinistra in salita oltrepassando il ponte sul Torrente Alfero)        Deviazione q.827 (Prima che la strada attraversi il Fosso della Fonte noi la lasciamo e saliamo ripidamente a destra per largo sentiero. Non ci sono segni e cartelli, alcune carte lo indicano come “Percorso 04 della Proloco di Alfero”)        Recinzione q.957 (Arrivati ad una vecchia recinzione il sentiero termina, noi la attraversiamo e risaliamo senza traccia la radura erbosa con direzione nord/ovest raggiungendo a vista appena la notiamo Ca’ Pozzo di Sotto)         Ca’ Pozzo di Sotto q.1027 (Grande casa disabitata e innesto sulla carrozzabile CAI 165, dietro gli edifici c’è un bivio di sterrate, teniamo quella a sinistra che è il CAI 165)    –    Ca’ Pozzo di Sopra q.1050 (Casa disabitata con capannone adibito a deposito fieno, ci si arriva dopo avere oltrepassato un cancello di ferro. Ora si prosegue per forestale)        Bivio q.1126 (Bivio della forestale, andiamo a sinistra)        Colle Peschiera q.1149 (Incrocio di carrozzabili, andiamo dritto)        Bivio q.1138 (Bivio della carrozzabile, la prendiamo a destra in salita)   –    Poggio Corsicchie q.1204 (Fine della carrozzabile. Ci portiamo dietro all’area dove sono posti dei ripetitori e attraversata una piccola recinzione di filo spinato iniziamo a scendere senza traccia nel rado bosco con direzione nord, arrivati ad una invitante radura la iniziamo a percorrere virando a sinistra, ovest)       Carrozzabile q.955 (Ci innestiamo nel punto dove la carrozzabile fa un bivio, a destra è chiusa da un cancello e sale, a sinistra  la carrozzabile principale torna al Colle Peschiera, noi la teniamo a destra in piano)   –    Deviazione q.923 (Lasciamo la carrozzabile e scendiamo a sinistra per la radura erbosa raggiungendo a vista gli edifici di Le Macchie)      Le Macchie q.896 (Azienda di allevamento, gli passiamo di fianco e proseguiamo ora su carrozzabile)   -    Bivio q.896 (A sinistra uno stradello sale, noi dritto con la carrozzabile che curva fino alla vicina casa Il Chiuso)       Il Chiuso q.872 (Casa disabitata e termine della carrozzabile. Scendiamo dietro la fonte-abbeveratoio portandoci sotto la casa, poi andiamo a destra in piano, nord, seguendo la recinzione dove inizia un largo sentiero abbandonato)       Bivio q.812 (Bivio di larghi sentieri, noi a destra in discesa)      Bivio q.780 (Innesto sul CAI GAVB, Grande Anello Val Bagno, andiamo a sinistra e in breve si oltrepassa una presa di acqua dopo la quale il sentiero si restringe)        Bivio q.777 (Chiudiamo l’anello, ora scendiamo a destra)        Valbonella q.718.

QUOTA MASSIMA: Monte Comero q.1371
DIFFICOLTA : EE

NOTE  :

- Completamente fuori sentiero il tratto dalla deviazione q.1267 della carrozzabile del Comero fino alle case di Petruschio, non difficile perché abbastanza panoramica e con rada vegetazione.

- Non segnato il vecchio sentiero che sale a Ca’ Pozzo di Sotto “Percorso 04 della Proloco di Alfero” (il tratto finale è per radura senza traccia).

- Completamente fuori sentiero la discesa da Poggio Corsicchie, l’alberatura è rada ma non vi sono punti di riferimento.

- Nel complesso lungo itinerario con vecchi sentieri e tratti di fuori sentiero non difficili, ma richiedono l’uso del GPS o bussola con altimetro.

- Fonte sul CAI GAVB q.1191 a 1,30 ore dalla partenza (poca acqua).
- Fonte sulla forestale tra il bivio q.1126 e il Colle Peschiera (in basso a sinistra).
- Fonte sulla carrozzabile che sale a Poggio Corsicchie.
- Fonte/lavatoio alla casa de Il Chiuso.
- Fontana alla Presa d’acqua sul CAI GAVB dopo che siamo scesi da Il Chiuso (a 2 minuti dal bivio q.780).

Valbonella

Laghetti q.900
Croce q.933
CAI GAVB

Bivio q.1130 (Innesto sul CAI 153, cartelli: a destra scende verso Lago Pontini, noi a sinistra ora in ripida salita)
Panorama dal CAI 153
Monte Comero

Ripetitore sul monte Comero
Deviazione q.1267 (A un minuto dal bivio precedente lasciamo la carrozzabile e andiamo a sinistra di fianco la recinzione senza segni né cartelli )
Tratto fuori sentiero compreso tra la Quota 1280 e la Quota 1240
Panorama verso la Ripa della Moia

Zoomata verso Perticara
In lontananza spunta la sagoma del Sasso Simone.
Quota 1100 (Siamo a q.1100 in una grande radura, ora lasciamo la dorsale e scendiamo a destra, sud-est, puntando a vista alle sottostanti ma ben visibili case di Petruschio)
Una specie di “corridoio“ tra due recinzioni conduce a Petruschio
Una specie di “corridoio” tra due recinzioni conduce a Petruschio

Petruschio
La Casina q.970

Asfaltata q.810 (Innesto sulla strada asfaltata, a destra conduce verso la fonte solfurea e ad Alfero, noi a sinistra in salita oltrepassando il ponte sul Torrente Alfero)
Salita finale per radura alla Ca’ Pozzo di Sotto
Arrivo a Ca’ Pozzo di Sotto
Ca’ Pozzo di Sotto q.1027

Ca’ Pozzo di Sopra q.1050
(Casa disabitata con capannone adibito a deposito fieno, ci si arriva dopo avere oltrepassato un cancello di ferro)
Ca’ Pozzo di Sopra q.1050 (Casa disabitata con capannone adibito a deposito fieno)
Forestale CAI 165 dopo avere passato Cà Pozzo di Sotto

Fonte sulla forestale tra il bivio q.1126 e il Colle Peschiera.
 (in basso a sinistra).
Cenotafio in prossimità del Colle Peschiera
(Bivio della carrozzabile, la prendiamo a destra in salita)
Ripetitori a Poggio le Corsicchie
Discesa fuori sentiero da Poggio le Corsicchie

Carrozzabile q.955 (Ci innestiamo nel punto dove la carrozzabile fa un bivio, a destra è chiusa da un cancello e sale, a sinistra  la carrozzabile principale torna al Colle Peschiera, noi la teniamo a destra in piano)
Carrozzabile

Il Chiuso q.872 (Casa disabitata e termine della carrozzabile)