lunedì 11 marzo 2013

Monti Pizzo e Grande (da Vidiciatico) EEAI

DATA:  6 marzo 2011

PARTENZA:  Con la statale Porrettana (Bologna-Pistoia) si arriva a Silla e si volta a destra verso gli impianti  sciistici del Corno alle Scale. Appena oltrepassato il paese di Vidiciatico lasciamo la SP71 che prosegue verso le piste da sci e andiamo a sinistra che è “via Panoramica” seguendo le indicazioni dell’Adventure Park di monte Pizzo fino ad arrivare a q.923 dove inizia il CAI 127 alla nostra destra e termina la strada pulita dalla neve (circa 21 km da Silla)

ITINERARIO: Partenza q.923 (Dalla “via Panoramica” che sale all’Adventure Park di monte Pizzo dopo l’ultima casa l’asfaltata non è più pulita dalla neve. Bivio e cartelli: a destra il CAI 127\CAI 125, noi teniamo la carrozzabile in salita)       Crocifisso q.952 (Crocifisso in legno sulla curva della carrozzabile)      Bivio q.1115 (Bivio della carrozzabile e cartelli: a destra indicazione per i Prati di Budiara e del CAI 127, noi a sinistra proseguiamo dopo un cancello di ferro con indicazioni per monte Pizzo)  –   Monte Pizzo (Arriviamo all’Adventure Park e risaliamo facilmente tra gli alberi fino all’ex seggiovia a q.1194, poi andiamo a destra, sud/ovest, fino alla chiesetta dietro la quale inizia il CAI 125 che dopo un tratto in salita inizia a scendere verso Le Tese)  -   Le Tese q.1231 (Punto alto del sentiero pianeggiante CAI 125 all’interno del fitto bosco, passa inosservato)  -    Bocca delle Tese q.1173 (Incrocio, cartelli e innesto sulla forestale. Lasciamo subito la forestale, evitiamo il sentiero CAI 151 che scende ripidamente a sud verso il paese di Pianaccio e saliamo ripidamente a sinistra con il CAI 125)     Bivio q.1462 (Siamo all’interno del fitto bosco, cartelli CAI : dritto a destra il CAI 125/A scende verso il passo Saltiolo e i Bagnadori, noi proseguiamo in ripida salita per CAI 125)   –   Monte Grande q.1531 (Nessuna indicazione, panorama dal Cimone al Corno alle Scale e monte Gennaio, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.1462     Bocca delle Tese q.1173 (Incrocio, cartelli e innesto sulla forestale. Alla nostra destra il CAI 151 e il CAI 125 dal quale siamo scesi da  monte Pizzo, noi attraversiamo la forestale e scendiamo a sinistra, nord, fuori sentiero nel piccolo canalone sottostante tenendoci sul bordo sinistro)   –   Forestale q.1127 (Innesto sulla forestale già percorsa per salire alla seggiovia di monte Pizzo, andiamo a sinistra)   –   Bivio q.1115 (Appena passato il cancello di ferro continuiamo a tenere la carrozzabile a destra in discesa già \fatta all’andata)     Crocifisso q.952      Arrivo q.923.

DISLIVELLO TOTALE:  700 m
QUOTA MASSIMA:   Monte Grande q.1531
LUNGHEZZA:  8,7 km

NOTE:

- Itinerario abbastanza frequentato e battuto.

- Ripida e faticosa la salita dalla Bocca delle Tese al monte Grande con sentiero in mezzo al fitto bosco.

Crocifisso q.952

Sulla carrozzabile per monte Pizzo
Crocifisso

L’ex seggiovia di monte Pizzo

Panorama dalla seggiovia di monte Pizzo
Panorama dalla seggiovia di monte Pizzo: