venerdì 10 maggio 2013

Tra Spescia e Cabelli (per Poggio Spicchio e Poggio Montironi) E/EE

Bella escursione nel comprensorio di Santa Sofia, non difficile ma per escursionisti che si sappiano muovere al di fuori dei consueti sentieri segnati dal CAI.

DATA: 7 aprile 2013

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SS.310, oltrepassiamo il paese di Santa Sofia (circa 40 km da Forlì) in direzione di Corniolo e dopo circa altri 6 km arriviamo alla piccola frazione di Cabelli. L’escursione inizia dalla prima casa sulla nostra destra che ha il numero civico 93.

Stralcio della carta IGM IstitutoGeografico Militare

ITINERARIO: Cabelli q.374 (Dalla prima casa che incontriamo dopo che abbiamo oltrepassiamo il cartello del paese, notiamo alla nostra destra una stradina privata in ripida salita che sarà il nostro ritorno, noi invece iniziamo percorrendo la strada asfaltata SS.310) – Il Pirata q.371 (Punto ristoro all’uscita dalla frazione di Cabelli, si prosegue sulla SS.310)    –    Deviazione q.388 (Quando la strada curva a gomito a destra noi la lasciamo, saliamo a destra con stradello alla soprastante e ben visibile casa isolata)    –    Casa q.410 (Vecchia casa abitata, la aggiriamo e subito dietro iniziamo a risalire su crinale non segnato, direzione nord/ovest)   –     Deviazione q.572 (Lasciamo il crinale, davanti a noi c’è Poggio Spicchio ma la parete è molto ripida, teniamo la buona traccia a sinistra a mezzacosta, omino di sassi indica la deviazione)   –   Crinale q.585 (E’ un crinaletto minore che scende da Poggio Spicchio, dalla parte opposta prosegue in discesa la traccia, noi invece iniziamo a risalire ripidamente a destra, nord, sempre per traccia, in seguito c’è qualche facile balzo roccioso)    –    Poggio Spicchio q.668 (Nulla identifica la cima, si prosegue su crinale)    –    Cima q.743 (Cima senza nome quotata 743 da IGM)    –    Capanno q.700 (Minuscolo e basso capanno in sasso alla nostra destra)    –     Forestale q.890 (Innesto sulla forestale CAI 271, la prendiamo a sinistra)    –    Bivio q.971 (Cartelli: a destra c’è il sentiero CAI 301 per Poggio Montironi, noi teniamo la forestale)    –    Rifugio Pinone q.972 (Bivacco in muratura. Torniamo sui nostri passi)   –     Bivio q.971 (Ora prendiamo il sentiero CAI 301 a sinistra)    –    Poggio Montironi q.1016 (Sulla cima appena sopra il sentiero c’è un basso e piccolo cippo dell’IGM)    –    Maestà q.816 (Piccola maestà nella radura)    –     Bivio q.808 (Il largo sentiero prosegue dritto in discesa per La Piana, il CAI 301 invece si tiene dritto a sinistra su sentierino. In ogni caso entrambi si ricongiungono al prossimo bivio)    –    Bivio q.785 (Il sentiero CAI 301 si ricongiunge al largo sentiero, proseguiamo dritto, sul bivio ci sono dei cartelli)    –    Bivio q.730 (Bivio e cartelli: a sinistra prosegue il CAI 301, noi scendiamo a destra con il CAI 273)    –    Croce q.723 (Croce in metallo a ricordo)    –    Asfaltata q.549 (Innesto sulla strada alla fine della ripida discesa, la teniamo a destra in discesa)     –    Spescia q.481 (Chiesa sconsacrata e casa padronale ristrutturata)     –     Capanno q.465 (Vecchia casa abitata sulla curva della strada)     –     Deviazione q.450 (Abbiamo appena oltrepassato Capanno, lasciamo la strada che continua per il sottostante cimitero e andiamo a destra scendendo con il CAI B1/271, vecchi cartelli. Il sentiero è in stato di abbandono e la segnatura è in pratica assente, aggira da dietro la casa di Capanno tenendosi nel bosco senza uscire nella radura)    –    Fosso q.422 (Affluente del Rio Sasso, lo guadiamo e risaliamo dalla parte opposta ora su buon sentiero)    –    Casa q.474 (Vecchia casa ristrutturata, a sinistra scende la strada asfaltata di accesso, noi andiamo a destra con largo sentiero che sale di fianco al capannone)    –     Sterrata q.545 (Innesto sulla sterrata, proviene a sinistra da San Vitale, noi la teniamo a destra in salita costeggiando dei pali della luce)    –    Castello di Spescia q.639 (Chiesetta abbandonata e vecchia casa abbandonata, ora il CAI 271 prosegue su sentiero in leggera salita di fianco al minuscolo stagno)    –    Alpicella q.710 (Rudere, il CAI 271 prosegue in leggera discesa su largo sentiero, segni CAI quasi assenti)    –    Collinaccia q.682 (Rudere, lo oltrepassiamo e c’è il bivio di larghi sentieri, il CAI 271 probabilmente andava dritto, noi andiamo a sinistra passando sotto la casa)    –    Asfaltata q.646 (Il largo sentiero sul punto più basso lambisce la strada poi inizia a risalire, noi ci portiamo sull’asfaltata e la prendiamo a destra)    –   Maestà di Cornieta q.654 (Bivio: dritto prosegue la stradina, noi scendiamo a sinistra su stradello cementato di fianco una vecchia casa ristrutturata adibita a seconda abitazione, maestà poco sotto il bivio. In breve oltrepassiamo una grande area, dove sono posti dei vistosi pannelli solari)    –     Ca’ Traverseta q.579 (Oltrepassata la “distesa” di pannelli solari, la stradina cementata termina alla casa abbandonata di Traverseta. Dietro l’edificio si prosegue in discesa su minuscolo ma evidente sentierino non segnato)     –    Fosso q.473    –    Casa q.479 (Grande e vistosa casa padronale completamente  ristrutturata, ora si prosegue su carrozzabile)    –     La Villa q.443 (La bella casa abbandonata è situata a pochi metri e dietro alla sbarra, proseguiamo in discesa con la carrozzabile)   –     Rudere q.406 (Poco sotto la carrozzabile e in parte ricoperto dalla vegetazione)    –     Chiesa di Santa Croce q.406 (Chiesa con a fianco delle vecchie case, ora inizia l’asfaltata)    –    Cabelli q.374.

QUOTA MASSIMA: Poggio Montironi q.1016

NOTE:

- Il crinale di Poggio Spicchio non è segnato, ma è facilmente percorribile grazie a una buona traccia.

- Il Rifugio Pinone è un bivacco in muratura. All’interno solo camino, con tavolo e sedie. Un piccolo pannello solare garantisce la luce quando fa buio.

- Tutto il CAI 271 che parte da Spescia è in stato di abbandono, segnatura scarsa a tratti assente. A parte il tratto iniziale da Capanna, è sempre evidente.

Cabelli
Croce q.723
Cabelli

Cabelli q.374
All’uscita dalla frazione di Cabelli dopo avere oltrepassato il punto ristoro Il Pirata
Sulla strada SS.310

Poggio Spicchio q.668
 (Nulla identifica la cima, si prosegue su crinale)
Crinale dopo avere oltrepassato Poggio Spicchio

(Minuscolo e basso capanno in sasso alla nostra destra)
Forestale in prossimità del rifugio Pinone
Rifugio Pinone

Bivio q.971 (Ora prendiamo il sentiero CAI 301 a sinistra
Bivio q.971 (Ora prendiamo il sentiero CAI 301 a sinistra)
Sul CAI 301 in prossimità della Maestà q.816

Maestà q.816 (Piccola maestà nella radura)
Sulla strada che scende a Spescia
La chiesa di Spescia

Spescia
Capanno q.465 (Vecchia casa abitata sulla curva della strada)

Deviazione q.450 (Abbiamo appena oltrepassato Capanno, lasciamo la strada che continua per il sottostante cimitero e andiamo a destra scendendo con il CAI B1/271, vecchi cartelli)
Vista sul cimitero di Spescia
Fosso q.422 (Affluente del Rio Sasso, lo guadiamo e risaliamo dalla parte opposta su buon sentiero)
Casa q.474 (Vecchia casa ristrutturata)

Sul largo CAI 271 dopo avere oltrepassato la Casa q.474
La sterrata che risale al Castello di Spescia

Albero in fioritura al Castello di Spescia
Il rudere di Alpicella
Verso Collinaccia

Arrivo a Colinaccia
Collinaccia q.682 (Rudere)
Sulla strada verso la Maestà di Cornieta
Maestà di Cornieta q.654 (Bivio: dritto prosegue la stradina, noi scendiamo a sinistra su stradello cementato)
Maestà di Cornieta q.654

In breve oltrepassiamo una grande area dove sono posti dei vistosi pannelli solari
Arrivo a Ca’ Traverseta

Ca’ Traverseta q.579 (Dietro l’edificio si prosegue in discesa su minuscolo ma evidente sentierino non segnato)
In vista della Casa q.479

Arrivo alla Casa q.479
(Grande e vistosa casa padronale completamente  ristrutturata)
Casa q.479 (Grande e vistosa casa padronale completamente  ristrutturata)

Sulla carrozzabile dopo avere lasciato La Villa
Zoomata su La Villa
(Poco sotto la carrozzabile e in parte ricoperto dalla vegetazione)