giovedì 16 maggio 2013

Monte Catria e Monte Acuto (da Chiaserna) EE

DATA: 1 maggio 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A.14 si esce a Fano e si prosegue con la superstrada SS.73 Urbino/Roma che si biforca dopo 27 km, quindi teniamo le indicazioni per Roma ora sulla superstrada SS.3 fino arrivare all’uscita per Cantiano (54 km dal casello autostradale di Fano), attraversiamo il paese e percorrendo Sp.50 si giunge all’abitato di Chiaserna (5 km dalla superstrada SP.3). A sinistra individuiamo la via “monte Catria” con la stradina che si allontana dal centro e risale a zig-zag fino alla fonte Luca posta sulla curva del tornante oltre la quale il transito è interdetto (5 km da Chiaserna, circa 65 km dal casello autostradale di Fano).

ITINERARIO: Chiaserna q.492 (Oltrepassata la chiesa, a sinistra inizia la strada “Via Monte Catria” che sarà il nostro ritorno, noi andiamo dritto a sinistra con stradina in salita, indicazioni per Malecchie, siamo sul CAI 54/A, cartelli e segni assenti)    –     Malecchie q.589 (Al termine delle case abitate finisce anche la stradina asfaltata, si prosegue su largo sentiero ghiaioso in salita)    –     Fonte q.910 (Fonte/abbeveratoio e fine del largo sentiero, innesto sul CAI 54, segni e cartelli totalmente assenti. A destra il CAI 54 scende a La Croce, allo stato attuale in abbandono e invisibile, noi risaliamo la dorsale sopra la fonte dove inizia una buona traccia che è sempre CAI 54)        Sella q.1013 (Il sentierino ha aggirato il piccolo promontorio quotato 1134 e arriva ad una larga sella, si prosegue in risalita con direzione nord)        Recinzione q.1074 (Lunga recinzione, la oltrepassiamo e si prosegue per traccia a sinistra in salita, direzione nord)         Fonte q.1140 (Fonte/abbeveratoio su un basamento in cemento, gli passiamo davanti e proseguiamo per traccia in falsopiano, segni CAI assenti. Numerose tracce di animali confondono, teniamo la traccia più in alto, direzione sud/est)         Deviazione q.1154 (La traccia continua ad aggirare in falsopiano, noi la lasciamo e iniziamo a risalire ripidamente a sinistra la dorsale “rocciosa” che ci compare, direzione nord e che seguiremo fedelmente)          Fonte q.1407 (Fonte/abbeveratoio asciutta, si prosegue sempre in ripida salita sulla dorsale in vista della grande croce del monte Catria)    –     Forestale q.1612 (Innesto sulla curva a gomito della forestale, noi la lasciamo immediatamente e risaliamo a vista il ripido pendio erboso puntando alla croce)           Monte Catria q.1701 (Enorme croce in metallo sulla vetta, scendiamo con direzione nord verso l’evidente e affilato crinalino, poi lo lasciamo subito e proseguiamo a destra nella vallata, in breve inizia un largo sentiero sassoso presso una croce con tubo di ferro, siamo sul CAI 56, segni e cartelli assenti)       Bivio q.1500 (A destra inizia il “Sentiero Vernosa”, piccoli cartelli, noi dritto sul CAI 56)        Rifugio Vernosa q.1485 (Rifugio incustodito e sempre chiuso, ora si scende su forestale)    –     Carrozzabile q.1459 (Innesto sulla carrozzabile, andiamo a sinistra)       Madonna degli Scout q.1370 (Innesto sulla strada asfaltata, la attraversiamo e risaliamo dalla parte opposta il verde pendio in direzione dei vistosi impianti eolici, siamo sul CAI 64)    –      Impianti Eolici q.1400 (Due impianti eolici dismessi, rimangono le due gigantesche colonne di 30 metri. Proseguiamo sul prato costeggiando la recinzione della piccola Cappella di San Pier Damiani e in breve perdiamo quota fino al prato sottostante, dove ritorniamo a salire inoltrandoci nel bosco)         Bivio q.1447 (Cartelli assenti. Pochi metri prima di arrivare allo skilift, lasciamo il CAI 64 e iniziamo a risalire ripidamente a sinistra il crinale est di monte Acuto, ora siamo sul CAI 58)    –     Monte Acuto q.1668 (Omino di sassi sulla cima e panorama a 360°, scendiamo dalla parte opposta continuando sul CAI 58, direzione sud/ovest e segni assenti)        Bivio q.1177 (Innesto sul CAI 63 dopo la ripida discesa dal monte Acuto, cartelli assenti. A destra in pochi minuti si arriva alla carrozzabile di Bocca della Valle, noi andiamo a sinistra con sentiero a mezzacosta e in falsopiano)        Fonte del Faggio q.1234 (Grande fonte/abbeveratoio, a pochi metri è situato un bivacco in muratura. Oltrepassata la fonte il CAI 63 prosegue a sinistra poco sopra, noi andiamo dritto per traccia in piano, entrambi conducono alla strada asfaltata)    –     Asfaltata q.1237 (Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra in discesa)       Incrocio q.1136 (Ci arriviamo dopo 4/5 minuti che la strada aveva fatto una curva a gomito in discesa. A destra nel bosco sale il CAI 55 che tagliava il tornante della strada ma che nella discesa non avevamo individuato, noi teniamo il CAI 55 a sinistra in discesa nel bosco, segni CAI. Dopo pochi metri tralasciamo la sterrata a destra proveniente anch’essa dalla strada)          Largo sentiero q.1091 (Innesto in un largo sentiero, il CAI 55 lo tiene a sinistra)         Bivio q.760 (Al termine della ripida discesa nel bosco con il sentiero caratterizzato da grosso pietrisco c’è il bivio non segnato, a destra c’è un largo sentiero, noi teniamo il CAI 55 a sinistra. In breve il sentiero si allarga a sterrata, poi a carrozzabile)    –     Asfaltata q.520 (Innesto sull’asfaltata “Via Monte Catria”, la teniamo a sinistra, iniziano le prime case)     –      Bivio q.509 (A destra la strada scende alla località “Renaccio”, noi andiamo dritto sull’asfaltata principale)        Chiaserna q.492.

QUOTA MASSIMA: Monte Catria q.1701

NOTE:

- Itinerario con notevole dislivello, non difficile ma la segnaletica del CAI è totalmente assente.

- Il bivacco alla fonte del Faggio è sempre aperto, all’interno due posti letto con stufa e camino.

- Il Rifugio incustodito Vernosa è sempre chiuso.

La relazione fa riferimento alla vecchia numerazione della sentieristica CAI tratta dalla carta topografica scala 1:25000 Monte Catria (Comunità montana del Catria e del Nerone)

- Fonte q.910 sul CAI 54/A.
- Fonte q.1140 sul CAI 54 che sale verso Monte Catria (poca acqua).
- Fonte del Faggio sul CAI 63.

Chiaserna
Rifugio Vernosa
Chiaserna

Chiaserna q.492
(noi andiamo dritto a sinistra con stradina in salita, indicazioni per Malecchie, siamo sul CAI 54/A, cartelli e segni assenti)
Sul CAI 54/A
Fonte q.910 (Fonte/abbeveratoio e fine del largo sentiero, noi risaliamo la dorsale sopra la fonte dove inizia una buona traccia che è sempre CAI 54)

Zoomata sul Corno di Catria
Arrivo alla Sella q.1013
Sella q.1013 (Il sentierino ha aggirato il piccolo promontorio quotato 1134 e arriva a una larga sella, si prosegue in risalita con direzione nord)
Recinzione q.1074
Il paese di Chiaserna sotto di noi

Fonte q.1140 (Fonte/abbeveratoio su un basamento in cemento)
Fonte q.1140 (Fonte/abbeveratoio su un basamento in cemento, gli passiamo davanti e proseguiamo per traccia in falsopiano, segni CAI assenti)
Deviazione q.1154 (Iniziamo a risalire ripidamente a sinistra la dorsale “rocciosa” che ci compare, direzione nord e che seguiremo fedelmente)
La dorsale “rocciosa” CAI 54

Monte Catria visto dopo la Fonte q.1407
Il pendio del monte Catria
In prossimità di arrivare alla Forestale q.1612
Risaliamo a vista il ripido pendio erboso puntando alla croce
Fiore

Monte Catria
Panorama dalla cima di Monte Catria sul monte Acuto che dobbiamo raggiungere.

Monte Catria q.1701 (Scendiamo con direzione nord verso l’evidente e affilato crinalino, poi lo lasciamo subito e proseguiamo a destra nella vallata)
In breve inizia un largo sentiero sassoso presso una croce con tubo di ferro, siamo sul CAI 56, segni e cartelli assenti.

Arrivo al Rifugio Vernosa
Rifugio Vernosa
Rifugio Vernosa, ora scendiamo su forestale

Arrivo a Madonna degli Scout
Madonna degli Scout
Vistosi impianti eolici
Cappella di San Pier Damiani

Cavalli al sole
Sul CAI 58 che sale a monte Acuto
Monte Acuto q.1668
 (Omino di sassi sulla cima e panorama a 360°)

Panorama dalla cima di monte Acuto verso il monte Catria
Monte Acuto q.1668 (scendiamo dalla parte opposta continuando sul CAI 58, direzione sud/ovest e segni assenti)
Sul CAI 58, direzione sud/ovest

Sul CAI 58, direzione sud/ovest (sotto di noi si vede la carrozzabile di Bocca della Valle)

Il bivacco a Fonte del Faggio
Fonte del Faggio
Asfaltata
Il CAI 55 ostruito dal disbosco
Stiamo per arrivare sull’asfaltata “Via Monte Catria”.