venerdì 17 maggio 2013

Monte Romecchio (dal passo Radici) EEAI

DATA: 8 marzo 2009

PARTENZA: In auto da Sassuolo si arriva al passo Radici. Da qui si volta a sinistra seguendo le indicazioni per il paese di San Pellegrino in Alpe e dopo esattamente 1 Km parcheggiamo sul bordo della strada in corrispondenza del cartello stradale che indica il confine tra la provincia di Modena e Lucca.

Visualizza Monte Romecchio (dal passo Radici) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Partenza q.1620 ( Saliamo a sinistra dietro il cartello di confine tra Modena e Lucca per forestale che è praticamente invisibile causa l’alta neve. Inizialmente si prosegue paralleli alla strada asfaltata,poi si incomincia a salire a sinistra: arrivati in quota a sinistra ci rimane la vetta dell’Alpe di San Pellegrino,noi andiamo a destra,direzione Sud-Est, iniziando a scendere dolcemente . Ora  proseguiamo sempre per la forestale che corre parallelo al CAI 00 di crinale poche decine di metri più in alto)    -   Bivio q.1572 ( A destra forestale con cartello di divieto di transito,noi sempre dritto per forestale )   -   Bivio q.1554 ( A destra forestale con cartello di divieto di transito,noi sempre dritto per forestale )  -   Bivio q.1541 ( Dritto a destra forestale in piano,noi andiamo dritto a sinistra in salita sempre per forestale )   -  Bassa del Saltello q.1599 ( Larga piazzola e incrocio: a destra e sinistra carrozzabile,noi proseguiamo dritto per CAI 00 in salita che ben presto entra in una fitta boscaglia. Cerchiamo con un po’di difficoltà di oltrepassare gli alberi e in breve se ne esce al cospetto dell’affilato crinale che porta alla vetta del monte Romecchio )    -    Monte Romecchio q.1702  -  Ritorno per stessa via

Bassa del Saltello
Monte Romecchio
Bassa del Saltello

NOTE  :

- Nel tratto finale di salita al monte Romecchio abbiamo usato i ramponi. Questo tratto è esposto sul lato Sud (destra),quindi ci siamo mantenuti a sinistra tra gli alberi.

- Causa l’alta neve che in questa stagione si sta sciogliendo,abbiamo impiegato molto tempo nella salita dalla Bassa del Saltello al monte Romecchio.

- La parte iniziale della forestale è poco visibile a causa l’alta neve e corre parallela al CAI 00 di crinale che gli rimane poche decine di metri più in alto.

- La Bassa del Saltello è un ottimo punto panoramico sul versante toscano con le Alpi Apuane e sul versante emiliano con il monte Cimone.

- Alla Bassa del Saltello è installato un Pluviometro.

- Carta topografica scala 1:25000 MULTIGRAPHIC foglio 18

Partenza q.1620: dietro i cartelli di confine tra Modena e Lucca c’è la forestale sepolta dalla neve.
Salendo sul crinale dell’Alpe di San Pellegrino
Dal crinale dell’Alpe di San Pellegrino ora scendiamo ricongiungendoci con la forestale che corre poco sotto il CAI 00

Discesa dal crinale dell’Alpe di San Pellegrino e ci ricongiungiamo con la forestale che in questo tratto rimane poche decine di metri sotto il CAI 00
Sulla forestale
Bivio q.1554 (A destra forestale con cartello di divieto di transito,noi sempre dritto per forestale)
Arrivo alla Bassa del Saltello

Bassa del Saltello: panorama verso le Alpi Apuane
Bassa del Saltello: panorama verso le cime di Romecchio e monte Romecchio
Bassa del Saltello: panorama verso il monte Cimone

La Bassa del Saltello
La Bassa del Saltello q.1599: il Pluviometro
Vista del crinale finale che porta alla vetta del monte Romecchio
Il crinale finale che porta alla vetta del monte Romecchio