martedì 11 giugno 2013

Corno alle Scale (dal Cavone) EEAI

DATA: 10 gennaio 2010

PARTENZA: Con la statale Porrettana (Bologna-Pistoia) si arriva a Silla e si volta a destra verso gli impianti sciistici del Corno alle Scale, attraversando i paesi di Lizzano in Belvedere,Vidiciatico e l’abitato di La Ca’fino al Rifugio Cavone con l’omonimo laghetto

ITINERARIO: Il Cavone q.1415 (Prendiamo il CAI 337 che inizia costeggiando il lago alla sua destra per poi salire dentro il bosco)    -   Guado ( Attraversiamo il fosso che alimenta il lago del Cavone )         Rio Piano q.1563 (Siamo appena usciti dal bosco, dritto nell’ampio pianoro prosegue il CAI 337, noi saliamo ripidamente a destra per CAI 335 verso le pareti dell’Alpe di Rocca Corneta)     –   Passo Porticciola q.1666 (Alla fine della ripida salita nel bosco. Ora saliamo verso il Corno alle Scale tenendoci tra il crinale dell’Alpe di Rocca Corneta alla nostra sinistra e la pista da sci alla nostra destra delimitata da dei pali di legno)     –    Punta Sofia q.1939 (Grande croce di vetta in metallo, si continua sul crinale CAI 129, direzione sud, verso la stazione di arrivo della funivia)        Corno alle Scale q.1944 (Pochi metri sotto di noi c’è la stazione di arrivo della seggiovia, continuiamo sul CAI 129)    -     Punta Giorgina q.1927 (Il CAI 129 bypassa la cima)       Passo Strofinatoio q.1847 (Incrocio: a destra in discesa CAI 329/A verso le piste da sci del Corno alle Scale, a sinistra in discesa CAI 00 per il Passo del Cancellino e monte Gennaio, noi dritto per CAI 00 di crinale)   -    Monte Cornaccio q.1881 (Nessuna indicazione sull’ampia cima)        Passo dei Tre Termini q.1785 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 4/B, noi proseguiamo bypassando sul lato destro l’evidente cima del Cupolino in vista del rifugio)           Rifugio Duca degli Abruzzi q.1794 (Scendiamo con la sterrata di servizio al rifugio)      Seggiovia q.1676 ( Dalla seggiovia scendiamo tenendoci sul bordo della pista da sci azzurra, è quella più a destra)        Baita del Sole q.1500 (Siamo alla base degli impianti di risalita. Oltrepassiamo la piccola pista dei bambini e la biglietteria, noi continuiamo sempre sul bordo delle piste e raccordi stando paralleli alla sottostante strada asfaltata)        Il Cavone q.1415 (Scendiamo alla strada dalla piccola seggiovia Le Rocce, il lago del Cavone è a pochi minuti).

QUOTA MASSIMA: Corno alle Scale q.1944

NOTE:

- Escursione fatta solo con ciaspole.

- Neve alta tra Il Cavone e q.1666 (Alpe di Rocca Corneta) costringe a battere la traccia con fatica.

- Causa fitta nebbia dal rifugio siamo costretti a scendere attraverso le piste da sci.

Il Cavone
Il Cavone

Il Cavone q.1415
Guado del fosso sul CAI 337
Rio Piano q.1563 (Siamo appena usciti dal bosco. Dritto nell’ampio pianoro prosegue il CAI 337, noi saliamo ripidamente a destra per CAI 335 verso le pareti dell’Alpe di Rocca Corneta)

Per CAI 335 verso le pareti dell’Alpe di Rocca Corneta
Passo Porticciola q.1666
Passo Porticciola q.1666 (sullo sfondo monte La Nuda)
Impianto di risalita per la vetta del Corno alle Scale

Salita al Corno alle Scale tra la pista da sci e il crinale dell’Alpe di Rocca Corneta