mercoledì 5 giugno 2013

Tra la valle di Lavacchio e monte Guffone (E-EE)

DATA: 9 giugno 2013

PARTENZA: Sulla SS.310 Forlì-Passo della Calla si arriva alla Frazione di Lago di Corniolo (circa 2 km dopo Corniolo). Prima di attraversare il ponte sul Bidente delle Celle, voltiamo a destra per carrozzabile e parcheggiamo al bivio a poche decine di metri.

Visualizza Tra la valle di Lavacchio e monte Guffone in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio tratto dalla carta topografica 1:25000  IGM (Istituto Geografico Militare)

ITINERARIO: Lago di Corniolo q.529 (Dal ponte sul Bidente delle Celle iniziamo con la carrozzabile che sale)         Bivio q.538 (A sinistra è carrozzabile CAI 261, dritto in salita carrozzabile non segnata che prendiamo)         Ca’ San Giovanni q.615 (Casa abbandonata a sinistra e poco sotto la carrozzabile)         Ciortino q.667 (Casa ristrutturata. La carrozzabile curva a gomito a sinistra e prosegue dopo un cancello)         Rudere q.683 (Bivio della sterrata: a destra sale al vicino capannone adibito a rimessa che sarà il nostro ritorno, noi dritto)          Ca’ dell’Orso q.671 (Ruderi e fine della sterrata, si passa tra le case dietro alle quali si prosegue con sentiero in discesa)        Ca’ Belletta q.649 (Rudere, lo oltrepassiamo evitando il sentiero che scende a sinistra e proseguiamo dritto)    –     Bivio q.698 (A destra in salita la mulattiera esce dal bosco, noi dritto in piano con sentierino)         Capria di Sopra q.674 (Rudere, torniamo sui nostri passi)         Bivio q.698 (Continuiamo con la mulattiera in salita)       Fonte q.815 (Vecchia fonte/abbeveratoio asciutta nel bosco)       Campo di Fuori q.838 (Rudere. Siamo in aperta prateria e il sentiero è scomparso, la traccia originaria continua in falsopiano sopra la grande casa)       Lavacchio di Sotto q.894 (Proseguiamo tenendoci il rudere poco sotto di noi, in alto si può già scorgere il rudere di Lavacchio di Mezzo che dobbiamo raggiungere. La traccia entra nel bosco per poi uscirne in breve dopo una piccola salita, poi si vira a sinistra in falsopiano)       Fonte q.954 (Vecchia fonte/abbeveratoio precede l’arrivo a Lavacchio di Mezzo)        Lavacchio di Mezzo q.960 (Rudere. La traccia curva a gomito a destra in salita, nord, e in breve si perde nei verdi pascoli, continuiamo mantenendo la direzione e raggiungendo a vista Lavacchio di Sopra)        Lavacchio di Sopra q.1069 (Piccolo rudere, teniamoci con direzione nord risalendo senza traccia obbligata nel verde pendio)        CAI S.A. 301 q.1096 (Innesto sul largo CAI 301 o Sentiero degli Alpini, lo teniamo a destra)        Monte dell’Avorgnolo  q.1166 (Nessuna indicazione, il CAI 301 gli passa poco sotto)         Passo della Braccina q.960 (Tralasciamo il   CAI 309 che scende a sinistra per Fiumicello, oltrepassiamo la sbarra in metallo e ci innestiamo sull’asfaltata, la attraversiamo e il CAI 301 risale dalla parte opposta con sentiero scalinato)    –     Fonte q.979 (Fonte/abbeveratoio di recente costruzione, il CAI 301 risale sopra la stessa)       Passo della Valdonasso q.967 (Bivio e cartelli: a destra scende il CAI 265, noi teniamo il CAI 301 in salita)             Incrocio q.1047 (Innesto sulla forestale: a sinistra è CAI 301 per monte della Fratta, dalla parte opposta inizia la sterrata CAI 269 per Mandriolo di Sopra, noi teniamo la forestale a destra ora CAI 267)        Deviazione q.1040 (Lasciamo la forestale, il CAI 267 prosegue a destra con sentiero in discesa)    –    Valpisella q.885 (Casa vacanze con laghetto. Ci innestiamo sulla carrozzabile, andiamo a destra e dietro il grande edificio continua in discesa il sentiero CAI 267)        Fonte q.824        Asfaltata q.686 (Innesto sulla strada asfaltata, il CAI 267 la tiene a sinistra, noi a destra in discesa)        Verghereto q.654 (Casa abbandonata alla sinistra della strada, siamo in vista di San Martino)    –     San Martino q.653 (Località turistica)        Bivio q.638 (Innesto sulla strada Corniolo-Passo della Braccina, andiamo a sinistra in discesa)         Deviazione q.619 (Lasciamo la strada asfaltata e andiamo a destra su carrozzabile CAI 263)        Campeggio q.616 (Camping Vecchio Vivaio, fine della carrozzabile. Il CAI 263 oltrepassa un fosso d’acqua e risale a sinistra su sentiero)     –     Deviazione q.624 (Lasciamo il CAI 263 che sale a destra e andiamo dritto su mulattiera che guada un corso d’acqua)    –     Deviazione q.673 (Pochi metri prima di oltrepassare un palo della luce con numero “22”, lasciamo la mulattiera e saliamo a sinistra con un sentiero abbandonato)         Radura q.750 (Usciamo dal bosco e il sentiero termina in una radura, costeggiamola a sinistra e in breve ritroviamo il percorso che si inoltra di nuovo nel bosco)      Bivio q.770 (Prendiamo come riferimento un albero con un grosso tronco posto sul bivio poco evidente. Dritto a destra in falsopiano il sentierino conduce alla casa di Val di Noce, noi a sinistra in ripida salita, in breve si notano alcuni bolli rossi)       Dorsale q.842 (Dopo la ripida salita usciamo dal bosco su una panoramica dorsale, la teniamo a destra in leggera salita e a poca distanza dalla recinzione)        Deviazione q.864 (Lasciamo la dorsale e andiamo a sinistra in discesa cercando di individuare a fatica il vecchio sentiero per Pian dell’Olmo, direzione ovest)       Pian dell’Olmo q.801 (Piccolo rudere, ora si continua su largo sentiero sterrato in discesa)        Rudere q.683 (Chiudiamo l’anello)       Ciortino q.667    –      Ca’ San Giovanni q.615        Bivio q.538       Lago di Corniolo q.529.

QUOTA MASSIMA: q.1142 (sul CAI 301 poco sotto monte dell’Avorgnolo).
 DIFFICOLTA: E-EE

NOTE  :

- Non segnato tutto il percorso che attraversa la valle di Lavacchio, fino a Campo di Fuori è sempre evidente, poi si prosegue per esile traccia nella prateria che risale per le tre case di Lavacchio.

- Vecchi e abbandonati sentieri nel ritorno dopo avere oltrepassato il campeggio.

- Itinerario non difficile ma per escursionisti che si sappiano muovere al di fuori dei consueti sentieri segnati.

- Carta topografica scala 1:25000 Parco delle Foreste Casentinesi (SELCA editore)

- Fonte al rudere di Campo di Fuori.
- Fonte q.954 (Lavacchio di Mezzo).
- Fonte q.979 sul CAI 301 (tra passo della Braccina e passo di Valdonasso).
- Fonte q.824 (sul CAI 267 che scende da Valpisella).
- Fontana a San Martino.

Ca’ San Giovanni
Passo della Valdonasso
Lago di Corniolo

Lago q.529 (Dal ponte sul Bidente delle Celle iniziamo con la carrozzabile che sale)
Ca’ San Giovanni q.615
(Casa abbandonata a sinistra e poco sotto la carrozzabile)
Ciortino q.667 (Casa ristrutturata)

Ca’ dell’Orso q.671 (Ruderi e fine della sterrata)

Ca’ Belletta
Tra Ca’ Belletta e Capria di Sopra
Arrivo a Capria di Sopra

Capria di Sopra
Bivio q.698 (Continuiamo con la mulattiera in salita)
Tra Capria di Sopra e Campo di Fuori

Fonte q.815 (Vecchia fonte/abbeveratoio asciutta nel bosco)
Campo di Fuori q.838 (Rudere)
Fonte abbeveratoio a Campo di Fuori

Il vecchio forno di Campo di Fuori
Lasciamo Campo di Fuori
Arrivo a Lavacchio di Sotto
Lavacchio di Sotto
Lasciamo Lavacchio di Sotto

Lavacchio di Mezzo
La traccia in breve si perde nei verdi pascoli, continuiamo mantenendo la direzione.
Lavacchio di Sopra

CAI 301 o Sentiero degli Alpini
Arrivo al passo della Braccina
Passo della Braccina q.960 (oltrepassiamo la sbarra in metallo e ci innestiamo sull’asfaltata, la attraversiamo e il CAI 301 risale dalla parte opposta con sentiero scalinato)

Panorama dal CAI 301 verso il monte Tiravento
Forestale CAI 267

Valpisella
(dietro il grande edificio continua in discesa il sentiero CAI 267)
Asfaltata q.686 (Innesto sulla strada asfaltata)

Oltrepassiamo la casa abbandonata di Verghereto
In vista delle case di San Martino
San Martino
Campeggio Vivaio

Sul sentiero abbandonato che sale dalla Deviazione q.673
Bivio q.770 (Prendiamo come riferimento un albero con un grosso tronco posto sul bivio poco evidente. Dritto a destra in falsopiano il sentierino conduce alla casa di Val di Noce, noi a sinistra in ripida salita)
Dorsale q.642 (Dopo la ripida salita usciamo dal bosco su una panoramica dorsale, la teniamo a destra in leggera salita e a poca distanza dalla recinzione)

Deviazione q.864 (Lasciamo la dorsale e andiamo a sinistra in discesa cercando di individuare il vecchio sentiero per Pian dell’Olmo, direzione ovest)