venerdì 25 ottobre 2013

Dal monte Giovo alle Cime di Romecchio (da Vetricia) E

DATA: 22 settembre 2013

PARTENZA: Dal paese di Barga (tra Lucca e Castelnuovo di Garfagnana), di fronte all’albergo alpino, prendiamo la stradina con indicazioni per “Renaio” arrivando alla località dopo circa 11,5 km. Attraversiamo le poche case lasciandoci la chiesetta alla nostra destra fino al bivio dove andiamo a destra notando le indicazioni per il rifugio Santi (stradina che alterna tratti di carrozzabile). Partiamo dalla località Vetricia quando termina la stradina asfaltata, sotto di noi alla nostra sinistra è situato il grande rifugio Giovanni Santi (4,5 km da Renaio).

Visualizza Dal monte Giovo alle Cime di Romecchio in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Vetricia q.1310 (Fine della stradina asfaltata, di fronte a noi c’è un piccolo casotto di legno della guardia forestale, sotto di noi il grande rifugio Giovanni Santi o della Vetricia. Prendiamo la carrozzabile a destra interdetta ai mezzi motorizzati che è il CAI 38, la carrozzabile a sinistra sarà il nostro ritorno)        Bivio q.1312 (Dopo appena un minuto, a sinistra la forestale sale, noi dritto)         Casolari di Vetricia q.1300 (Casa abbandonata poco sotto la forestale)        Bivio q.1281 (Bivio della forestale e cartelli: dritto a destra in discesa prosegue come CAI 38, noi dritto ora come CAI 26)        Bivio q.1295 (A sinistra c’è un largo sentiero non segnato in salita, teniamo la forestale)       Bivio q.1308 (Bivio della forestale: dritto a destra scende, noi dritto a sinistra in salita che è sempre il CAI 26)        Fonte q.1330          Deviazione q.1350 (Lasciamo la forestale, il CAI 26 ora inizia a salire a sinistra per sentierino nel bosco, cartelli indicano la direzione)        Incrocio q.1446 (Ci innestiamo su una forestale, sopra di noi c’è un area recintata e  la forestale l’aggira a sinistra. Attraversiamo la forestale e proseguiamo per sentierino CAI che aggira la recinzione a destra in salita, di fianco la quale ci sono dei cartelli CAI: a destra c’è il CAI 28 che scende, noi proseguiamo in salita con il CAI 26 ora in comune con il CAI 28 sopra l’area recintata che racchiude un piccolo laghetto artificiale)         Bivio q.1584 (Ci innestiamo di nuovo nella forestale, a sinistra il cartello indica il CAI 28 per Porticciola, noi a destra con il CAI 26 per Altaretto dove però dopo pochi metri la forestale termina, si prosegue quindi in salita su sentiero che esce in breve sotto la Costa dei Diaccioni)    –    Altaretto q.1877 (Innesto sul crinale CAI 00, andiamo a sinistra e in breve si oltrepassa un breve tratto roccioso attrezzato con cavo metallico della Grotta Rosa)        Bivio q.1948 (A destra scende il CAI 525 per il sottostante Lago Santo, noi teniamo il crinale CAI 00)    –    Monte Giovo q.1991 (Grande croce di metallo sulla cima, proseguiamo sul crinale CAI 00)        Bivio q.1985 (Dopo appena tre minuti dalla vetta del Giovo, a destra scende il CAI 527 per il passo della Boccaia, noi teniamo il crinale CAI 00 che inizia  a scendere con direzione nord/ovest)       Bivio q.1752 (A sinistra scende il CAI 28, noi teniamo il CAI 00 che aggira il piccolo promontorio di Colle Bruciata arrivando in breve a La Porticciola)         La  Porticciola q.1717 (Quota errata riportata sul cartello. Incrocio: a destra scende il CAI 529 per il passo della Boccaia, dritto a sinistra il CAI 00 prosegue in piano aggirando la Cima dell’Omo, noi risaliamo il crinale con traccia non segnata)         Cima dell’Omo q.1858 (Omino di sassi sulla vetta, proseguiamo sul crinale non segnato scendendo con direzione nord/ovest)        Sella q.1687 (Stretta forcella al termine della discesa da Cima dell’Omo, ora si risale il promontorio quotato 1728)        Cima q.1728          Passo del Terzino q.1702 (Sella e incrocio: a sinistra proviene il CAI 00 che aggirava Cima dell’Omo e che ora teniamo proseguendo sul crinale, a destra scende il CAI 549)          Deviazione q.1732 (Lasciamo il CAI 00 che prosegue a mezzacosta aggirando il versante sud delle Cime di Romecchio, risaliamo per buona traccia non segnata tenendo il crinale)        Cime di Romecchio q.1784 (Cima bifida, sulla vetta più bassa quotata 1782 da IGM è posta una piccola croce in memoria, su quella più alta un omino di sassi. Proseguiamo sul crinale in discesa con direzione ovest)         CAI 00 q.1720 (Ci reinnestiamo sul CAI 00 che aggirava le Cime di Romecchio)          Colle delle Vacche q.1709 (Il CAI 00 aggira il promontorio)    –     Basserella q.1627 (Cartelli e incrocio sulla larga sella con alcuni capanni di caccia: a destra scende il largo CAI 551, a sinistra scende un sentiero indicato come “via dei Remi” , noi teniamo il largo crinale CAI 00)         Monte Romecchio q.1702 (Largo promontorio erboso con cartello e un piccolo cippo dell’IGM)          Bassa del Saltello q.1597 (Cartelli e incrocio di sterrate carrozzabili. Lasciamo il CAI 00 e scendiamo a sinistra a ritroso su sterrata ora CAI 22)         Bivio q.1516 (Grande tabella, cippo in sasso e cartello di divieto d’accesso. A destra il CAI 22 prosegue con sentierino nel bosco, noi teniamo la carrozzabile)         Bivio q.1474 (Bivio della carrozzabile, a destra a ritroso inizia una carrozzabile secondaria, noi dritto ci manteniamo su quella principale)        Bivio q.1438 (Bivio della carrozzabile: dritto a sinistra sale, noi dritto a destra)          Bivio q.1398 (Bivio della carrozzabile: a destra a ritroso un cartello indica “Le Nude”, noi dritto sulla carrozzabile principale)         Bivio q.1336 (Bivio e cartelli: a sinistra sale il sentiero CAI la “via dei Remi”, noi teniamo la carrozzabile)         Bivio q.1325 (A destra a ritroso inizia un largo sentiero sterrato che scende, noi teniamo la carrozzabile che oltrepassa dopo poche decine di metri una fonte d’acqua)         Bivio q.1318 (Dritto a destra inizia una sterrata, noi dritto in salita sulla carrozzabile)         Incrocio q.1312 (Cartelli: a destra scende la forestale CAI 30 per Montebono, noi teniamo la carrozzabile evitando dopo pochi metri il sentiero CAI 20 che sale a sinistra per La Porticciola)       Vetricia q.1310.

QUOTA MASSIMA: Monte Giovo q.1991

NOTE:

- Itinerario ben segnato dal CAI.
- Corto tratto attrezzato leggermente esposto sul CAI 00 in prossimità della Grotta Rosa.

- Fontana alla partenza da Vetricia.
- Fonte q.1330 sulla forestale CAI 26 a trenta minuti dalla partenza.
- Fonte al Bivio q.1325 sulla carrozzabile di ritorno a Vetricia.

Vetricia
Cima dell’Omo
Vetricia

Indicazioni per il rifugio Santi (Vetricia) sulla strada di Renaio
Vetricia (Cartello del rifugio Santi)
Rifugio Giovanni Santi
Vetricia q.1310 (Fine della stradina asfaltata, di fronte a noi c’è un piccolo casotto di legno della guardia forestale, sotto di noi il grande rifugio Giovanni Santi o della Vetricia)
Cartelli a Vetricia

Casolari di Vetricia q.1300
 (Casa abbandonata poco sotto la forestale)
Forestale CAI 26

Incrocio q.1446 (Ci innestiamo su una forestale)
Incrocio q.1446 (noi proseguiamo in salita con il CAI 26 ora in comune con il CAI 28 sopra l’area recintata che racchiude un piccolo laghetto artificiale)
CAI 26 su sentiero che esce in breve sotto la Costa dei Diaccioni
CAI 26 sotto la Costa dei Diaccioni

Altaretto q.1877 (Innesto sul crinale CAI 00)
Il lago Baccio sotto di noi
Zoomata sul monte Cimone

Panorama dietro di noi
Sul crinale CAI 00 che oltrepassa un breve tratto roccioso attrezzato con cavo metallico della Grotta Rosa
Sul crinale CAI 00 che oltrepassa un breve tratto roccioso attrezzato con cavo metallico  della Grotta Rosa

Il lago Santo sotto di noi
Sul CAI 00 verso monte Giovo

Arrivo a monte Giovo

Lasciamo Monte Giovo proseguendo con il CAI 00
Sul  CAI 00 che dal monte Giovo scende a La Porticciola
Sul  CAI 00 che dal monte Giovo scende a La Porticciola

Arrivo a La Porticciola
Colori di fine estate
La  Porticciola q.1717
 (risaliamo il crinale con traccia non segnata)

Salita su crinale da La Porticciola a Cima dell’Omo
Cima dell’Omo q.1858

Cima dell’Omo q.1858 (proseguiamo sul crinale non segnato scendendo con direzione nord/ovest)
Cima dell’Omo (proseguiamo sul crinale non segnato scendendo con direzione nord/ovest)
Panorama dal CAI 00 dal passo del Terzino

Salita alle Cime di Romecchio
Cime di Romecchio q.1784 (Cima bifida, sulla vetta più bassa quotata 1782 da IGM è posta una piccola croce in memoria)
Cime di Romecchio q.1784
Cime di Romecchio q.1784 (Proseguiamo sul crinale in discesa con direzione ovest)
Colle delle Vacche q.1709 (Il CAI 00 aggira il promontorio)

Le Cime di Romecchio viste dal CAI 00 poco prima della Basserella
Arrivo alla Basserella
Capanni di cacciatori alla Basserella

Basserella q.1627 (teniamo il largo crinale CAI 00)
Il CAI 00 che sale al monte Romecchio
Monte Romecchio q.1702
(Largo promontorio erboso con cartello)
Sul CAI 00 che dal monte Romecchio scende verso
 la Bassa del Saltello

Bassa del Saltello
La sterrata/carrozzabile CAI 22
Bivio q.1516 (Grande tabella)