sabato 21 dicembre 2013

Da Rullato a Facciano (ritorno da Careste) E

DATA: 30 novembre 2013

PARTENZA: Dalla Superstrada E45 Cesena-Perugia usciamo a Borello e prendiamo la SP29 arrivando a Ranchio (circa 20 km da Borello). Oltrepassiamo il paese e lasciamo la strada principale svoltando a sinistra, seguendo le indicazioni per la frazione di Rullato, raggiungendola dopo 4 km. Parcheggiamo di fronte il cimitero che precede le abitazioni.

Visualizza Da Rullato a Facciano (ritorno da Careste) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Cimitero q.610 (Iniziamo camminando sull’asfaltata che risale alle case di Rullato)        Rullato q.635 (Proseguiamo tenendo la strada asfaltata)       Deviazione q.711 (La strada asfaltata curva a gomito a destra e inizia a scendere verso Ranchio, noi la lasciamo e andiamo dritto su carrozzabile con cartello che indica “Dette”)         Casa q.720 (Casa abbandonata alla nostra sinistra)    –    Deviazione q.748 (Lasciamo la carrozzabile che prosegue in piano alla visibile casa di Taibino, alla nostra sinistra c’è un grande cancello con la carrozzabile che scende alle case di Vergignano che tralasciamo, noi iniziamo a risalire sul largo sentiero sterrato CAI 113, cartelli)        Monte Castellaccio q.812 (Il CAI 113 aggira la cima)        Incrocio q.808 (Bivio della sterrata e cartelli assenti. Noi teniamo il CAI 113 che tra le due sterrate inizia a risalire per sentierino, buoni i segni CAI)        Incrocio q.801 (Cartello CAI: a destra si scende per poche decine di metri alla carrozzabile sottostante, a sinistra c’è un sentiero abbandonato, noi andiamo dritto in salita tenendo il crinalino CAI 113)          Bivio q.863 (Cartelli assenti e bivio poco evidente. Usciamo dal bosco innestandoci sul crinale principale, alla nostra destra sotto di noi il CAI 113 scende ripidamente entrando nel bosco in direzione di monte Mescolino, segni assenti, noi comunque proseguiamo su largo sentiero sterrato di crinale e in breve siamo in vista della casa di Facciano)       Incrocio q.890 (Incrocio di sterrate e cartelli appena sotto il piccolo promontorio quotato 905 da IGM: a destra è sempre il CAI 113 per monte Mescolino, dritto è CAI 109, noi andiamo a sinistra per stradello in piano, a poche decine di metri c’è la casa di Facciano)       Facciano q.890 (Rudere di una grande casa, la aggiriamo e dalla parte opposta iniziamo a scendere sul sentierino CAI “Il cammino di San Vicinio”)        Maestà q.848 (Proseguiamo in discesa)        Monte Vecchio q.881 (Il sentiero aggira il promontorio)       Sterrata q.764 (Innesto sulla sterrata, a destra conduce a Torello, noi a sinistra che è sempre CAI “Il cammino di San Vicinio”)        Bivio q.763 (A sinistra scende un largo sentiero, noi dritto)       Carrozzabile q.713 (Innesto sulla carrozzabile che in questo punto fa una curva a U, andiamo a sinistra in salita)        Bivio q.748 (Bivio della carrozzabile: dritto a sinistra sale chiusa da una sbarra verso San Pigro, noi andiamo dritto iniziando a scendere)       Bivio q.726 (A destra c’è un sentiero chiuso da una catena, teniamo la carrozzabile)       Bivio q.705 (Bivio della carrozzabile: a destra chiusa da sbarra si scende al rudere di Pian di Meglio, noi teniamo la carrozzabile principale in piano)        Incrocio q.632 (A destra e a sinistra ci sono due sentieri chiusi da una catena, quello a destra scende a Cantero, quello a sinistra per Rullato e Ranchio, noi teniamo la carrozzabile)    –     Deviazione q.622 (Lasciamo la carrozzabile, risaliamo a sinistra con sentiero, cartello indica la chiesa di Careste)    –     Careste q.675 (Rudere della chiesa, torniamo sui nostri passi)        Deviazione q.622 (Riprendiamo a percorrere la carrozzabile)    –     Ca’ Monte Corti q.614 (Rudere)        Bivio q.570 (A sinistra un sentiero chiuso da una catena conduce al monte Guscella, noi teniamo la carrozzabile)       Bivio q.560 (Sul lato sinistro c’è un cippo di sasso, a destra inizia una sterrata chiusa da una catena per Ca’ Maggio, noi teniamo la carrozzabile)        Bivio q.548 (A sinistra c’è un sentiero chiuso da una catena, teniamo la carrozzabile)     –    Castellaccio q.524 (Bivio della carrozzabile, poco sotto c’è il rifugio incustodito di Castellaccio, prendiamo la carrozzabile a sinistra in discesa che dopo poche decine di metri è sbarrata)        Ca’ Guscella q.458 (Grande casa ristrutturata adibita a seconda abitazione, continuiamo sulla carrozzabile)       Bivio q.415 (La carrozzabile termina, proseguiamo per pochi metri su sentiero che subito si biforca, dritto a sinistra sale, noi dritto in falsopiano, segni assenti)        Bivio q.396 (Attenzione, il sentiero prosegue a mezzacosta, noi invece prendiamo il sentiero a destra in ripida discesa, poi dopo poco termina e proseguiamo ripidamente a zig-zag su esile e scivolosa traccia nel bosco)       Rio San Biagio q.319 (Lo guadiamo e dalla parte opposta lo seguiamo a destra finchè non troviamo il sentiero a sinistra che risale al soprastante agriturismo)        Molino di Vallicella q.352 (Ora agriturismo Rio Cella. Pochi metri prima dell’agriturismo e difronte ai recinti degli animali, risaliamo a sinistra su largo sentiero)       Carrozzabile q.412 (Innesto sulla carrozzabile, la teniamo a sinistra evitando la sterrata subito a sinistra)        Incrocio q.426 (A destra in salita c’è una sterrata chiusa da una sbarra, a sinistra una casa ristrutturata, dritto a sinistra la carrozzabile prosegue in piano, noi prendiamo la carrozzabile dritto a destra che sale)        Casa q.478 (Vecchia casa sulla curva a U della carrozzabile, poco sopra ci sono dei vistosi pannelli solari, proseguiamo e in breve la carrozzabile si trasforma in sterrata, segni CAI)        Bivio q.518 (Bivio della sterrata, a sinistra scende passando sotto il palo della luce, noi dritto)       Bivio q.530 (Bivio della sterrata, dritto a destra prosegue in piano, noi la teniamo dritto a sinistra in salita)       Bivio q.560 (Bivio della sterrata, alla nostra destra ne inizia una, noi andiamo dritto in piano su quella principale)        Maestà q.585 (Maestà di Cannetole)       Asfaltata q.591 (Innesto sull’asfaltata, la teniamo a sinistra fino ad arrivare al Cimitero di Rullato)       Cimitero q.610.

QUOTA MASSIMA: Facciano q.890

NOTE:

- Escursione fatta con terreno innevato (circa 20-30 cm).
- Buona la segnatura del CAI.
- Il tratto che potrebbe creare difficoltà ai meno esperti è quello che collega Ca’ Guscella a Molino di Vallicella su esile e ripida traccia nel bosco. Il gestore dell’agriturismo Rio Cella ci consiglia che è meglio scendere nella verde vallata pochi metri prima del nostro bivio q.415 quando termina la carrozzabile da Ca’ Guscella, raggiugendo più facilmente il Rio San Biagio.

Cimitero
Molino di Vallicella
Monte Vecchio
Cimitero

Iniziamo camminando sull’asfaltata che risale alle case di Rullato
Rullato q.635 (Proseguiamo tenendo la strada asfaltata)
Il paesino di Rullato
Sulla asfaltata dopo che abbiamo lasciato Rullato

Casa q.720 (Casa abbandonata alla nostra sinistra)
Sulla carrozzabile verso Taibino

Zoomata sulla casa di Taibino

Panorama dal CAI 113 verso Facciano
Monte Mescolino visto dal CAI 113
Salita finale verso Facciano

Il rudere di Facciano
Aggiriamo il rudere di Facciano e dalla parte opposta iniziamo a scendere sul sentierino CAI “Il cammino di San Vicinio”

Sul sentierino CAI “Il cammino di San Vicinio”
Panorama sul monte Carpegna e i Sassi Simone e Simoncello
Panorama verso Perticara

Zoomata sulla casa di Facciano dopo che l’abbiamo lasciata
Carrozzabile

Il rudere della chiesa di Careste
Tabella a Careste

Ca’ Monte Corti q.614 (Rudere)
Il rifugio incustodito del Castellaccio

Sulla carrozzabile che dal rifugio Castellaccio conduce alla casa di Guscella
Maestà alla casa di Guscella
Ca’ Guscella q.458
(Grande casa ristrutturata adibita a seconda abitazione)
Dopo pochi minuti avere lasciato Cà Guscella, la carrozzabile termina e si prosegue per sentierino non segnato

Bivio q.396 (Attenzione, il sentiero prosegue a mezzacosta, noi invece prendiamo il sentiero a destra in ripida discesa)
Rio San Biagio q.319 (Lo guadiamo)
Molino di Vallicella q.352 (Ora agriturismo Rio Cella)
Lasciamo l’agriturismo Rio Cella

Casa q.478 (Vecchia casa sulla curva a U della carrozzabile, poco sopra ci sono dei vistosi pannelli solari)