martedì 20 gennaio 2015

Nelle colline di Rocca San Casciano (E)

Lungo itinerario nelle colline romagnole di Rocca San Casciano.

DATA: 26 ottobre 2014

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SS.67 per il passo del Muraglione arrivando dopo 26 km a Rocca San Casciano, di fronte alla scuola elementare c’è la via Marco Polo e il cartello del CAI 431/A.

ITINERARIO: Rocca San Casciano q.220 (Iniziamo risalendo la stradina asfaltata via Marco Polo che è anche CAI 431/A, cartello ma segni assenti)        Castellaccio q.270 (L’antica rocca ci rimane sulla destra a poca distanza, teniamo la strada e in breve diventa carrozzabile)        Bivio q.337 (Doppio bivio, a destra inizia una sterrata chiusa da sbarra, teniamo la carrozzabile evitando anche la sterrata subito dopo a pochi metri)         Bivio q.368 (La carrozzabile prosegue verso destra, noi andiamo dritto sul CAI 431/A per sterrata, cartelli e segni assenti, costeggiando dei campi e un rudere a poca distanza)       Bivio q.473 (La sterrata si è ridotta a sentiero sterrato, a sinistra scende il CAI 431 nel campo, teniamo il CAI 431/A dritto in salita)       Carrozzabile q.488 (Innesto sulla carrozzabile, siamo poco sotto il monte del Sasso, la teniamo a sinistra)       Bivio q.498 (A destra c’è una carrozzabile chiusa da sbarra, noi stiamo su quella principale)        Carrozzabile q.500 (Ci innestiamo sulla curva a U di una larga carrozzabile, la teniamo a destra)          Podere Barrina q.514 (Casa recintata e abitata, teniamo la carrozzabile CAI 431/A)        Bivio q.530 (A destra c’è una carrozzabile chiusa da sbarra che è anche CAI 431/E per Rivera, segni e cartelli assenti, teniamoci su quella che stiamo percorrendo)    –     Cancello q.538 (Vistoso e grande cancello alla nostra destra dietro il quale c’è una stradina, teniamo la carrozzabile)    –     Pratonuovo q.558 (Grande casa abitata e recintata)         Bivio q.609 (Cartello: a destra inizia una sterrata per Calbolano, teniamo la carrozzabile)       Piazzola q.608 (Rimane sulla destra della carrozzabile, sulla sinistra invece dopo poche decine di metri, scende un largo sentiero, teniamoci sempre sulla carrozzabile)        Montale q.609 (Grande casa abitata e recintata alla nostra sinistra)    –     Bivio q.609 (Cartello indica a destra in salita uno stradello per Casetto, teniamo la carrozzabile)         Bivio q.607 (Bivio della carrozzabile: a sinistra a ritroso conduce a Saturnano, noi andiamo dritto)       Incrocio q.617 (A sinistra scende una carrozzabile per il rifugio/agriturismo Capannina, indicazioni, a destra inizia un largo sentiero non segnato, teniamo la nostra carrozzabile)    –     Asfaltata q.618 (Innesto sulla strada asfaltata, cartelli, la teniamo a destra)        Incrocio q.612 (Appena oltrepassata casa Ibola lasciamo la strada asfaltata: a sinistra scende una sterrata per Poggiolo, noi prendiamo la larga carrozzabile a destra per Marzanella)    –     Bivio q.605 (Bivio della carrozzabile: a sinistra scende, noi andiamo dritto oltrepassando una sbarra di ferro)    –     Marzanella q.630 (Piccolo borgo di fine 500, ristrutturato e adibito come agriturismo, lo oltrepassiamo e dopo pochi minuti la carrozzabile termina, ora il CAI 431/A prosegue dietro la sbarra su forestale)        Bivio q.618 (Sbarra di ferro: dritto a destra in salita inizia un sentiero non segnato, teniamo la piccola forestale dopo la sbarra)        Capanne di Marzanella q.635 (Ruderi)    –     Incrocio q.649 (Cartelli e segni assenti, incrocio di sentieri forestali: a destra a ritroso, dritto a destra  in salita, noi andiamo dritto a sinistra  in piano che è sempre CAI 431/A)        Bivio q.640 (Il sentiero forestale si biforca, dritto a destra sale e ci consentirebbe di accorciare parecchio il nostro itinerario collegandoci al Bivio q.688 dopo casa Tomba, noi invece andiamo dritto a sinistra  in leggera discesa aggirando i ruderi di Marnano visibili tra gli alberi poco sopra di noi)        Il Poggiale q.628 (Ruderi e incrocio: ignoriamo un largo sentiero a destra a ritroso e lasciamo il nostro largo sentiero forestale che curvando a destra ci consente di accorciare il nostro itinerario arrivando direttamente a casa Tomba, scendiamo a sinistra tra il rudere della casa e del vecchio capannone, dietro i quali inizia un esile sentierino nel bosco non segnato)        Spongiola q.541 (O Spongola, innesto su forestale, i ruderi della casa sono poco sotto, andiamo a destra)        Fonte q.528 (Fonte/abbeveratoio della Spongola, a pochi metri sotto la forestale)    –      Bivio q.560 (Bivio della forestale, la teniamo a destra che è quella principale)        Bivio q.614 (Bivio della forestale, andiamo a sinistra)       Fonte q.612 (Fonte/abbeveratoio simile a quella della Spongola, rimane a 20 metri dalla forestale)     –     Ca’ Tomba q.629  (Rudere di una grande casa e bivio della forestale: dritto prosegue, noi curviamo a U e prendiamo quella di fronte la casa che sale)        Bivio q.688 (Alla fine della salita oltrepassiamo una sbarra e c’è il bivio, teniamo la forestale a sinistra che è sempre CAI 431/A, segni e cartelli assenti)        Montebello q.691 (Rudere, lo oltrepassiamo e dopo una sbarra la forestale inizia a scendere)        Asfaltata q.626 (Ignoriamo pochi metri prima di arrivarci la carrozzabile a destra e ci innestiamo sulla strada asfaltata, la teniamo a destra)        Incrocio q.645 (A destra inizia una carrozzabile per Pianello, noi andiamo avanti pochi metri e lasciamo l’asfaltata, scendiamo a sinistra per sterrata “via Senzano” che è CAI 431/A)        L’Archetto q.524 (Il rudere molto infrascato è visibile solo all’ultimo minuto, è posto sulla curva a U della sterrata. Pochi metri prima di arrivarci, un sentiero CAI a sinistra sale, nessun cartello e non risulta dalle mappe, proseguiamo in discesa sulla sterrata)        Bivio q.470 (Bivio della sterrata al termine della discesa, a sinistra conduce a Ca’ Senzano, noi andiamo a destra)        Bivio q.475 (La sterrata si biforca, a destra risale ripidamente tra il margine del bosco e il campo, noi andiamo a sinistra in falsopiano, tenendoci su quella che stavamo percorrendo)    –    I Fondelli q.470 (Grande casa abbandonata, dietro l’edificio c’è una sterrata in discesa, noi invece teniamo la nostra sterrata che prosegue dritto poco sopra accanto un campo)        Deviazione q.485 (Deviazione poco intuitiva, segni e cartelli assenti. Prima di arrivare a Ca’ Perugina lasciamo la nostra sterrata  e risaliamo a destra per sentiero incerto che costeggia dei campi, direzione sud)    –    Bivio q.547 (Risaliti tra i campi con direzione sud, l’ultimo tratto curvava a gomito a sinistra, nord/est e ci andiamo ad innestare su un largo sentiero, qualche segno CAI, quindi lo teniamo a sinistra in salita)      Sella q.560 (Deviazione: il largo sentiero scende dalla parte opposta, noi teniamo il CAI 431/A che va  a destra per esile sentierino in falsopiano nel bosco. In seguito si esce in una radura, la costeggiamo a sinistra in discesa in fondo alla quale inizia un sentiero forestale)        Deviazione q.523 (Siamo poco sotto le case di Ribidignano,  cartello indica la località. Appena il sentiero forestale salendo esce dal bosco, dritto arriva alle case, noi scendiamo a sinistra per sentierino che rientra nel bosco)       Il Poggio q.446 (Il rudere della casa è molto infrascato, lo oltrepassiamo e il sentiero prima di uscire dal bosco fa un bivio: dritto si esce in una radura segnata con frecce gialle, noi teniamo il sentiero a sinistra in discesa, segni e cartelli assenti. In breve il sentiero originario che stiamo percorrendo è sbarrato con un alta recinzione per “lavori di scavo”, quindi la aggiriamo a destra)        Area di scavo q.350 (Costeggiando la recinzione ci siamo portati nell’area d’ingresso, ora si prosegue su larga sterrata in discesa)        Rudere q.300 (Rimane a sinistra della sterrata)        Tavernelle Nuove q.226 (Scendendo con la sterrata arriviamo alla casa abitata di Tavernelle Nuove preceduta da un basso capannone)         Asfaltata q.213 (Da Tavernelle Nuove la carrozzabile ci conduce sulla strada asfaltata, la teniamo a destra)         Bivio q.196 (A destra sale la carrozzabile per Limisano, teniamo l’asfaltata)       Casa q.198 (Vecchia casa abitata, proseguiamo rigorosamente sulla strada asfaltata  che comincia a salire)      Ca’ Boschetto q.225 (Vecchia casa ancora abitata)        SP. 129 q.243 (Innesto sulla strada provinciale in località Valminore, la teniamo a sinistra in discesa)         SS.67 q.206 (Al termine della discesa arriviamo a Rocca San Casciano innestandoci sulla SS.67 di fronte il municipio, la prendiamo a destra)         Rocca San Casciano q.220 (Arrivo).

NOTE:

- Lungo itinerario su stradelli e larghi sentieri, potrebbe essere un percorso banale ma la sporadica segnatura del CAI 431/A non aiuta a superare i numerosi bivi. In alcune parti ci accorgiamo di sbagliare direzione grazie all’aiuto del GPS.

- Fontana all’Incrocio q.612 di fronte la casa di Ibola, quando lasciamo l’asfaltata per la carrozzabile di Marzanella.
- Fonte della Spongiola, poco sotto la forestale a 2/3 minuti dal rudere di Spongiola.
- Fonte q.612,  10/15 metri sotto la forestale appena prima di arrivare a Ca’ Tomba.

Rocca San Casciano
Spongiola
Rocca San Casciano

Castellaccio q.270
(L’antica rocca ci rimane sulla destra a poca distanza)
Sulla stradina dopo Castellaccio
Bivio q.368 (La carrozzabile prosegue verso destra, noi andiamo dritto sul CAI 431/A per sterrata)

Oltrepassato il Bivio 368 costeggiamo dei campi e un rudere a poca distanza
Sterrata
(Innesto sulla carrozzabile, siamo poco sotto il monte del Sasso)

Cancello q.538 (Vistoso e grande cancello)
Arrivo a Pratonuovo
Pratonuovo q.558 (Grande casa abitata e recintata)
Asfaltata q.618 (Innesto sulla strada asfaltata, cartelli, la teniamo a destra)

Marzanella q.630 (Piccolo borgo di fine 500, ristrutturato e adibito come agriturismo)
Capanne di Marzanella q.635 (Ruderi)

Sul sentiero forestale CAI 431/A dopo avere oltrepassato i ruderi delle Capanne di Marzanella
Il Poggiale q.628
Sul sentierino che dal Poggiale scende ai ruderi di Spongiola

I ruderi di Spongiola
Fonte della Spongiola
Sulla forestale verso Cà Tomba
Ca’ Tomba q.629

Cartello
Ca’ Tomba q.629  (Rudere di una grande casa e bivio della forestale: dritto prosegue, noi curviamo a U e prendiamo quella di fronte la casa che sale)
Sulla forestale che conduce ai ruderi di Montebello

Montebello q.691 (Rudere)
Strada asfaltata
Sterrata

L’Archetto q.524 (Il rudere molto infrascato)
Sterrata dopo avere oltrepassato il rudere dell’Archetto
I Fondelli q.470 (Grande casa abbandonata)

Per sentiero incerto che costeggia dei campi, direzione sud
Deviazione q.523 (Siamo poco sotto le case di Ribidignano,  cartello indica la località)
Il Poggio q.446 (Il rudere della casa è molto infrascato)