DATA: 28 marzo 2015
PARTENZA: Con l’autostrada A4 usciamo a Brescia Ovest e seguiamo le buone indicazioni per “Val Trompia” fino al paese di Brozzo (27 km dal casello autostradale), qui voltiamo a destra prendendo la SP III per Lodrino e Casto arrivando dopo 7 km a Lodrino. Appena oltrepassato il municipio e la posta, lasciamo la SP III risalendo a sinistra verso la località Pineta (indicazioni) arrivandoci dopo 1,7 km, oltrepassiamo il ristorante “La Genzianella” di fronte la quale sono posti due cannoni, e dopo 100 metri nell’aria sosta sulla curva a gomito della strada parcheggiamo (circa 36 km dal casello autostradale).
Stralcio
della mappa interattiva Kompass dal sito http://maps.kompass.at
ITINERARIO: Pineta q.858 (Iniziamo continuando a salire per la stradina asfaltata “via Genzianella”) – Bivio q.866 (Sulla curva a gomito, dritto inizia una stradina chiusa da sbarra, teniamo la nostra strada in salita) – Bivio q.885 (A destra inizia il sentiero 3V con segni bianco/azzurri, noi teniamo l’asfaltata) – Bivio q.898 (Bivio della stradina asfaltata, dritto prosegue la “via Genzianella”, noi risaliamo a destra per “via monte Palo” che in breve continua come carrozzabile) – Bivio q.930 (Bivio della carrozzabile, la teniamo a sinistra continuando su quella principale) – Bivio q.935 (Dopo pochi metri dal bivio precedente, dritto inizia un largo sentiero chiuso da catena, noi teniamo la carrozzabile che curva a gomito e poco sopra termina chiusa da una sbarra, da qui si prosegue per forestale) – Incrocio q.960 (Tabella e cartelli, segni bianco/verdi. Pochi metri prima, dritto inizia un largo sentiero non segnato, noi curviamo a gomito e arriviamo ai cartelli, dritto prosegue la forestale per il passo Cavada, noi iniziamo a risalire il sentierino a sinistra con indicazioni per la ferrata) – Ferrata Caspai q.1112 (Inizio della Ferrata Caspai, tabella) – 1° via di fuga q.1128 (Terminato un ripido traverso in discesa, un cartello indica la possibilità di abbandonare la ferrata) – 2° via di fuga q.1135 (Cartello) – 3° via di fuga q.1170 (Cartello) – Fessura q.1219 (La ferrata attraversa in salita un lungo e stretto corridoio tra le pareti di roccia) – Bivio q.1257 (Bivio della ferrata, cartelli: dritto la ferrata prosegue in falsopiano ed è indicata come “variante facile”, noi optiamo per la “variante difficile” che risale verticalmente a destra) – Incrocio q.1325 (La variante difficile termina al raggiungimento di una piccola dorsale erbosa, a sinistra proviene il sentierino della variante facile, a destra un altro sentierino è indicato come 4° via di fuga, si prosegue in salita con unica ferrata fino alla vetta) – Corna di Caspai q.1391 (La ferrata termina a pochi metri dalla grande croce di vetta con libro delle firme e cartelli. Per il ritorno ci sono due possibilità: per quello più corto andiamo a destra in direzione del passo della Cavada, noi optiamo per quello più lungo che va a sinistra verso il passo della Cisa. L’esile traccia segnata bianco/verde si mantiene sull’aereo crinale, alcuni balzi rocciosi si bypassano scendendo pochi metri sulla destra e proseguendo a mezzacosta, versante nord) – Capanno q.1275 (Capanno di cacciatori, si continua sul crinale con radi arbusti) – Passo della Cisa q.1227 (Oltrepassiamo un piccolo capanno di caccia e subito sotto c’è lo stretto valico del passo della Cisa dove è situata la grande baita Fratelli Ghisla, una maestà e dei cartelli. Incrocio: dritto per crinale e dietro la baita il sentiero conduce a Cogozzo, a destra il largo tracciato scende con indicazioni per il passo Cavada, noi scendiamo con sentierino a sinistra verso Pineta, sporadici segni) – Cascina Monte q.900 (Al termine della discesa nel bosco arriviamo in località Cascina Monte dove c’è una grande e vecchia casa e l’inizio della carrozzabile che cominciamo a percorrere, in breve diventa stradina asfaltata oltrepassando altre abitazioni) – Incrocio q.871 (A destra a ritroso inizia un sentiero sterrato con una fonte abbeveratoio, noi ci innestiamo sulla curva a U della strada asfaltata “via Genzianella” che prendiamo dritto a sinistra in ripida salita) – Bivio q.898 (Chiudiamo l’anello, a sinistra c’è “via monte Palo”, noi proseguiamo dritto) – Bivio q.885 – Bivio q.866 – Pineta q.858.
DISLIVELLO TOTALE: 680 m
QUOTA MASSIMA: Corna di Caspai
q.1391
LUNGHEZZA: 7 km
DIFFICOLTA:
EEA
NOTE:
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Sentieri
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- Per comodità si lascia l’auto 100 metri
dopo il ristorante La Genzianella dove c’è
una buona area sosta.
- La ferrata è molto lunga, riservata solo a persone in
ottime condizioni fisiche. La prima parte, cioè dalla partenza fino alla
biforcazione tra variante facile e difficile, la ferrata è di media
difficoltà con qualche passaggio impegnativo, si sviluppa a mezzacosta con
molti sali/scendi che ci fanno perdere molte energie, inizialmente
entusiasmante, col passare delle ore può diventare noiosa. La “variante
difficile” è da considerarsi “estremamente
difficile”, richiede molta forza di braccia e un rinvio per fare sosta è
d’obbligo. Questa variante la devono fare solo persone con grande esperienza
di ferrate, non sottovalutiamo la stanchezza fin qui accumulata, a mio parere
le difficoltà di questa variante sono superiori alla ferrata Pisetta situata
a Sarche nell’alto lago di Garda, da sempre considerata tra le più
impegnative d’Italia.
- Da non sottovalutare la via di rientro, e
precisamente la discesa dalla Corna di Caspai fino al passo della Cisa, il
sentierino è ben segnato e percorre il crinale stando poco sotto, ma il manto
erboso è molto scivoloso, da evitare con fondo bagnato.
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TEMPI RILEVATI:
|
Tempo
Totale
(ore)
|
Pineta
|
0,00
|
Bivio q.866
|
0,02
|
Bivio q.885
|
0,04
|
Bivio q.898
|
0,06
|
Bivio q.930
|
0,10
|
Bivio q.935
|
0,11
|
Incrocio q.960
|
0,15
|
Ferrata Caspai
|
0,32
|
1° via di fuga q.1128
|
1,17
|
2° via di fuga q.1135
|
1,30
|
3° via di fuga q.1170
|
1,58
|
Fessura
|
2,18
|
Bivio q.1257
|
3,10
|
Incrocio q.1325
|
3,50
|
Corna di Caspai
|
4,20
|
Capanno q.1275
|
4,37
|
Passo della Cisa
|
4,50
|
Cascina Monte
|
5,23
|
Incrocio q.871
|
5,27
|
Bivio q.898
|
5,33
|
Bivio q.885
|
/
|
Bivio q.866
|
/
|
Pineta
|
5,38
|
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