giovedì 16 aprile 2015

Da Marradi al monte Gamberaldi (E)

DATA:  15 marzo 2015

PARTENZA: Da Faenza prendiamo la SP.302 arrivando a Marradi (34 km da Faenza), all’entrata del paese, in basso a sinistra c’è la stazione ferroviaria, noi cominciamo risalendo la stradina a destra che gli rimane di fronte che è “via del Poggio” e l’inizio del CAI 519.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 22-Alta Valle del Lamone, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Marradi q.322 (Dalla SP.302 iniziamo risalendo a destra la stradina “via del Poggio”, cartelli del CAI 519, ignorando stradine a destra e a sinistra tra le case)        Bivio q.332 (Al termine della risalita, “via del Poggio” va a destra, noi andiamo a sinistra che è “via della Sassonia” e CAI 519, in seguito l’asfaltata termina e comincia risalire come stradina cementata)    –    La Sassonia q.411 (Casa abitata. Sulla curva a U della stradina cementata la lasciamo, il CAI 519 risale a sinistra su larga mulattiera, cartelli)        Deviazione q.473 (Cartelli CAI: lasciamo la larga mulattiera, il CAI 519 taglia per sentierino a sinistra)    –    Bivio q.493 (Ci reinnestiamo sul largo sentiero, lo teniamo a sinistra in salita)       Deviazione q.548 (Lasciamo la larga mulattiera, il CAI 519 taglia a sinistra per sentierino)         Bivio q.587 (Ritorniamo sul largo tracciato, lo teniamo a sinistra in salita e in breve si riduce a sentierino in aperta prateria)       Ca’ del Vento q.616 (Rudere e bivio: passata la casa, a sinistra in discesa c’è un largo sentiero abbandonato, noi teniamo il CAI 519 a sinistra in salita)        Bivio q.634 (Cartelli assenti: a destra scende un sentiero abbandonato che riporta a Ca’del Vento e al rudere di Fattipiano, noi teniamo il CAI 519)       Capanno di caccia q.662 (Sempre chiuso ad uso dei cacciatori, bivio: a sinistra scende una sterrata, noi teniamo la dorsale CAI 519 in salita)    –     Ca’ del Falco q.710 (Rudere molto infrascato sulla destra del sentiero)       Capanno q.729 (Rudere di un piccolo capanno di sasso)     –    Ca’ Mondera q.783 (Rudere. Il tracciato del CAI 519 si è allargato e ora dopo le case prosegue come sterrata in discesa)     –     Deviazione q.793 (La sterrata sale e sulla curva a U noi la lasciamo, il CAI 519 taglia a destra per sentierino)    –     Bivio q.795 (Innesto su sentiero sterrato, cartelli: a sinistra in salita è CAI 505, lo teniamo a destra in falsopiano nel bosco, siamo sul CAI 519 in comune con il CAI 505)       Bivio q.818 (Cartelli assenti: a destra inizia un sentiero abbandonato, noi teniamo il largo CAI 519/CAI 505)        Bivio q.841 (Cartelli: dritto in piano prosegue il largo sentiero senza segni, il CAI 519/ CAI 505 risale a destra e in breve scende ripidamente su sentiero sterrato nel fitto bosco)        Bivio q.829 (Cartelli CAI al termine della discesa: a sinistra prosegue il CAI 519 per sentiero verso Gruffieto e Palazzuolo sul Senio, noi proseguiamo dritto sul largo CAI 505)    –     Le Sorbe q.814 (Vecchia casa non abitata, la oltrepassiamo e ora si procede su carrozzabile)        Incrocio q.808 (Appena oltrepassata la casa e presso dei pali della luce, ignoriamo una sterrata a sinistra con segni gialli che è UOEI 12, e subito dopo  un largo sentiero a sinistra, proseguiamo sulla carrozzabile CAI 505 che in breve comincia a scendere)         Incrocio q.752 (Al termine della discesa: a destra a ritroso sentiero sterrato, a sinistra in salita sentiero sterrato, dritto prosegue la carrozzabile in piano, noi teniamo il CAI 505 per sentiero infrascato che risale a sinistra costeggiando la radura e una vecchia recinzione)    –     Capanno di caccia q.778 (Piccolo capanno di caccia recintato, bivio: a destra scende un largo tracciato lastricato di roccia verso la vecchia casa di Pianella, noi andiamo a sinistra in salita, in breve dentro la recinzione notiamo un altro capanno di caccia più grande)    –    Monte Gamberaldi q.828 (Quotato 828 da IGM, il CAI 505 aggira il punto alto, indicazioni assenti)        Incrocio q.790 (Dritto prosegue il CAI 505 su crinale alberato, a sinistra scende il “Sentiero Garibaldi”,  noi scendiamo a destra che è sempre “Sentiero Garibaldi”,  sporadici segni giallo/blu)         Casa q.690 (Casa ristrutturata al termine della discesa nel bosco, ci portiamo nella sottostante carrozzabile)        Incrocio q.680 (Innesto sulla carrozzabile, dalla parte opposta c’è la casa quotata 687 da IGM, noi andiamo a destra in leggera discesa)        Bivio q.666 (Il Sentiero Garibaldi risale a sinistra su largo tracciato, teniamo la carrozzabile in vista di Gamberaldi)        Gamberaldi q.665 (Piccolo borgo medioevale ristrutturato, torniamo sui nostri passi)    –     Bivio q.666 (Lasciamo la carrozzabile e ora saliamo a destra su largo tracciato che è sempre “Sentiero Garibaldi” puntando alla grande pala eolica, segni sporadici)         Pala eolica q.692 (La oltrepassiamo e tralasciamo la sterrata a destra, il “Sentiero Garibaldi” prosegue a sinistra su largo tracciato)        Bivio q.660 (Dritto inizia un sentierino non segnato, noi teniamo il Sentiero Garibaldi che vira a destra, sotto di noi possiamo notare la casa abbandonata di Pianamonte, cartelli assenti)        Bivio q.635 (Indicazioni: il Sentiero Garibaldi scende a sinistra e conduce a Valnera, alla nostra destra a poche decine di metri si può scorgere un capanno di caccia, noi andiamo dritto iniziando a scendere nella vallata sottostante, direzione sud, segni assenti)         Radura q.616 (Siamo nel punto più basso della radura, a sinistra inizia una sterrata, noi andiamo dritto iniziando a risalire su largo sentiero, segni e cartelli assenti)        Crinale q.665 (Oltrepassata una recinzione siamo sul crinale del monte di Grizzano, tralasciamo i sentieri di cresta a destra e a sinistra, scendiamo dalla parte opposta, est, su esile sentiero non segnato)        Forestale q.610 (Oltrepassato un minuscolo capanno abbandonato, ci innestiamo sulla forestale dove sono situate delle vecchie vasche ad uso abbeveratoio, la teniamo a destra in discesa)         Giugola q.572 (Casa abbandonata)       Camossiano q.353 (Al termine della discesa, la forestale oltrepassata una sbarra prosegue dritto in falsopiano, noi scendiamo a sinistra dove c’è la borgata abitata di Camossiano, poi teniamo l’asfaltata a destra portandoci subito sulla strada principale Marradi-Gamberaldi)       Asfaltata q.343 (Ci innestiamo sulla strada Marradi-Gamberaldi che è via Camossiano, la teniamo a sinistra)      Ficacciolo q.338 (Case lungo la strada, si prosegue oltrepassando il ristorante “Il Casolare” )        Bivio q.319 (Bivio dell’asfaltata: a sinistra scende passando in breve sotto la ferrovia, indicazioni per  Faenza, noi andiamo dritto in piano ignorando le stradine che in seguito risalgono a destra tra le case abitate)         Cimitero q.326    –    SP.302 q.318 (Innesto sulla strada provinciale, alla nostra sinistra ci sono i binari, noi andiamo dritto percorrendo il viale d’ingresso al paese di Marradi)        Marradi q.322.

NOTE:

- Buona la segnatura del CAI, sporadica quella del Sentiero Garibaldi.

Marradi
Cimitero
SP.302
Marradi

Bivio q.332 (Al termine della risalita via del Poggio va a destra, noi andiamo a sinistra che è via della Sassonia e CAI 519)
In seguito l’asfaltata termina e comincia risalire come stradina cementata.
La Sassonia q.411 (Casa abitata. Sulla curva a U della stradina cementata la lasciamo, il CAI 519 risale a sinistra su larga mulattiera)
Cartello a La Sassonia

Il CAI 519 risale su larga mulattiera
In breve si riduce a sentierino in aperta prateria
Ca’ del Vento q.616

Il CAI 519
Capanno di caccia q.662 (Sempre chiuso ad uso dei cacciatori)
Il CAI 519 dopo avere oltrepassato il Capanno q.662
Ca’ del Falco q.710
 (Rudere molto infrascato sulla destra del sentiero)

Il CAI 519 dopo Cà del Falco
Capanno q.729 (Rudere di un piccolo capanno di sasso)
Arrivo a Ca’ Mondera
Ca’ Mondera q.783 (Ruderi)
Deviazione q.793 (Sulla curva a U della sterrata in salita noi la lasciamo, il CAI 519 taglia a destra per sentierino)

Al Bivio q.795 ci innestiamo su sentiero sterrato, lo teniamo a destra in falsopiano nel bosco, siamo sul CAI 519 in comune con il CAI 505.
Sul sentiero sterrato CAI 505/CAI 519
Bivio q.829 (Cartelli CAI al termine della discesa: a sinistra prosegue CAI 519 per sentiero verso Gruffieto e Palazzuolo sul Senio, noi proseguiamo dritto sul largo CAI 505)
Le Sorbe q.814 (Vecchia casa non abitata)

Incrocio q.752 (Al termine della discesa: teniamo il CAI 505 per sentiero infrascato che risale a sinistra costeggiando la radura e una vecchia recinzione)
Teniamo il CAI 505 per sentiero infrascato che risale a sinistra costeggiando la radura e una vecchia recinzione
Capanno di caccia q.778 (Piccolo capanno di caccia recintato)
Capanno di caccia q.778 (Piccolo capanno di caccia recintato, in breve dentro la recinzione notiamo un altro capanno di caccia più grande)

In prossimità del monte Gamberaldi vediamo il borgo di Gamberaldi sotto di noi
Il “Sentiero Garibaldi” che dall’Incrocio q.790
scende verso la Casa q.690
Casa q.690 (Casa ristrutturata al termine della discesa nel bosco)
In vista di Gamberaldi

La maestà che precede Gamberaldi
Gamberaldi
La torre con orologio a Gamberaldi
Dal Bivio q.666 lasciamo la carrozzabile e ora saliamo a destra su largo tracciato che è sempre “Sentiero Garibaldi” puntando alla grande pala eolica, segni sporadici.
Pala eolica q.692

“Sentiero Garibaldi”
Dal Sentiero Garibaldi, sotto di noi possiamo notare la casa abbandonata di Pianamonte
Dal Bivio q.635, alla nostra destra a poche decine di metri si può scorgere un capanno di caccia
Forestale q.610 (Oltrepassato un minuscolo capanno abbandonato, ci innestiamo sulla forestale)

Giugola q.572 (Casa abbandonata)