sabato 11 aprile 2015

Fontana Moneta 4 (E)

Lunga escursione per sentieri CAI e UOEI nell'appennino romagnolo

DATA: 5 gennaio 2015

PARTENZA: Da Faenza prendiamo la SP.302 per Firenze arrivando a Popolano (31 km da Faenza), appena oltrepassato il ponte sul fiume Lamone giriamo a destra parcheggiando nella minuscola piazzetta Fabbri.

ITINERARIO: Popolano q.276 (Dalla piazzetta Fabbri risaliamo con l’unica stradina tra le case dove incontriamo il cartello UOEI del percorso 5 anche “Sentiero Garibaldi” che inizia a destra su largo tracciato percorrendo in breve una “Via Crucis”)     –     Ponte Ferrovia q.284 (Arriviamo sotto il ponte della ferrovia, lo oltrepassiamo e c’è il bivio, tralasciamo il sentiero a destra su ponticello che sarà il nostro ritorno e andiamo dritto in salita)    –   Bivio q.325 (Il sentiero si biforca per ricongiungersi dopo poco, l’UOEI 5 lo tiene a destra)    –   Incrocio q.340 (I due sentieri si ricongiungono proseguendo in salita, l’UOEI 5 scende a destra)    –    Bivio q.430 (Ci innestiamo in un buon sentiero, l’UOEI 5 va a sinistra, a destra sarà il  nostro ritorno)    –     Ca’ di Go q.456 (Usciamo in una grande radura e il tracciato UOEI 5  la risale parallelo a dei pali della luce, con una piccola deviazione possiamo raggiungere la ben visibile Ca’ di Go, vecchia casa a uso vacanze)    –   Incrocio q.478 (Al termine della risalita nella radura ci innestiamo in una forestale, a destra conduce a Ca’ di Go, a destra in salita è sentiero UOEI 4, a sinistra la forestale  è UOEI 5, noi a sinistra in salita su sentiero UOEI 4)    –    Bivio q.504 (Il sentiero si biforca,  l’UOEI 4 va dritto a destra, noi lo lasciamo e andiamo dritto a sinistra in salita su sentiero non segnato)    –    Sterrata q.546 (Ci innestiamo in una sterrata, a destra scende, noi la risaliamo a sinistra alla sella poco sopra per poi scendere dalla parte opposta)    –    Bivio q.534 (Appena scesi dalla parte opposta, la carrareccia si biforca, dritto a sinistra scende, noi dritto a destra)     –    Bivio q.550 (Bivio della sterrata, a sinistra scende verso dei ruderi che avevamo già notato, noi andiamo dritto)    –    Incrocio q.610 (Teniamo la sterrata che curva a U mentre dritto inizia un largo sentiero, poi appena curvato in prossimità di alcune vasche adibite come abbeveratoi, la lasciamo e risaliamo a destra per sentiero che oltrepassato un piccolo capanno si riduce a sentierino)    –    Crinale q.665 (L’esile sentierino ci conduce sul crinalino compreso tra il monte di Grizzano e il promontorio quotato 701 da IGM. Tralasciamo i sentierini di crinale a destra e a sinistra e scendiamo dalla parte opposta)    –    Radura q.616 (Al termine della discesa usciamo in una radura, a destra a ritroso inizia una sterrata, noi invece andiamo dritto risalendola e in vista del soprastante capanno di caccia)    –    Capanno q.635 (Grande appostamento fisso di caccia, lo possiamo visitare facendo una piccola deviazione, ora comincia una sterrata)    –    Bivio q.635 (Innesto sul Sentiero Garibaldi o UOEI 4, segni giallo blu, a destra scende per sentiero a Valnera, noi andiamo dritto tenendo la sterrata in direzione di una vistosa “pala eolica” e aggirando dall’alto la casa abbandonata di Pianamonte)   –   Bivio q.660 (A destra inizia un sentiero non segnato, teniamo il largo tracciato UOEI 4 in direzione della pala eolica nostra prossima meta)    –    Pala eolica q.692 (La oltrepassiamo e in breve iniziamo a scendere in vista della borgata di Gamberaldi)    –    Carrozzabile q.666 (Innesto su carrozzabile, a sinistra in breve si arriva al borgo di Gamberaldi, noi andiamo a destra in salita che è sempre UOEI 4 o Sentiero Garibaldi)    –    Incrocio q.680 (Lasciamo la carrozzabile che prosegue come UOEI 4, a destra a poca distanza ci rimane la casa quotata 687 da IGM, noi risaliamo a sinistra su largo tracciato ora solo Sentiero Garibaldi alla soprastante casa)    –    Casa q.690 (Casa ristrutturata, fine del largo tracciato, il Sentiero Garibaldi prosegue in ripida salita sopra il muretto inoltrandosi nel bosco)    –   Incrocio q.790 (Al termine della salita raggiungiamo il crinale percorso dal CAI 505, noi scendiamo dalla parte opposta tenendo il Sentiero Garibaldi, segni giallo blu, aggirando il versante nord del monte Gamberaldi)    –    Bivio q.783 (Dritto il sentiero non è segnato, il Sentiero Garibaldi gira a gomito a destra in discesa)    –    Incrocio q.700  (Al termine della discesa siamo nel fondo valle sempre nel fitto bosco, a destra e sinistra c’è un largo sentiero non segnato,  noi continuiamo dritto attraversando un fosso d’acqua)    –   Bivio q.698 (Appena guadato un secondo fosso d’acqua c’è il bivio: a sinistra in piano sentiero non segnato,  noi risaliamo ripidamente a destra)    –    Casetta q.720 (Ruderi. Il Sentierino Garibaldi prosegue in salita dietro le case)    –    Crinale q.782 (Al termine della salita raggiungiamo l’aereo crinale percorso dal CAI 545/A, lasciamo il Sentiero Garibaldi che lo risale a sinistra e teniamo il CAI a destra, in breve iniziamo a costeggiare una recinzione)   –    Sterrata q.756 (Innesto sulla sterrata delimitata da un’alta recinzione, il CAI 545/A la tiene a destra)    –    Incrocio q.757 (Maestà in mezzo al grande incrocio: a sinistra scende una sterrata, a destra in discesa è forestale CAI 545, noi andiamo dritto oltrepassando la maestà su forestale CAI 545 in leggera salita)   –    Incrocio q.790 (A destra in discesa inizia un largo sentiero, andiamo dritto sulla forestale e dopo pochi metri a sinistra c’è una sterrata chiusa da sbarra, teniamo sempre la forestale CAI 545)    –   Deviazione q.797 (Siamo poco sotto monte Toncone. Lasciamo la forestale, andiamo a destra su sentiero UOEI, segni gialli, che subito inizia a scendere ripidamente nel bosco, cartelli)    –    Capanno q.687 (Piccolo capanno nel castagneto, ora si  prosegue su largo sentiero)    –    Bivio q.682 (Bivio di larghi sentieri sterrati, a sinistra sale a ritroso, noi andiamo dritto sul tracciato UOEI)    –   Forestale q.683 (Innesto sulla forestale, la teniamo a destra in discesa)    –    Deviazione q.676 (Lasciamo la forestale, scendiamo a destra per sentierino UOEI che taglia, indicazioni per Fontana Moneta)      –     Fontana Moneta q.634 (Antico complesso con chiesa ora adibito a rifugio gestito dalla sezione UOEI di Faenza, a sinistra inizia la carrozzabile d’accesso, noi attraversiamo il prato davanti il rifugio e scendiamo su largo sentiero CAI 545)     –    Bivio q.620 (Cartelli CAI e UOEI: lasciamo il CAI 545 e scendiamo a sinistra sul CAI 543, siamo sul crocevia UOEI 44)     –    Torrente Sintria q.583 (Dopo il guado il CAI 543 comincia a risalire ripidamente)    –    Valcadinera q.643 (Grande rudere, il CAI 543 continua a risalire, ignoriamo dei tracciati a sinistra)   -   Bivio q.670 (Ignoriamo un sentiero abbandonato a destra e in falsopiano, proseguiamo a salire sulla mulattiera CAI 543)   –   Maestà q.698 (Al termine della ripida salita ci innestiamo sulla sterrata CAI 505 dove c’è una grande maestà, a sinistra conduce a La Chiesuola, noi andiamo a destra pochi metri e la lasciamo scendendo a sinistra per sentierino CAI 543 dietro la recinzione)    –    Incrocio q.685 (Appena scesi dalla sterrata c’è un incrocio, a destra e a sinistra sono sentieri non segnati, noi continuiamo in discesa sul CAI 543)    –   Villetta Pedù q.632 (Casa abbandonata, sotto l’edificio il CAI 543 scende su sterrata)    –    Incrocio q.603 (Crocevia 25 UOEI di sentieri sterrati appena sotto Villetta Pedù, andiamo dritto in discesa sul CAI 543)     –    Pedù q.558 (Vecchia casa, a sinistra inizia la carrozzabile d’accesso, noi andiamo a destra e dopo poche decine di metri lasciamo il largo tracciato in piano per costeggiare il campo sottostante portandoci di fatto dietro la casa dove ritroviamo il sentierino CAI 543)    –    Ca’ Pedù q.450 (Casa abitata saltuariamente, innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra in discesa passando sotto l’abitazione, indicazioni per Valnera)     –    Bivio q.438 (Ignoriamo la sterrata a destra appena lasciata Ca’ Pedù e teniamo la strada che in seguito prosegue come carrozzabile)    –    Valnera q.423 (Antico complesso con chiesa, ora adibito a rifugio. Innesto sul Sentiero Garibaldi: evitiamo di andare dritto in salita e ci portiamo dietro la chiesa dove la carrozzabile scende)     –    Deviazione q.410 (Lasciamo la carrozzabile che prosegue come UOEI 4, noi andiamo a sinistra in discesa per sentiero UOEI 5 anche Sentiero Garibaldi)    –     Incrocio q.361 (Al termine della discesa arriviamo in prossimità di piccoli fossi d’acqua nel fitto bosco, a sinistra e a destra i sentierini non sono segnati, l’UOEI 5 va dritto iniziando a risalire, attenzione ai segni)    –    Casa q.408 (Ci innestiamo in una carrozzabile, andiamo a destra e c’è subito una casa ristrutturata adibita a seconda abitazione e quotata 408 da IGM, dietro la quale si prosegue su forestale UOEI 5 in salita)     -    Bivio q.446 (Sulla curva a U della forestale, a destra inizia un largo sentiero che ignoriamo)   -   Incrocio q.478 (Chiudiamo l’anello, ora riprendiamo il tracciato UOEI 5che scende nella radura senza ripassare da Cà di Gò)    -   Bivio q.430 (Il Sentiero Garibaldi o UOEI 5 fatto all’andata sale a destra con indicazioni per Popolano, noi andiamo dritto in discesa per sentiero UOEI senza numerazione)   -  Ponte ferrovia q.284 (Torniamo sotto il ponte della ferrovia e chiudiamo il secondo anello)   -  Popolano q.276

QUOTA MASSIMA:  800 m (monte Toncone)

NOTE:

- Tutta la zona che ruota attorno al rifugio di Fontana Moneta è percorsa da una fitta rete di sentieri ben segnati (CAI segni bianco rossi, UOEI segni gialli e il Sentiero Garibaldi che collega Popolano a Palazzuolo sul Senio, segni giallo/blu sempre gestito dal UOEI di Faenza).

Consigliata la carta escursionistica scala 1:25000 "Escursionismo tra Romagna e Mugello- I sentieri di Fontana Moneta e il sentiero Garibaldi da Popolano a Palazzuolo sul Senio" è reperibile nelle librerie locali o dal sito http://www.escursionista.it/
Mappa a cura di UOEI-Unione Operaia Escursionisti Italiani, sezione di Faenza
Telefono e fax 0546.664925   www.uoei.it/faenza

- Fontana alla piazzetta Fabbri di Popolano.
- Fontana al rifugio di Fontana Moneta.
- Fonte a Valnera.

Casetta
Ponte ferrovia
Popolano

Cartello UOEI del percorso 5 anche “Sentiero Garibaldi”
 “Via Crucis”

Percorso 5 anche “Sentiero Garibaldi”
Ca’ di Go q.456 (Con una piccola deviazione possiamo raggiungere la ben visibile Ca’di Go, vecchia casa a uso vacanze)

Da Cà di Gò risaliamo la radura verso
il soprastante Incrocio q.478
Incrocio q.478 (Al termine della risalita nella radura ci innestiamo in una forestale, a destra conduce a Ca’ di Go, a destra in salita è sentiero UOEI 4, a sinistra la forestale  è UOEI 5, noi a sinistra in salita su sentiero UOEI 4)
Su sentiero UOEI 4
Sterrata
I ruderi sotto il Bivio q.550

Oltrepassato un piccolo capanno si riduce a sentierino
Per sentiero che oltrepassato un piccolo capanno si riduce a sentierino

Innesto sul Sentiero Garibaldi o UOEI 4, segni giallo-blu, a destra scende per sentiero a Valnera, noi andiamo dritto tenendo la sterrata in direzione di una vistosa “pala eolica” e aggirando dall’alto la casa abbandonata di Pianamonte
Pala eolica
Oltrepassiamo la pala eolica e in breve iniziamo a scendere in vista della borgata di Gamberaldi

Il Sentiero Garibaldi aggira il versante nord del monte Gamberaldi
Guadiamo il fosso d’acqua e c’è il Bivio q.698
I ruderi di Casetta

Segnaletica
Crinale q.782 (Al termine della salita raggiungiamo l’aereo crinale percorso dal CAI 545/A, lasciamo il Sentiero Garibaldi che lo risale a sinistra e teniamo il CAI a destra)
In breve iniziamo a costeggiare una recinzione
(Innesto sulla sterrata delimitata da un’alta recinzione)
Incrocio q.757 (Maestà in mezzo al grande incrocio)

Cartello della forestale
Deviazione q.797 (Siamo poco sotto monte Toncone. Lasciamo la forestale, andiamo a destra su sentiero UOEI)
Sentiero UOEI
Capanno q.687 (Piccolo capanno nel castagneto, ora si  prosegue su largo sentiero)
Forestale q.683 (Innesto sulla forestale)
Arrivo a Fontana Moneta

Fontana Moneta
Obelisco nel prato di Fontana Moneta
Particolare del Cristo sull’obelisco

Sul CAI 543 che risale a Valdicanera
Valcadinera q.643 (Grande rudere)
Maestà q.698 (Al termine della ripida salita ci innestiamo sulla sterrata CAI 505 dove c’è una grande maestà)

Villetta Pedù q.632 (Casa abbandonata)
Arrivo alla vecchia casa di Pedù q.558
Pedù q.558 (Noi andiamo a destra e dopo poche decine di metri lasciamo il largo tracciato in piano per costeggiare il campo sottostante portandoci di fatto dietro la casa dove ritroviamo il sentierino CAI 543)

Valnera q.423
 (Antico complesso con chiesa, ora adibito a rifugio)

UOEI 5
Casa q.408 (Casa ristrutturata adibita a seconda abitazione e quotata 408 da IGM, dietro la quale si prosegue su forestale UOEI 5 in salita)